Le migliori destinazioni per un viaggio in Medio Oriente

Poter viaggiare è un’opportunità per chiunque, poiché ciascuna persona può accrescere non solo il suo sapere, ma anche il suo bagaglio esperienziale. Infatti, esplorare il mondo è fondamentale per la propria cultura e per ampliare gli orizzonti della mente, entrando in contatto con culture e paesaggi completamente differenti da quelli a cui si è abituati. Dunque, si tratta di visitare posti lontani non solo geograficamente, ma anche in termini di stile di vita. Il Medio Oriente offre una storia millenaria e dei tratti culturali davvero unici, oltre a delle insenature naturali a dir poco mozzafiato per le loro caratteristiche. Si potrebbe davvero vivere un viaggio indimenticabile, esplorando al meglio sia le antiche rovine presenti che le moderne metropoli. Ma per saperne di più a riguardo: ecco quali sono le migliori destinazioni per un viaggio in Medio Oriente.

Egitto

Da anni aperta al turismo occidentale e non solo, l’Egitto risulta essere una delle mete più affascinanti del Medio Oriente e del mondo intero. Ciò lo si può affermare con convinzione in quanto il suo territorio è praticamente un museo a cielo aperto, tra le piramidi di Giza e il complesso templare di Karnak nei pressi del fiume Nilo. Ma, a proposito di piramidi, si segnala che quelle di Giza sono considerate tra le sette meraviglie del mondo antico. Inoltre, ci sono testimonianze storiche che manifestano tutta la spiritualità di un Paese come l’Egitto, nonché la sua arte.

Giordania

Perla del Medio Oriente, la Giordania è un perfetto mix tra storia e bellezze paesaggistiche formate da una natura praticamente incontaminata. La città di Petra offre un’esperienza esplorativa entusiasmante e unica, grazie alla presenza dei suoi edifici scavati nella roccia rosa. Il punto più basso sul pianeta si trova proprio qui, ed è il Mar Morto; i viaggiatori hanno l’opportunità di immergersi in queste acque curative. Ovviamente, non può mancare l’avventura nel deserto di Wadi Rum, che tra dune e rocce presenta un assetto paesaggistico incredibile. Se vuoi saperne di più sulle attrazioni principali di questa nazione, segui questo itinerario giordania di 7 giorni, in modo tale da organizzarti nel migliore dei modi.

Dubai, Emirati Arabi Uniti

La modernità degli Emirati Arabi Uniti sta raggiungendo vette mai toccate prima nella storia. In particolari, Dubai figura come la metropoli più all’avanguardia del mondo, e fa specie ammirare da vicino l’architettura innovativa dei suoi lussuosi edifici. Qui sorge anche il grattacielo più alto sul pianeta, ovvero il Burj Khalifa, la cui vista panoramica è davvero imperdibile.

Non ci si può dimenticare però delle isole artificiali di Palm Jumeirah e The World, mentre il centro commerciale Dubai Mall è sensazionale per l’esperienza che offre ai viaggiatori. Tuttavia, la tradizione non è andata perduta, e ci si può concedere una tranquilla passeggiata tra i mercati, oppure una bella escursione in cammello nel deserto. Tra parentesi, il cielo stellato è un qualcosa di meraviglioso, e si può pensare di dormire in tenda per goderselo appieno.

Turchia

A cavallo tra l’Oriente e l’Occidente, la Turchia è conosciuta per le sue splendide e uniche città. In tal senso, Istanbul è intrisa di edificazioni sorte nel corso dei secoli, tra cui la Basilica di Santa Sofia, che prima era una moschea mentre oggi è un museo. Rinomata la Moschea Blu, arricchita da minareti e mosaici, ma anche il Grande Bazar è pazzesco per i suoi corridoi e per le ampie possibilità di shopping. La Cappadocia, invece, sembra essere uscita da un dipinto surrealista per i suoi paesaggi, tra città sotterranee e rocce maestose.

Iran

L’Iran è l’ultima tra le migliori destinazioni per un viaggio in Medio Oriente. Si consiglia di recarsi qui per poter godere della bilanciata combinazione tra natura e architettura. A tal proposito, si citano la piazza Naqsh-e jahàn, la Moschea dello sceicco Lotfollah e il ponte di Si-o-seh Pol.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *