Come implementare la sostenibilità ambientale nei servizi di intralogistica

Nell’era del digitale non si può rinunciare all’utilizzo dei nuovi dispositivi creati, i quali rispettano pienamente le norme della sostenibilità ambientale. La salvaguardia dell’ambiente è uno dei temi più importanti degli ultimi anni, e in ciascun settore ci si sta preoccupando in tal senso. C’è da dire che qualunque sia l’attività commerciale in questione, è fondamentale presentare dei servizi di intralogistica perfettamente funzionali. Per restare al passo con i tempi, bisogna però rispettare la natura: ecco come implementare la sostenibilità ambientale nei servizi di intralogistica

Ottimizzazione delle rotte e della gestione del magazzino

Per poter gestire al meglio un magazzino di un’attività commerciale, implementando la sostenibilità ambientale, è necessario ottimizzare le rotte e la gestione generale. In tal modo l’impatto sulla natura viene ridotto al minimo, in quanto ci si avvale di sistemi altamente tecnologici e di software moderni adatti. 

Infatti, con la pianificazione intelligente è possibile tracciare i percorsi per ciascun veicolo aziendale, risparmiando sia in termini di carburante che di emissioni di carbonio e di altre sostanze nocive per l’atmosfera. In aggiunta, per gestire al meglio il magazzino è opportuno ottimizzare lo spazio a disposizione, evitando sprechi da questo punto di vista e migliorando l’efficienza produttiva dell’azienda.

Uso di tecnologie avanzate

Uno dei passaggi fondamentali per poter implementare la sostenibilità ambientale nei servizi di intralogistica, è dato dalla corretta applicazione di tecnologie avanzate. Ad esempio, per una eccelsa gestione del magazzino è necessario adoperare dei software di intelligenza artificiale finalizzati a ottimizzare l’inventario, evitando quindi che si presentino degli eccessi o delle carenze di prodotti. 

I suddetti programmi si basano su degli algoritmi ben precisi, il cui calcolo non prevede errori di alcun tipo. Inoltre, ci si può avvalere dei sensori per il monitoraggio in tempo reale, così da poter facilmente riscontrare delle ipotetiche anomalie o dei danni sui quali intervenire tempestivamente. Lo scopo, d’altronde, è migliorare la qualità riducendo gli sprechi. 

Riduzione degli sprechi e del consumo energetico

E a proposito del ridurre gli sprechi, per un’azienda è obbligatorio elaborare un efficiente piano di smaltimento dei rifiuti. Per far ciò, si può richiedere l’aiuto di professionisti come quelli presenti all’interno della società Bonfiglioli, grazie a cui i risultati saranno di livello e rapidi. Chiaramente anche il consumo energetico vuole la sua parte: di seguito dei suggerimenti su come muoversi a riguardo. 

Riduzione dei rifiuti

Per poter ridurre l’impatto ambientale, come anticipato, è doveroso smaltire correttamente i rifiuti prodotti. Un’azienda che presenta dei servizi di intralogistica ha attualmente l’obbligo di utilizzare dei materiali riciclabili, evitando la plastica monouso, principale causa dei danni agli oceani. Applicando un efficace sistema di riciclaggio, sicuramente i rifiuti possono essere smaltiti responsabilmente, e per questo bisogna formare il personale. 

Efficienza energetica

Una qualunque attività commerciale deve anche riflettere sull’efficienza energetica, ovvero si intende ridurre il consumo energetico per salvaguardare l’ambiente. Ad esempio, oggigiorno ci si può avvalere di tecnologie che consumano molto meno rispetto ai vecchi macchinari, ormai obsoleti. Inoltre, gli impianti di illuminazione e di riscaldamento devono essere chiamati in causa solo quando strettamente necessario; se possibile, è meglio usufruire della luce naturale. Infine, possono essere implementati dei sistemi di monitoraggio energetico così da svolgere come di consueto i servizi di intralogistica, ma risparmiando abbondantemente sui costi operativi. 

Automazione dei processi 

Per ottimizzare i vari processi produttivi, rispettando però il discorso sull’efficienza energetica, un’azienda può introdurre dei veicoli autonomi e sostenibili. Da questo punto di vista sono stati fatti passi avanti nell’epoca contemporanea, tanto che esistono dei robot e dei sistemi di picking automatizzati in grado di utilizzare e gestire al meglio le risorse di un magazzino, riducendo però le possibilità di errore e i costi. Un altro punto a favore è dettato dalla mancanza di infortuni sul posto di lavoro: gli impiegati, grazie all’automazione dei processi, vanno incontro ad una maggiore sicurezza.  

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *