Come faccio a sapere se ho il Raffreddore o il COVID-19?
All’inizio della pandemia nel 2020, si pensava che i principali sintomi distintivi di COVID-19 fossero febbre, tosse e perdita dell’olfatto (anosmia), spesso accompagnati anche dalla perdita del gusto.
Grazie a milioni di rapporti sulla salute di scienziati e ricercatori, ora sappiamo che ci sono più di 20 sintomi di COVID-19, tra cui mal di testa, naso che cola, starnuti frequenti ( bruciore al naso) e mal di gola.
Negli ultimi 18 mesi il modello dei sintomi è cambiato, man mano che il virus si è evoluto e più persone sono state vaccinate.
Molti dei sintomi di COVID sono ora gli stessi di un normale raffreddore, specialmente per le persone che hanno ricevuto due dosi o più del vaccino, rendendo difficile capire la differenza.
Raffreddore o Covid?
Dai un’occhiata agli elenchi seguenti per sapere quale dei sintomi COVID più comuni dovresti cercare, a seconda che tu sia stato vaccinato o meno.
I nostri dati mostrano che la perdita dell’olfatto (anosmia) o la perdita del gusto è ancora uno dei sintomi ma non risulta in tutti i positivi, oggi, ma porta molti a fare il test COVID-19 e capire che non stiamo parlando di un normale raffreddore, quindi è un sintomo ancora importante a cui prestare attenzione, indipendentemente dal fatto che tu sia stato vaccinato o meno.
Puoi controllare facilmente il tuo senso dell’olfatto a casa annusando cibi o prodotti profumati o notando se i cibi a te più familiari, iniziano a perdere il loro sapore o hanno un sapore strano.
Sintomi COVID più comuni se sei completamente vaccinato
Sebbene i vaccini stiano facendo un ottimo lavoro nel ridurre malattie gravi, ricoveri e decessi, puoi ancora prendere e trasmettere il virus anche se sei stato vaccinato.
In modo rassicurante, anche se si prende il Covid, i dati mostrano che le persone che sono vaccinate con 3 dosi, sono meno malate o non arrivano quasi mai ad avere sintomi gravi, e guariscono più velocemente di quelle che non hanno ancora avuto il vaccino.
Una doppia dose del vaccino inoltre, ti porta ad avere meno probabilità che tu abbia il LONG COVID.
Attualmente, i sintomi COVID più comuni nelle persone che sono state completamente vaccinate (a partire dal 21/09/21) sono:
- Naso che cola
- Mal di testa
- Starnutendo
- Gola infiammata
- Perdita dell’olfatto (anosmia)
Sintomi COVID-19 più comuni se non sei vaccinato
Se non hai ancora avuto il tuo vaccino COVID, i sintomi più comuni (a partire dal 21/09/21) sono:
- Mal di testa
- Naso che cola
- Gola infiammata
- Febbre
- Tosse persistente
La perdita dell’olfatto (anosmia) arriva più in basso nella lista per le persone non vaccinate e con 3 dosi, ma è ancora un importante sintomo che ti può far capire di avere il COVID, piuttosto che un normale raffreddore.
Quando dovrei sottopormi a un test COVID?
Se ti senti di nuovo male, specialmente se soffri di uno qualsiasi dei sintomi comuni di COVID, dovresti rimanere a casa e fare un test COVID, anche se sei stato vaccinato, vanno bene anche quelli fai da te: da fare SOLO se si hanno i sintomi. Questo è particolarmente importante se noti cambiamenti nel tuo senso del gusto o dell’olfatto.
È molto probabile che un risultato positivo da un test anche salivare fatto in casa sia vero. Tuttavia, un risultato negativo da un test rapido fai-da-te, non è abbastanza affidabile e per essere sicuri di non essere sicuramente infetti, quindi se i sintomi persistono è meglio sottoporsi a un test PCR per essere sicuri, anche in farmacia.