Una delle condizioni più comuni ma, allo stesso tempo, fastidiose per tantissime persone riguarda i sopraddenti, ovvero quei denti che si formano al di sopra dell’arcata dentale e che possono provocare, al di là dei fastidi dal punto di vista prettamente estetico, dei dolori e dei pericoli che riguardano l’intera dentatura e che possono influenzare anche la salute della bocca e, di conseguenza, del resto del corpo. Per questo motivo, è importante analizzare una condizione che, molto spesso, viene sottovalutata da parte del paziente ma che, con l’intervento di un dentista, riuscirà ad essere utilizzata al meglio, garantendo anche una risoluzione del problema. Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito dei sopraddenti, relativamente a che cosa sono, come si formano, come estrarli e perché è pericoloso tenerli.
Che cos’è un sopraddente
Un sopraddente è un dente che si forma al di sopra dell’arcata dentaria, in maniera piuttosto anomala rispetto alla posizione tradizionale dei denti e alla loro collocazione in bocca. Generalmente, a formare un sopraddente è una precisa predisposizione genetica, per quanto possano esistere altre cause, relative a dismorfia del cavo orale, che generano questi denti che, nella loro collocazione, possono essere piuttosto pericolosi o fastidiosi, anche per precisi problemi di salute.
Generalmente, i sopraddenti, chiamati anche denti sopranumerati, si generano in un maschio e possono essere sia temporanei, con la caduta che avviene in fase di crescita, sia permanenti e. Naturalmente, nel secondo caso ci sarà bisogno di intervenire con un tipo di operazione che avviene grazie ad un dentista, il quale si occuperà di risolvere tutte le possibili complicazioni, relative ad occlusioni, fastidi, rotazione dei denti adiacenti, allargamento del palato e tanto altro ancora. In genere, prima di procedere con l’estrazione del sopra dente, è importante voglio fornire una diagnosi precisa, soprattutto per quanto riguarda la collocazione precisa del sopra dente. Di solito, generalmente questi ultimi sono ben visibili ma, talvolta, possono nascondersi anche dietro l’ultimo molare o dietro alcuni denti e che tendono a nasconderli. In quei casi, infatti, l’intervento è molto più difficile da realizzare ma, tramite le tecniche di un dentista, sarà possibile giungere alla risoluzione del proprio problema.
Perché i sopraddenti sono pericolosi?
A questo punto, è importante fornire alcune indicazioni relative al perché intervenire per il trattamento di un sopraddente, soprattutto per rispondere e offrire un consiglio a tutte quelle persone che tendono a sottovalutare il proprio problema. Il sopraddente costituisce un problema non soltanto dal punto di vista estetico e di fastidio per una persona che vorrebbe recuperare il sorriso senza provare l’imbarazzo di un dente in più nella propria arcata, ma può costituire anche un problema di salute. Bisogna ricordare, infatti, che i denti sono importantissimi per la salute del cavo orale e, allo stesso tempo, di tutto il corpo, dal momento che influenzano anche il corretto equilibrio e si trovano alla base del benessere della propria colonna vertebrale.
Un dente fuori posto, come accade con un sopraddente, genera innanzitutto un contatto anomalo con la bocca che, molto spesso, si risolve in forma di infezioni del cavo orale. In secondo luogo, è molto più semplice andare incontro ad afte e stomatite, oltre che a dolori a denti cronici che vengono avvertiti all’interno della propria bocca. Possono aumentare anche i mal di testa, i dolori alla schiena o quelli nella parte bassa della colonna vertebrale, con possibili complicazioni anche a livello dell’equilibrio. Insomma, un sopraddente è da tenere ben in considerazione e in esame, con la necessità di intervenire grazie al supporto di un centro dentale che si occuperà di trattare il dente in più e di estrarlo in maniera sicura.