Nel Nord Italia, l’aeroporto di Orio al Serio è una delle strutture più rilevanti, soprattutto per numero di passeggeri, alle spalle di Milano Linate e Malpensa. Uno dei vantaggi di questo aeroporto che si trova nella bergamasca è che la distanza rispetto a Milano è veramente limitata, dato che si aggira intorno a una cinquantina di chilometri.
Anche se l’aeroporto “Il Caravaggio” è collocato, come dicevamo in precedenza, in provincia di Bergamo, in realtà ormai per consuetudine è considerato uno dei tre aeroporti milanesi. Il motivo è piuttosto facile da intuire ed è quello di cui stavamo parlando in precedenza, ovvero il fatto di essere decisamente vicino e facilmente raggiungibile da Milano.
I vantaggi di affidarsi a un servizio di transfer
Nel corso degli ultimi tempi, c’è un servizio che più di tutti gli altri si sta imponendo in questo settore, ovvero quello dei transfer privati. Stiamo parlando di una soluzione che porta con sé un gran numero di vantaggi, tra cui quello della semplicità e del fatto di consentire un buon risparmio in confronto ad altre opzioni ben più costose.
Tra i vari portali che si occupano di fornire questo servizio troviamo anche transfer-milano.com che permette di arrivare senza troppi problemi ad aeroporti come Malpensa e Linate, ma anche ovviamente Orio al Serio, di cui stiamo parlando. Tanti gli aspetti convenienti, tra cui il fatto di poter prenotare con tutta calma questo servizio, potendo scegliere in maniera estremamente pratica la soluzione migliore in base alle proprie esigenze, anche dal punto di vista dei costi. Si tratta di tariffe che sono decisamente vantaggiose: il vantaggio è che riservando con un certo anticipo, non c’è bisogno di sostenere alcun tipo di maggiorazione, a differenza di quanto si verifica in altri casi. Un altro aspetto sicuramente vantaggioso legato all’opzione dei transfer privati è legato alla necessità di viaggiare magari carichi di diversi bagagli e, in alcuni casi, anche con i bambini al seguito. In questi casi, prendere un mezzo pubblico potrebbe diventare molto stancante e complesso: si pensi all’esigenza di dover spostare continuamente i bagagli pesanti e, al contempo, anche di tenere d’occhio i bambini. Per questo motivo, non si può nemmeno comparare la praticità garantita da un servizio di transfer privato.
Usare l’auto
Si può anche pensare di usare il proprio mezzo privato per raggiungere l’aeroporto di Orio al Serio. In questo caso, però, è giusto mettere in evidenza come si debba sempre considerare la spesa legata al parcheggio custodito all’interno dell’aeroporto, piuttosto che in altri parcheggi che si trovano nelle vicinanze dell’aeroporto. In questo caso, il suggerimento utile per chi vuole risparmiare è quello di scegliere proprio uno di questi ultimi parcheggi, che propongono delle tariffe meno onerose rispetto a quello dell’aeroporto, garantendo inevitabilmente anche un servizio di navetta sia per l’andata che per il giorno di ritorno.
Utilizzare i mezzi pubblici
Diversi i collegamenti pubblici a disposizione per raggiungere l’aeroporto di Orio al Serio: nel caso in cui doveste partire da Milano, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. Senza dubbio, c’è la possibilità di utilizzare i pullman. In questo caso, la scelta è molto variegata, dal momento che esistono varie compagnie di autobus, che consentono di raggiungere l’aeroporto di Orio senza spendere cifre esagerate.
Ovviamente, è possibile arrivare ad Orio anche dalla città di Bergamo senza alcun problema. Si può scegliere il taxi, caratterizzato da una tariffa non elevata, ma chiaramente c’è la possibilità di spostarsi anche con il bus urbano. Dalla stazione di Bergamo c’è proprio l’autobus urbano che si può prendere. La partenza è prevista ogni 20 minuti dai diversi punti della città, anche se purtroppo il traffico cittadino finisce per rendere tale tragitto spesso piuttosto difficoltoso e più lento.