Quanto costa caricare un’auto elettrica?

Quanto costa caricare un'auto elettrica?

È vero da anni: chilometro per chilometro, è più economico – generalmente molto più economico – ricaricare un veicolo elettrico che rifornirne uno con un motore a combustione interna.
Ma esattamente Quanto costa caricare un’auto elettrica? Ecco tutto ciò che devi sapere.

Questo è stato un punto di forza chiave per Tesla ad esempio, e altri produttori di veicoli elettrici, in particolare in tempi in cui i prezzi del gas sono saliti alle stelle, come ora.
Ma questa volta c’è una ruga: mentre i prezzi del gas sono effettivamente saliti alle stelle sulla scia dell’invasione russa dell’Ucraina, così hanno fatto i prezzi dell’elettricità, in particolare in alcune stati dell’Europa, Italia compresa, che sono stati grandi mercati anche per i veicoli elettrici.

Ma anche se questo è vero, mentre i prezzi del petrolio sono quasi certi che scenderanno nei prossimi mesi con l’aumento della produzione da parte dei produttori, è improbabile che il prezzo dell’elettricità aumenti abbastanza da rendere i veicoli elettrici meno convenienti nel corso dei loro cicli di vita, rispetto alle alternative a combustione interna.

Quanto costa caricare un’auto elettrica?

La verità è sempice:

 ✔ Costa tre volte meno gestire un’auto elettrica rispetto alla media delle auto a benzina

✔ Alcune delle auto elettriche più popolari hanno premi inferiori alla media

✔ L’installazione di un caricabatterie domestico potrebbe far risparmiare migliaia di persone

Un’auto elettrica è il veicolo del futuro, un modo per spostarsi senza alimentare le fiamme del cambiamento climatico.

Ogni giorno in Italia, i veicoli stradali emettono 323.288 tonnellate di CO2e*. Se hai bisogno di guidare, potresti anche scegliere l’opzione che è migliore del 30% per il clima – e in aumento.

Ma i soldi fanno girare il mondo e non vuoi impegnarti in una nuova auto senza sapere quanto ti costerà.

Quanto costa caricare un'auto elettrica
costo ricarica auto elettrica
auto elettrica usata  xauto elettrica tesla  auto elettrica per bambini  auto elettrica economica  auto elettrica prezzo  auto elettrica peugeot  automobile elettrica  auto elettriche  macchine elettriche  auto elettrico  macchina elettrica  autoveicolo elettrico  autovettura elettrica  autoveicoli elettrici

Fattori che influenzano il costo della ricarica del tuo veicolo elettrico

Il costo della ricarica del veicolo elettrico ogni anno è determinato da una varietà di fattori, tra cui:

  • Tra una sessione di ricarica e l’altra, quanti chilometri dovrai percorrere? Scegli un modello con una buona gamma e capacità per evitare di rimanere bloccato.
  • La Kia Soul EV, ad esempio, è un’opzione formidabile per chi ha un budget limitato. I consumatori con un reddito disponibile più elevato potrebbero voler indagare su auto tecnologicamente più avanzate, come la Tesla Model S.
  • I veicoli ibridi ti consentono di guidare più a lungo tra le sessioni di ricarica se vivi in una regione in cui le stazioni di ricarica pubbliche sono poche.
  • Cosa trasportate quotidianamente? Una piccola Mitsubishi i-MiEV è sportiva e leggera per chi vive da solo. Considera la Kia Optima per una superba berlina a tutto tondo. Opzioni come la Tesla Model Y consentono alle famiglie in fuga lo spazio e il comfort di cui hanno bisogno per superare la giornata.

I veicoli elettrici sono il futuro delle auto

I veicoli elettrici stanno dimostrando di essere capaci in generale e saranno la via del futuro. Mentre la transizione sarà probabilmente lenta, i veicoli elettrici sono superiori in quasi tutti gli aspetti per la guida quotidiana. Oltre al carburante, molte altre spese derivano dal possedere un’auto.

Probabilmente pagherai un po’ di più per l’assicurazione per un ‘ auto elettrica di quanto faresti per un motore a combustione interna. Tuttavia, risparmierai denaro sulla manutenzione perché oltre ai pneumatici, i veicoli elettrici non hanno essenzialmente parti soggette a usura che devono essere sostituite.

Non saranno necessari cambi d’olio, filtri e altra manutenzione. Se decidi di installare pannelli solari sulla tua casa, puoi ridurre ulteriormente i costi di ricarica, rendendo il tuo veicolo elettrico quasi libero di funzionare.

Inoltre, ci sono numerosi sconti e incentivi disponibili per contribuire a ridurre il costo iniziale dei veicoli elettrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *