EA Sports FC 24: quali sono le differenze con i vecchi FIFA?

Con la fine dell’accordo tra la Electronic Arts e la FIFA, sono cambiati anche i termini che regolano il funzionamento di uno dei videogiochi calcistici più famosi al mondo che, per questo motivo, non prende più il nome di FIFA ma di EA Sports FC 24. Si tratta del primo passo verso un futuro in cui i videogiochi calcistici aumenteranno di numero e tenteranno di avvicinarsi sempre più al giocatore, soprattutto per quanto riguarda il realismo della simulazione, il numero di squadre, le proprietà estetiche dei calciatori e tanto altro ancora. Ad oggi, accanto a eFootball 24 e a diverse piattaforme di casino online sicuri, EA Sports FC 24 rappresenta una valida possibilità per chi vuole divertirsi sul web e online, con specifica attinenza al mondo del calcio. Ma quali sono le differenze con i vecchi FIFA che meritano di essere sottolineate?

Le squadre presenti su EA Sports FC 24

A differenza del passato, un primo punto di grande differenza si identifica per quanto riguarda il numero delle squadre presenti su EA Sports FC 24, sicuramente molto più elevato rispetto a quanto si osservava con FIFA, anche in virtù del grande investimento che è stato compiuto dal titolo per tentare di inglobare quante più squadre possibili, pescando dalla Serie A e da tanti altri campionati in giro per il mondo. C’è da sottolineare, innanzitutto, che alcuni calciatori – benché siano molto amati da parte del pubblico – non potranno essere più utilizzati all’interno del videogioco, se si fa riferimento alla modalità Ultimate Team, in virtù di specifici trasferimenti (Verratti e Coutinho, entrambi al Qatari non presente nel titolo) o di elementi di vita privata (Greenwood del Manchester United) che rendono impossibile la loro presenza. 

Guardando alla lista delle squadre presenti sul videogioco, può capitare di osservare alcuni team della Serie A avere nomi diversi, poiché non fanno parte delle squadre che hanno concesso una licenza al videogioco, come nel caso dell’Atalanta o della Lazio, che prendono rispettivamente il nome di Bergamo Calcio o Latium

Evoluzioni dei calciatori in modalità Ultimate Team

Una delle aggiunte sicuramente più interessanti, nella modalità Ultimate Team di EA Sports FC 24, riguarda l’evoluzione dei calciatori, che possono essere realizzate per ottenere delle carte speciali che, soprattutto ad inizio gioco, permettono di ottenere delle situazioni di vantaggio importanti. Le evoluzioni sono accessibili a partire da un menù dedicato e, spendendo il quantitativo di crediti richiesto, permetteranno di potenziare alcune carte non soltanto nelle statistiche principali, ma anche nell’overall dei calciatori che, per questo motivo, potranno essere schierati in campo così da ottenere dei grandi vantaggi, come si osserva nella Community con il grande ricorso all’Ansu Fati 85. 

Play style personalizzati per ogni calciatore

Si conclude con un’ultima aggiunta che, a dire il vero, costituisce un perfezionamento rispetto ad un elemento che era già stato predisposto per il passato ma che, allo stesso tempo, non costituiva una situazione di vantaggio per il giocatore: il play style. Come nel calcio reale, alcuni calciatori spiccano per doti offensive o difensive, che permettono loro di guadagnare un vantaggio sugli avversari: anche su EA Sports FC 24 sarà possibile valutare tutti i principali play style, tra cui uno d’oro che si illuminerà con una specifica icona, creando una condizione di vantaggio. Per fornire un esempio: Bellingham inizia a diventare molto più veloce quando perde stamina, Ruben Dias è abilissimo con i contrasti su tiro, Di Maria è abile con le skill aeree. Quando si vedrà il play style illuminarsi, molto probabilmente il calciatore realizzerà un movimento o un’attività automatica che permetterà di guadagnare un vantaggio in fase di gioco.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *