Gli Sgabei liguri, sono fatti di pasta di pane lievitata e fritta tipico piatto della tradizione della Lunigiana, una località tra Liguria e Toscana. Sono un piatto semplice e gustoso per un aperitivo con gli amici o un dopo cena goloso. Facili da preparare, basta solo un pò di pazienza per rispettare i tempi di lievitazione. Scopriamo la ricetta.
Sgabei liguri storia
La storia degli sgabei ha origini nella tradizione del non sprecare, infatti i ritagli di pasta lievitata avanzati dalla preparazione del pane, venivano fritti nello strutto o nell’olio per essere mangiati.
La ricetta originale prevedeva l’ uso della farina di mais nell’impasto, e la frittura nello strutto. Con il passare degli anni , l’ attenzione al benessere e l’ utilizzo sempre maggiore della farina bianca, la farina di mais è stata sostituita e la frittura avviene nell’olio, non più nello strutto.
Pare che gli sgabei siano originari dello spezzino, e delle zone di Sarzana e della Lunigiana, una zona tra Massa Carrara e la provincia della Spezia.
Gli sgabei hanno una forma a striscia e vengono serviti caldi, cosparsi di sale, abbinati a salumi e formaggi, ma si possono anche fare in versione dolce, farciti con Nutella o crema pasticcera.
Ingredienti per 6 persone
- 400 grammi di farina 00
- 100 grammi di farina 0
- 260 ml di acqua tiepida
- 25 grammi di lievito di birra fresco
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 6 grammi di sale
Preparazione
Per prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. In una ciotola mescolate le farine tra di loro. Mettete l’ acqua nell’impastatrice insieme al lievito e aggiungete metà della farina.
Utilizzando il gancio a foglia, fate partire la planetaria alla minima velocità e impastate per circa 4 minuti. Mettete ora il gancio per il pane e aggiungete il resto della farina. Continuate ad impastare alla minima velocità per 3 minuti e infine aggiungete l’olio e il sale.
Impastate finché il composto non sarà liscio e omogeneo. Se l’impasto dovesse essere troppo umido o morbido aggiungete lentamente altra farina. Se invece dovesse risultare troppo duro aggiungete un pò di acqua.
Prendete l’ impasto, formate una palla e mettetela a lievitare per 3 ore, in forno spento con la luce accesa, in una ciotola leggermente unta. Una volta lievitato prendete l’impasto stendetelo su una spianatoia e con il matterello create una sfoglia alta circa 6 mm.
Ritagliate dei rettangoli e lasciate riposare per 1 ora l’impasto sulla spianatoia coprendo con un canovaccio.
Frittura degli sgabei
Prendete una padella dai bordi alti e riempitela con abbondante olio di arachidi. Fate scaldare bene l’olio, per controllare che sia giunto a temperatura immergete il manico di un mestolo di legno e se forma delle bollicine la temperatura è giusta oppure usate altri metodi, come quello dello stuzzicadenti.
Immergete gli sgabei nell’olio, pochi alla volta con la parte che era all’aria rivolta a testa in giù , in questo modo si gonfieranno perfettamente e cuocete per massimo 3 minuti per lato.
Scolateli dall’olio e adagiateli su carta assorbente ,serviteli caldi con salumi e formaggi o nella versione dolce con nutella o crema pasticciera.
Leggi anche “Pane Pita Ricetta Originale: senza lievito, veloce e in padella”.