Seo on-page e off-page: che cosa significano, differenze e caratteristiche utili 

Quando si parla di SEO, si fa riferimento ad un insieme di caratteristiche che dovranno essere oggetto della propria considerazione, soprattutto per quanto riguarda il proprio progetto lavorativo. Che si tratti di una realtà editoriale, di e-commerce o in grado di predisporre un altro tipo di guadagno, la SEO è una misura importantissima che non può essere assolutamente sottovalutata e per la quale c’è bisogno di pensare ad una serie di soluzioni, soprattutto se si vuole avere successo nella propria attività e se si vuole riuscire anche a superare la concorrenza. 

Naturalmente, per tutti coloro che non hanno ben chiare le caratteristiche della SEO potrebbe essere difficile inizialmente, soprattutto in virtù di un grande insieme di componenti, sigle e nomi che fanno riferimento a conoscenze da acquisire anche nel campo informatico. La grande macroarea da considerare, per riuscire a rendere la propria realtà performante, riguarda la differenza tra SEO on-page e off-page: ma che cosa sono, che cosa significano questi due termini, quali sono le differenze da prendere in esame e quali I vantaggi ricevuti in termini di utilità? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere in merito.

SEO on-page: che cos’è, come funziona e caratteristiche

Il primo tra i due termini di paragone che sono stati precedentemente menzionati è la SEO on-page. Naturalmente, per chi approccia ad una realtà del web, soprattutto se di natura editoriale o informativa, non può fare assolutamente a meno di questa tipologia di approccio, fondamentale per osservare i primi risultati in termini di ricerche, traffico e conversione. I fondamenti della SEO sono ormai richiesti qualsiasi sia il progetto che vuole essere realizzato sul web, dal momento che anche in presenza di un negozio elettronico ci sarà bisogno di una panoramica attenta per richiamare, monitorare e gestire la clientela, in attesa di conversioni che, in questo caso, si risolvono sotto forma di acquisto. 

Generalmente, quando si fa riferimento alla SEO on-page si citano attività che partono dalla keyword researching, ovvero da quell’insieme di ricerche utili che permettono di comprendere quale parola chiave utilizzare per il proprio articolo: ciò è utile sia per il volume di traffico che ci si attende, sia per il costo di quest’ultimo, potendo comprendere in anticipo anche quale sia l’opportunità, la competitività e la difficoltà di una determinata parola chiave. In secondo luogo, la SEO on-page è relativa anche ad una serie di attività collaterali che sono realizzate su un sito web, per garantire la sua ottimizzazione per i motori di ricerca. Ad esempio, sono parte di questo genere di attività la meta-descrizione, la struttura in paragrafi, gli html, i tag da inserire per le immagini e tanto altro ancora. 

SEO off-page: come funziona e caratteristiche della link building

Se la SEO on-page è importantissima, se non vitale, per avviare un sito e permettere che quest’ultimo possa essere performante nei confronti del motore di ricerca, con la SEO off-page si riuscirà anche ad ottenere un insieme di vantaggi in sede di conversione. Naturalmente, l’elemento fondamentale della pratica in questione è la link building, ovvero quell’attività che permette di scambiare link con piattaforme, siti e realtà esterne con cui ci si mette in contatto. Si tratta di una pratica molto comune, oltre che particolarmente vantaggiosa, dal momento che permette sia di conferire autorità al proprio sito, sia di ottimizzare le conversioni qualora la propria strategia sia vincente in tutto e per tutto.

Attenzione, però, a come questa tipologia di attività viene realizzata: in caso di errori si potrebbe andare incontro a pesanti penalizzazioni da parte del motore di ricerca, che punisce pratiche scorrette e siti che fungono da soli contenitori di guest post, ovvero contenuti ospiti che permettono di sponsorizzare un prodotto o un servizio di un cliente. L’importanza della link building risiede nell’ottimizzazione e nella buona disposizione delle anchor text, quelle frasi che servono a sponsorizzare l’oggetto della propria attività. Se ben contestualizzati, aderenti all’argomento e in grado di attirare il lettore, il risultato sarà ottimale per tutte le parti in ballo. Non sempre questa tipologia di attività è semplice per chi la realizza, soprattutto nelle prime fasi, per cui potrebbe essere utile affidarsi ad alcuni professionisti: per chi ha la propria attività in Lombardia, una buona soluzione porta a riferirsi ad un’agenzia seo milano, che strutturerà e ottimizzerà il proprio lavoro così da rendere la propria attività di grande successo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *