Queste sono tra le verdure facili da coltivare a casa se sei un principiante.
Non c’è niente di meglio delle verdure fresche e coltivate in casa, e se sei nuovo nel mondo della semina vegetariana, dovrai conoscere le verdure facili da coltivare per i principianti.
Non solo i prodotti coltivati fai-da-te sono biologici e privi di sostanze chimiche, ma possono farti risparmiare denaro sulle bollette della spesa a lungo termine.
Inoltre, sono più gustosi e veloci da scegliere quando devi preparare un piatto.
Se coltivare verdure in casa può sembrare complicato, sapere quali sono le verdure più facili da coltivare può fare la differenza, soprattutto se si desidera che un raccolto eccezionale duri tutto l’anno.
La cosa migliore è che non hai nemmeno bisogno di un enorme giardino per coltivare alcune verdure, poiché puoi facilmente piantarle in vasi, fioriere o alzate.
Questi possono essere posizionati su davanzali, aree patio o ovunque ci sia luce sufficiente.
Quindi, se vuoi iniziare con i tuoi gustosi prodotti biologici, ecco 9 delle verdure facili da coltivare per i principianti.
Le 9 verdure facili da coltivare a casa tua
1. Ravanelli
Questo ortaggio a radice è una delle verdure a crescita più rapida.
Può essere usato crudo in insalata o cotto in zuppe. Quando si coltivano i ravanelli dal seme, distanziarli da 10 a 15 cm in file e almeno 15 cm di profondità nel terreno.
Se crescono troppo vicini tra loro, questo ostacolerà la loro crescita. I ravanelli crescono rapidamente e possono essere raccolti entro tre settimane per alcune varietà.
2. Pomodori
I pomodori o pomodorini sono un ortaggio popolare e può essere coltivato in casa e possono anche crescere in abbondanza.
Una volta che hai le tue piantine, piantale in un terreno ben drenato in una posizione soleggiata.
Puoi facilmente imparare come coltivare pomodori dai semi o come coltivare pomodori in vaso in pochi semplici passaggi.
A seconda della varietà, i pomodori impiegano da 25 a 60 giorni per formare frutti dopo la fioritura.
3. Lattuga
Se ti piacciono le insalate rinfrescanti, la lattuga cresce rapidamente con varietà che impiegano almeno 30 giorni per la raccolta.
Basta piantare i semi di lattuga direttamente nei contenitori o nei vassoi dei semi, aggiungere compost fresco e annaffiare bene.
La cosa buona è che non devi aspettare che le foglie di lattuga maturino completamente, poiché puoi raccogliere le foglie man mano che crescono.
Idealmente, ti consigliamo di piantare alcuni semi ogni due settimane per garantire una fornitura costante di lattuga fresca per tutta l’estate. Tuttavia, la lattuga tende a crescere meglio in condizioni climatiche leggermente più fresche.
4. Cavolo
Spesso usato come aggiunta nutriente a frullati, insalate, piatti di pasta e altro ancora, il cavolo è facilmente coltivabile in vaso.
Il cavolo prospera in aree ben illuminate e richiede un terreno ricco, ricco di materia organica.
Hanno anche bisogno di annaffiature frequenti con un buon drenaggio per impedire alle radici di diventare fradicie.
In genere, il cavolo può crescere dal seme al raccolto in circa otto settimane.
5. Peperoni
I peperoni sono verdure popolari da cucinare e possono essere utilizzati per una varietà di piatti gustosi.
Mentre sono facili da coltivare, si basano su temperature calde per crescere bene. Pianta i peperoni in contenitori profondi e larghi almeno da 25 a 30 cm, con drenaggio sufficiente.
Assicurati di optare per un terreno ricco di materia organica e concedi almeno sei ore di luce solare al giorno. Generalmente, i peperoni possono richiedere da 60 a 90 giorni per crescere a grandezza naturale.
6. Piselli
I piselli verdi sono un altro favorito ortaggio perché di solito sono amati dai bambini, e possono richiedere da 8 a 12 settimane per crescere dalla semina.
Puoi piantare i piselli direttamente in giardino o in un contenitore a 5 cm di profondità e da 2 a 5 cm di distanza.
È meglio usare terreno ricco di materiale organico e acqua, e dovete anche fare in modo che il terreno non si asciughi praticamente mai.
Diversi tipi di piselli cresceranno a ritmi diversi, ma le varietà mangetout e sugarsnap sono generalmente le più facili da coltivare.
7. Fagiolini
I fagiolini sono semplici da coltivare e richiedono poca manutenzione.
A seconda della varietà, la maggior parte può crescere tra 30 e 35 cm di altezza come i fagioli del bush, ma devono essere sostenuti da un traliccio se vuoi ottenere migliori risultati.
Generalmente, i fagiolini impiegano da 11 a 12 settimane dalla semina; prosperano in pieno sole, ma produrranno anche se coltivati in ombra parziale.
8. Cipollotti
Questo ortaggio può ravvivare le insalate e dare una gustosa aggiunta ai pasti.
Puoi piantare i semi di cipollotto direttamente nel terreno o in contenitori. Assicurati che siano in un terreno umido e ben drenato e mettili in un luogo soleggiato in cui crescere.
I cipollotti sono solitamente pronti per la raccolta entro otto settimane dalla semina, dove puoi estrarli delicatamente dal terreno ed è pronto da mangiare.
9. Barbabietole
Questo ortaggio altamente nutriente, è facile da coltivare e può occupare poco spazio.
Le barbabietole sono facili da coltivare dai semi e beneficiano di terreno molto molle. Cerca di piantarle in una posizione soleggiata, in quanto richiedono sei ore di luce solare al giorno.
Le barbabietole sono pronte per la raccolta quando le radici sono giovani, tenere e delle dimensioni di una pallina da golf.
In genere, le barbabietole possono richiedere fino a sette settimane per crescere, mentre ci vogliono 12 settimane per una barbabietola a grandezza naturale.
Quando comincio a piantare le mie verdure facili da coltivare?
Il momento migliore per iniziare un orto è tra marzo e maggio, quando il terreno inizia a scaldarsi.
Puoi iniziare a seminare alcune verdure all’interno o in vaso prima di spostarti all’esterno.
Generalmente, le verdure della stagione calda crescono meglio durante la tarda primavera, l‘estate e l’inizio dell’autunno quando il clima è caldo.
Altre verdure da piantare in primavera includono cetrioli, melanzane, meloni, mais, zucchine e zucca estiva.