Pubblico diviso dopo le parole rivolte da Damiano dei Maneskin al presidente russo: “Ucraina libera, fuck Putin“. Dal palco del festiva musicale di Coachella 2022, una canzone dei Maneskin è diventata un inno contro la guerra in Ucraina. Il brano Gasoline, è diventato virale suoi social con commenti contrastanti ed ha ricevuto i complimenti del Parlamento di Kiev.
Maneskin: Gasoline, contro la guerra in Ucraina
I vincitori dell’Eurovision, la rock band italiana Maneskin, hanno espresso il loro sostegno all’Ucraina e hanno cantato la loro nuova canzone Gasoline. L’esibizione è stata accompagnata dalle immagini dell’attacco russo all’Ucraina e delle persone colpite dalla guerra. Il cantante della band, Damiano, ha urlato dal palco, ‘Ucraina libera, fuck Putin’.
Verkhovna Rada
Anche Ukraine now aveva parlato dell’esibizione del gruppo romano, e della loro nuova canzone Gasoline dedicata al Paese invaso dalla Russia, in un post su Instagram hanno dichiarato che “la band italiana ha rifiutato un tour in Russia in solidarietà con l’Ucraina”.
Lo show dei Maneskin e le critiche sui social
Non tutti hanno approvato questa presa di posizione, così si sono scatenati i social, specialmente su Twitter. Uno dei tanti personaggi che ha espresso il suo parere è stato Chef Rubio, conduttore di numerosi programmi televisivi.
“Sarebbe bello che @thisismaneskin, vista la visibilità che hanno, scrivessero e cantassero una canzone per #Gaza, per la #Palestina e invitassero a boicottare sotto tutti i fronti #Israele”.
Chef Rubio, Twitter
Sarebbe bello che @thisismaneskin , vista la visibilità che hanno, scrivessero e cantassero una canzone per #Gaza, per la #Palestina e invitassero a boicottare sotto tutti i fronti #Israele. Nell’attesa @lauraboldrini @EnricoLetta @pdnetwork dovreste condannarlo voi sto schifo🇵🇸 https://t.co/T7yGUxg2ca
— Rubio (@rubio_chef) April 19, 2022
“Damiano dei Måneskin urla ‘Fuck Putin!’ dal palco. Ma la domanda è: Chi è Damiano dei Måneskin?”
Sabrina F.
Damiano dei Maneskin
— Sabrina F. (@itsmeback_) April 18, 2022
urla “Fuck Putin!”
dal palco.
Ma la domanda è:
Chi è Damiano dei Maneskin? 🤔
C’è addirittura qualcuno che li paragona a “servitori di Satana”, come fa Actarus Z.
“Ora capite perchè queste nullità sono arrivate dove sono arrivate ?
Forza Putin liberaci da Satana e dai suoi servitori“.
@actarus1070
La risposta di Damiano: “Benvenuti in Italia”
Prontamente arriva la risposta di Damino con uno storia su Instagram, su fondo nero con la scritta “Benvenuti in Italia”.
Nonostante le tante critiche, alla maggioranza degli utenti social è piaciuta la loro Were gonna dance on gasoline. Con questo brano Damiano, Thomas, Ethan e Victoria, e molti altri artisti, hanno aderito alla campagna del Global Citizen #StandUpForUkraine.
Hanno molto colpito le parole di Damino, che ha citato un estratto del celebre discorso di Charlie Chaplin tratto da Il grande dittatore. Con il suo “Free Ukrain, fuck Putin!”, si è guadagnato il consenso del pubblico.
‘Vi siete divertiti? Anche noi ci divertiamo. È un privilegio vivere mentre le bombe cadono sulle città’. Così #Damiano dei #Maneskin oggi al suo pubblico californiano. Ha poi citato Charlie Chaplin e il film ‘Il grande dittatore’, chiudendo al grido di ‘Free Ukrain, f**k Putin’ pic.twitter.com/Seg2Lm29Y6
— giulia peci 🇺🇦🇪🇺 (@juliettegp) April 18, 2022
Leggi anche “Coachella 2022: Beauty look e nail art coloratissime“.