Diversamente rispetto a quanto si possa credere se non si conosce questo settore al meglio, le biciclette possono essere di modelli e tipologie differenti. Così come per tanti altri mezzi di trasporto, soprattutto nel mondo dei motori, anche per le bici capita di rapportarsi a diverse tipologie di strumento che possono essere acquistate in base alle specifiche esigenze che si hanno.
Naturalmente, la prima grande differenza che dovrà essere posta sotto la lente di ingrandimento riguarda la finalità di una bicicletta e il budget che si ha, quando se ne vuole acquistare una: è ovvio, infatti, che chi vuole semplicemente utilizzare una bici per camminare in città non abbia bisogno di modelli maggiormente complessi, come una mountain bike, così come chi non ha a disposizione budget di diverse centinaia di euro o, per modelli competitivi e professionistici, almeno di un migliaio di euro. Sulla base delle naturali differenze che si generano a partire dalle componenti poc’anzi citate, è possibile identificare quali siano alcune delle migliori tipologie di biciclette da acquistare.
Bici da corsa
La prima tra le migliori tipologie di biciclette che possono essere acquistate è, senza alcun dubbio, la bici da corsa, particolarmente utilizzata anche nel contesto di quotidianità, da parte di tutte quelle persone che possono servirsene per effettuare uno spostamento in città o per camminare sull’asfalto in maniera più semplice. Quando si parla di bici da corsa non si fa riferimento a biciclette particolarmente performanti, se messe a confronto con modelli più adatti allo sport e al professionismo, ma di sicuro si parla di bici che permettono, tramite le loro funzioni, di garantire il miglior spostamento possibile, essendo basate sul medesimo funzionamento delle bici che vengono utilizzate all’interno delle gare professionistiche, con componenti meccaniche molto qualitative. Chiamate anche bici da asfalto, in virtù della loro capacità di essere particolarmente maneggevoli e semplici da utilizzare su questa superficie, si tratta sicuramente del modello migliore se si vuole iniziare ad utilizzare la bicicletta in modo professionale.
Mountain bike
Come suggerisce il nome stesso della bici, la mountain-bike è una tipologia di bicicletta che viene utilizzata al di fuori del contesto cittadino e di una superficie semplice, come l’asfalto. Le mountain bike sono particolarmente performanti dal punto di vista qualitativo e si dividono in numerose tipologie di strumento, tra cui anche le bici da cross o quelle che vengono utilizzate sugli sterrati. Per dare un’idea della grande importanza delle mountain-bike, basti pensare che queste ultime sono alla base di numerosi sport che vengono realizzati al di fuori del contesto dell’asfalto, anche in termini professionistici.
Gravel bike
Le gravel bike costituiscono l’ibrido essenziale per chi vuole realizzare degli spostamenti più complessi, anche su strade sterrate o di campagna e non necessariamente su superfici lisce e asfaltate, con una grande maneggevolezza garantita dal manubrio piuttosto imponente e dalle ruote dentate, che permettono di ottenere aderenza al terreno. Ovviamente, come per altri casi, sarà possibile acquistarne diverse tipologie: ad esempio, le bici gravel di Cicli Viviani permettono di acquistare lo strumento che maggiormente risponde alle proprie esigenze di budget, funzionalità e spostamento.
Bici assistita o elettrica
Ultima tipologia di bicicletta da citare assolutamente è la cosiddetta bici assistita, chiamata anche bicicletta elettrica, in virtù di un sistema motorizzato non integrale che permette di rendere il proprio movimento in bici più semplice da effettuare, soprattutto su grandi distanze e con una velocità maggiore, che sarà assicurata sia dalla pedalata, sia dal sistema interno alla bici stessa. L’utilizzo delle bici elettriche o assistite è regolato dal codice della strada, in merito alle classi e alle tipologie di biciclette che possono essere utilizzate all’interno del paese di riferimento, per cui, prima di acquistare una bici di questo genere, potrebbe essere utile informarsi in materia.