Arredamento del bagno: i trend dell’anno

Arredare il bagno è una delle imprese creative più interessanti e soddisfacenti che si possano prendere in considerazione quando si parla dell’estetica della casa. Parliamo di una stanza che, negli ultimi anni, ha cambiato pelle come poche. 

Il bagno ormai è un luogo multifunzione profondamente legato al benessere. Nel momento in cui si ha intenzione di renderlo unico, è fondamentale porre attenzione ad alcuni aspetti. Tra i principali, rientra il focus sui trend del momento. Quali sono quelli che stanno dominando il 2023? Scopriamoli nelle prossime righe dell’articolo!

Arredi sospesi

Gli arredi sospesi rappresentano un trend che sta dominando le scelte riguardanti il design del bagno ormai da diversi anni e il 2023 è l’ennesima conferma. Questi elementi d’arredo – che si possono trovare senza problemi online su e-commerce verticali come Ceramicheiannoni.com, rivenditore web tra i più famosi nel mondo dell’home decor – hanno diversi vantaggi.

Oltre a rendere semplice la gestione della pulizia, permettono di mettere in primo piano un’atmosfera all’insegna dell’essenzialità e della leggerezza, aspetti fondamentali in questo periodo che vede al centro dell’attenzione lo stile minimal come approccio all’arredamento fra i più apprezzati in assoluto.

Oltre al bianco: colori vivaci e accostamenti insoliti

Quando si pensa ai colori classici per l’arredamento del bagno, la prima cromia che viene in mente è il bianco, massimo l’azzurro. Il 2023 ci sta insegnando che, in questa stanza, è possibile sbizzarrirsi notevolmente, mettendo in primo piano colori vivaci e abbinamenti che, al primo impatto, possono sembrare insoliti. Qualche esempio? Il rosa e il verde.

Un colore che sta letteralmente impazzando quest’anno è il nero. Da non dimenticare è altresì il rosso, apprezzato in particolare nella sfumatura del vinaccia.

Carta da parati con motivi naturali

Proseguendo con l’elenco dei trend che stanno caratterizzando, quest’anno, le scelte relative all’arredamento del bagno, un doveroso cenno va dedicato alla carta da parati. Modalità di rivestimento che ha il suo perché per diversi motivi, dalla facilità di posa e di rimozione fino alla sostenibilità, in questo momento è richiesta soprattutto con una peculiarità: i motivi naturali.

Dalla carta da parati in stile jungle fino a quella caratterizzata dalla presenza di fiori, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Specchi? Rotondi e retroilluminati

Lo specchio è un accessorio del quale è impossibile fare a meno quando si parla di arredamento del bagno. Permette di massimizzare la percezione spaziale, ma anche di regalare quel tocco di eleganza che ha sempre il suo perché. In questo periodo, in bagno sono super popolari quelli di forma rotonda e caratterizzati da retroilluminazione.

Il loro successo è spiegato chiaramente. Come accennato all’inizio dell’articolo, lo stile minimal continua a essere caratterizzato da numeri sorprendenti. Quando lo si chiama in causa, è necessario ricordare il suo essere dominato da forme rigide e nette.

La rotondità perfetta degli specchi smorza il tutto, regalando all’arredamento del bagno un meraviglioso tocco di armonia ed equilibrio.

Per quanto riguarda la retroilluminazione, da scegliere rigorosamente a LED, rammentiamo che il suo successo è da ricondurre alla generale ricerca di essenzialità, che riguarda anche la gestione delle luci.

Applique, che passione

Rimaniamo con il focus sui trend riguardanti l’illuminazione del bagno, chiamando in causa la popolarità delle applique. Questa soluzione, anch’essa nota per la sua essenzialità, è anche molto versatile. Le applique, infatti, si possono posizionare accanto allo specchio, ma anche in prossimità dell’ingresso.

Un trend innegabile in questo periodo riguarda le applique di forma cubica. Non adatte, non essendo orientabili, per la zona vicina allo specchio, possono essere prese in considerazione, per esempio, per illuminare la zona della vasca.

La magia del tappeto

Il tappeto è un must have quest’anno in bagno, nonché un accessorio che simboleggia concretamente come questa stanza sia diventata un luogo con tante anime.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *