Pane Pita Ricetta Originale: senza lievito, veloce e in padella

Pane Pita Ricetta Originale: senza lievito, veloce e in padella

Ecco una incredibile Pane Pita ricetta, per farlo in casa perfettamente soffice: fatto solo con pochi ingredienti facili da trovare e in meno di 30 minuti!
Questa autentica ricetta di pane mediterraneo non ha lievito e può essere facilmente adattata per essere anche senza glutine.

Servi i Pane Pita come bocconcini per cena, ripieni di polpette greche o carne come straccetti saltati in padella, o gustali come patatine con salsa tzatziki fresca e hummus!

PANE PITA RICETTA FACILE

E se ti dicessi che gli ingredienti di cui hai bisogno per un autentico pane pita mediterraneo sono già nella tua dispensa?

Questa facile ricetta di pane fatto in casa ha bisogno solo di farina, olio, sale ( e per alcune varianti: uova e latte)!

Esatto! Non c’è assolutamente lievito in questa ricetta, il che significa anche che non c’è tempo di attesa per la lievitazione dell’impasto ed è facile da digerire!

Nessun tempo di attesa quindi e in meno di 30 minuti ecco una serie di tasche pita ultra soffici pronte per divertirti a guarnire o mangiarle così, semplicemente.

Il pane pita senza glutine prodotto in meno di 30 minuti è impilato sul bancone per un lato autentico.

COS’È IL PANE PITA?

Il pane Pita deriva dalla parola “pita” che significa “pasticceria” o “torta” in greco. È un autentico pane greco ( o comunque balcanico) e mediorientale a base di farina di frumento.

A differenza della focaccia, che ha un agente lievitante ,non viene utilizzato nel pane pita eppure questi pane tende a gonfiarsi e creare una tasca d’aria all’interno, mentre lo cuoci in padella.
Questa tasca può quindi essere tagliata e riempita con carne giroscopica, agnello, pollo o cetriolo fresco, pomodori e cipolle, magari con feta.
È la versione mediorientale di un panino americano o di un taco messicano.

Il pane Pita si trova anche servito come antipasto con souvlaki, hummus o salsa tzatziki e può essere mangiato come se fossero patatine, inzuppandolo nelle salse.

Casa » Recipes » Ricetta Pane Pita Facile

RICETTA FACILE PER IL PANE PITA

Londra Brasile da Evolving Table - Un blog di cibo sano e sito di ricette.

Londra BrasilePubblicato il 10 agosto 2020

Vai alla ricettaStampa ricetta

Il pane Pita fatto in casa perfettamente soffice è fatto solo con pochi ingredienti facili da trovare e in meno di 30 minuti! Questa autentica ricetta di pane mediterraneo non ha lievito e può essere facilmente adattata per essere anche senza glutine. Servili come tasche di pita per cena ripieni di polpette greche o carne giroscopica, o gustali come patatine con salsa tzatziki fresca e hummus!

Questo pane pita mediterraneo senza lievito viene impilato sul bancone prima di gustarlo.

RICETTA FACILE PER IL PANE PITA

E se ti dicessi che gli ingredienti di cui hai bisogno per un autentico pane pita mediterraneo sono già nella tua dispensa?

Questa facile ricetta di pane pita fatto in casa è fatto con farina, lievito, olio, uova e latte!

Yup! Non c’è assolutamente lievito in questa ricetta, il che significa anche che non c’è tempo di attesa per la lievitazione dell’impasto.

Nessun tempo di salita significa che sei a meno di 30 minuti dall’avere una serie di tasche pita ultra soffici pronte per divertirti!https://imasdk.googleapis.com/js/core/bridge3.506.0_debug_en.html#goog_17095642060 secondi di 6 secondi secondiVolume 0% 

Affettateli a metà e riempite le tasche con le vostre polpette greche preferite.

Trattali come una focaccia e arrotolali con carne giroscopica.

Oppure, puoi tagliare il pane in patatine e immergerlo nel tuo hummus fatto in casa preferito o salsa tzatziki.

Le opzioni sono infinite una volta che padroneggi l’arte di questa facile ricetta di pane pita.

PIANO CENA GRATUITO
DI 1 SETTIMANA

OTTIENI IL TUO PIANO PASTO GRATUITO DI 1 SETTIMANA
SENZA GLUTINE !!

Non perdere questo piano pasti per la cena GRATUITO completo di una lista della spesa organizzata e di una
guida alla preparazione!Ottieni il mio piano GRATUITO!

pane pita ricetta  pane pita ricetta originale  pita  pita greca  pita ricetta  pane pita  ricetta pita  pita greca ricetta  pane arabo ingredienti  pita bread  pane arabo ricetta originale  ricetta pita greca  pane kebab  come fare il pane arabo  ricetta pitta  ricetta pane pita  pitta ricetta  pita greca ricetta originale  la pita  pane per kebab  pane arabo fatto in casa  pane greco

COS’È IL PANE PITA?

Il pane Pita deriva dalla parola “pita” che significa “pasticceria” o “torta” in greco. È un autentico pane mediterraneo e mediorientale a base di farina di frumento lievitata con lievito.

A differenza della focaccia, un agente lievitante viene utilizzato nel pane pita come lievito, uova o lievito in polvere che aiuta il pane a gonfiarsi e creare una tasca d’aria all’interno. Questa tasca può quindi essere tagliata e riempita con carne giroscopica, agnello, pollo o cetriolo fresco, pomodori e cipolle. È la versione mediorientale di un panino americano o di un taco messicano.

Il pane Pita si trova anche servito come antipasto con souvlaki, hummus o salsa tzatziki e può essere tagliato in patatine di dimensioni ridotte.

INGREDIENTI

Gli ingredienti necessari per questa ricetta di pane pita sono facili da trovare nel tuo negozio di alimentari locale. Ci sono anche alcune semplici sostituzioni che puoi fare a seconda delle tue preferenze dietetiche.

Farina 00– Mentre la farina per tutti gli usi è il tipo più tradizionale da usare, in questa ricetta potresti utilizzare anche una miscela di farina 1 senza glutine.

Uovo – Un grande uovo a temperatura ambiente, agisce come uno degli agenti lievitanti in questa ricetta e conferisce al pane un sapore meravigliosamente ricco e burroso.

Latte – Il latte (quello normale o che preferite) può essere utilizzato o qualsiasi altro tipo di latte a base vegetale come anacardi, mandorle o latte di soia.

Olio – Un olio leggermente aromatizzato, come l’olio di avocado, è raccomandato, ma l’olio d’oliva va benissimo.

Non dimenticare sale e pepe.

Il processo di preparazione del pane pita fatto in casa è in realtà abbastanza semplice e consiste in 3 passaggi principali:

  1. Mescolare gli ingredienti per creare l’impasto del pane pita.
  2. Crea delle palline uguali e modellatelo.
  3. Cuocere in padella antiaderente.

Per preparare l’impasto:

  1. Aggiungere la farina, il bicarbonato di sodio e il sale nella ciotola di un mixer. Accendilo a bassa velocità e mescola fino a quando non si combina. 
  2. Versare l’uovo, il latte e l’olio. Mescolare gli ingredienti a velocità medio-bassa per 1-2 minuti, o fino a quando l’impasto inizia a formare una palla. 

A questo punto potete coprirlo con un asciugamano leggermente inumidito e conservarlo in frigorifero per 2-3 giorni prima della cottura. Oppure, puoi procedere a arrotolare l’impasto in palline e cuocerlo direttamente in padella.

Immagini passo passo che mostrano come preparare l'impasto del pane pita prima della cottura.

Per cucinare in una padella:

  1. Scaldare una padella grande a fuoco medio. 
  2. Aggiungere 2-3 impasti di pane pita in un unico strato, assicurandosi che non si sovrappongano.
  3. Cuocere il pane pita per 2-3 minuti su un lato, o fino a quando non si inizia a vedere le bolle formarsi e i bordi si spezzano.
  4. Capovolgere il pane pita e cuocere per altri 2 minuti dall’altra parte. Ripetere questo processo con l’impasto rimanente. 
Immagini didattiche su come preparare il pane pita sul piano cottura in una padella

Il pane pita fatto in casa ha un sapore così buono che può essere facilmente gustato da solo con una leggera spazzolatura o olio d’oliva o burro alle erbe all’aglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *