Guerra Ucraina: come inviare aiuti e come aiutare il paese

Guerra Ucraina: come inviare aiuti e come aiutare il paese

Dall’inizio della guerra in Ucraina tutti ci chiediamo, come inviare aiuti e come aiutare la popolazione , per mostrare la nostra vicinanza . Già dal primo giorno di scontri, sono state organizzate molte raccolte di beni di prima necessità e raccolte fondi.

Guerra Ucraina: come inviare aiuti all’Ucraina

Punti di raccolta nelle principali città italiane

Guerra Ucraina: come inviare aiuti e come aiutare il paese guerra russia ucraina  ucraina russia guerra  guerra tra russia e ucraina  la guerra in ucraina  aiuti ucraina  associazioni umanitarie per ucraina

Tutte le città Italiane si sono organizzate per raccogliere beni di prima necessità da inviare alla popolazione ucraina. Tra le tante cose, hanno la precedenza, farmaci, cibi in scatola, coperte e abiti pesanti. 

Questa è la lista dei punti di raccolta nelle principali città Italiane:

  • Roma
    Il punto di raccolta si trova in via Nomentana 633a, via Enio Bonifazi 8a, in via Sestio Calvino 32 e via di Brava 132. Da qui dal 27 febbraio in poi partiranno gli autobus carichi di aiuti verso l’ Ucraina.
  • Nord Italia
    Il Consolato Generale d’Ucraina a Milano ha pubblicato la lista dei referenti da contattare per i punti di raccolta, per informazioni consultare la pagina facebook dedicata.
  • Sud Italia
    Per le province delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, potete trovare informazioni per donare sulla pagina facebook del Consolato Generale dell’ Ucraina a Napoli.

Aiutare l’Ucraina: Donazioni bambini e famiglie

Guerra Ucraina: come inviare aiuti e come aiutare il paese guerra ucraina russia  guerra ucraina news  guerra russia

Save the Children ha aperto un fondo per aiutare l’Ucraina. Le donazioni serviranno per assicurare cibo, acqua e primi soccorsi ai bambini e alle loro famiglie.

Anche Soleterre l’associazione italiana che si occupa di bambini malati di cancro ha deciso di continuare a fornire assistenza negli ospedali Ucraini ai bambini malati e alle loro famiglie.

Si possono inviare donazioni per l’Ucraina inviando un sms al numero 45525 di Croce Rossa Italiana, UNICEF e UNHCR. Queste organizzazioni umanitarie hanno deciso di raccogliere fondi utili per la sopravvivenza delle persone in fuga e colpite. I fondi raccolti saranno usati per cure mediche, supporto psicologico, coperte, rifugio.

Guerra Ucraina: tutte le associazioni che portano aiuti

Guerra Ucraina: come inviare aiuti e come aiutare il paese come aiutare ucraina

Qui sotto riportiamo un elenco di tutte le associazioni a cui rivolgersi per dare un aiuto concreto al popolo Ucraini.

  • Razom per l’Ucraina è un’organizzazione di beneficenza per donare forniture mediche.
  • United Help Ukraine è un’ associazione che oltre a sostenere le famiglie ucraine che hanno perso famigliari andati in guerra, fornisce medicinali, cibo sia ai rifugiati che alle alle persone sul campo.
  • Sunflower of Peace, distribuisce zaini con kit di pronto soccorso ai medici e ai paramedici.
  • Revived Soldiers Ukraine, organizzazione no-profit che aiuta i bambini colpiti dalla guerra, le famiglie dei soldati e dà assistenza medica ai soldati Ucraini .
  • Voices of Children  è una associazione molto importante perchè fornisce supporto psicosociale e psicologico ai bambini ucraini colpiti dalla guerra.
  • The Kyiv Independent , per supportare il lavoro dei giornalisti in Ucraina.
  •  Caritas ambrosiana ha aperto una raccolta fondi, in previsione dei tanti profughi di guerra, per fornire fornire beni di prima necessità alle case di accoglienza e alle chiese ucraine.

Come inviare aiuti all’Ucraina: Donazioni

Un’ associazione che è possibile contattare è  Medici Senza Frontiere, che si trova a Lugansk e nel Donetsk e fornisce aiuto ai più deboli e i pazienti malati di Hiv.

Nova Ukraine ha promosso l’ iniziativa Heart2Heart, che si occupa di raccoglie fondi per assistere la persone in difficoltà.

E’ possibile donare anche al  Comitato Internazionale della Croce Rossa che fornisce aiuti umanitari e all’ esercito SOS che supporta le truppe ucraine sul campo.

Questi sono alcuni modi per mostrare la nostra vicinanza alla popolazione Ucraina, ognuno è invitato a rivolgersi al proprio comune per conoscere le iniziative prese a livello locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *