Zodiac: Chi è, svelata l’ identità dopo 50 anni, il film

Zodiac: Chi è, svelata l' identità dopo 50 anni, il film

Un gruppo di oltre 40 investigatori indipendenti chiamato “The Case Breakers” ha identificato Gary Francis Poste come il famigerato Zodiac Killer. Poste era un veterano dell’Air Force e per vivere dipingeva case. È stato arrestato nel 2016 con l’accusa di violenza domestica. Gli è stata diagnosticata la demenza e dichiarato incapace di sostenere un processo.  Morì due anni dopo, nel 2018. Su di lui è stato fatto anche un film  di David Fincher uscito nel 2007. Che racconta le vicende svoltesi in California tra la fine degli anni sessanta e inizio anni settanta.

Zodiac: Chi era e quali crimini commesse

Zodiac: Chi è, svelata l' identità dopo 50 anni, il film zodiac trama completa zodiac film trama

Lo Zodiac Killer ha operato dal 1968 al 1969 nel sud della California. Ha attaccato sette persone e ha causato la morte di cinque di loro, anche se ha affermato di aver ucciso 37 in totale.

Dal 1969 al 1974 ha deriso il pubblico e le forze dell’ordine con lettere manoscritte che ha inviato a vari giornali locali. L’assassino ha minacciato di aggredire più persone se i giornali non avessero pubblicato le sue lettere in prima pagina.

Le lettere includevano informazioni che solo l’assassino avrebbe saputo e il simbolo di un cerchio attraversato da una croce, che divenne il biglietto da visita dell’assassino. L’assassino ha spesso criticato la polizia per non essere riuscita a catturarlo. Le lettere contenevano anche quattro cifre, che secondo l’assassino avrebbero rivelato la sua identità. 

Un insegnante di scuola superiore e sua moglie hanno provato a decifrare la cifratura Z340 subito dopo la sua pubblicazione. 51 anni dopo, nel 2020, ci hanno provato molti decifratori di codici ma le cifre Z13 e Z32 rimangono irrisolte. I programmatori esperti ritengono che questi codici possano essere impossibili da decifrare poiché sono così brevi.

Ci sono sette vittime confermate dello Zodiac Killer, cinque che sono morte e due che sono sopravvissute. 

Le sue vittime confermate erano Betty Lou Jensen di 16 anni, David Faraday di 17 anni, Mike Mageau di 19 anni, Darlene Ferrin di 22 anni, Bryan Hartnell di 20 anni, 22 anni. Cecilia Shepard e Paul Stine, 30 anni. Mageau e Hartnell furono gli unici sopravvissuti. 

L’ex nuora di Poste ha riferito che due dei suoi scagnozzi l’hanno inseguita quando ha divorziato da suo figlio. L’hanno minacciata, molestata e persino aggredita fino a quando non si è trasferita in un altro stato. Negli anni ’70, Poste e sua moglie hanno fatto da babysitter a una ragazza di nome Gwennie. Le insegnarono a usare le armi da fuoco e la portavano nei boschi quasi ogni giorno

La prova più schiacciante del fatto che Poste sia il famoso Zodiac Killer sono le cicatrici sulla sua fronte. Nello schizzo ufficiale della polizia dell’assassino, ci sono diverse cicatrici distinte sulla sua fronte. Le foto di Poste mostrano che ha cicatrici sulla fronte che si adattano alle dimensioni, alla forma e alla posizione delle cicatrici nello schizzo della polizia. Le forze dell’ordine sono ancora scettiche nel considerare questa una conclusione di questo caso lungo mezzo secolo.

Zodiac: Il Film

Zodiac: Chi è, svelata l' identità dopo 50 anni, il film zodiac streaming  zodiac film  zodiac trailer  zodiac trama  zodiac cast  zodiac film streaming  the zodiac  zodiac trailer ita  zodiac recensione  zodiaco film  zodiac ita streaming

Nel 2007 esce il thriller Zodiac prodotto da David Fincher è una delle rappresentazioni più fedeli alla realtà. Ha una regia e un cast di alto livello e soprattutto un ottimo materiale di partenza. Il film si ispira al lavoro di Robert Graysmith, che ossessionato da questo caso dedicò i migliori anni della sua vita a tentare di risolverlo. E’ un thriller accurato sotto tutti i punti di vista e riproduce fedelmente la realtà.

Leggi anche “Il trailer della stagione 3 di Umbrella Academy è qui – guardalo ora“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *