Il frico friulano, può considerarsi una frittata di patate e cipolle preparata con il formaggio Montasio fuso. Viene servito come secondo piatto o piatto unico, viene fatto cuocere tutto in padella, lentamente, in modo amalgamare bene gli ingredienti e poi rigirato come una frittata con una perfetta doratura. Come formaggio si può usare il Montasio semi stagionato di 6 mesi oppure stagionato di più di 10 mesi, in base ai vostri gusti. Il formaggio renderà il frico morbido all’ interno e croccante all’ esterno. Le patate utilizzate devono essere ben cotte e va servito sempre caldo e accompagnato dalla polenta.
Frico friulano: Ricetta
Come molte ricette, anche quella del frico era un piatto povero nato per non sprecare i ritagli di formaggio che avanzavano durante la produzione delle forme.
Ingredienti
- 500 gr di patate pesate con la buccia
- 150 gr di formaggio Montasio stagionato
- 150 gr di formaggio Montasio fresco
- 100 gr di formaggio Montasio mezzano
- 2 cipolle
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale grosso qb
Preparazione
Per prima cosa prendete una pentola capiente e riempitela d’ acqua. Pelate le patate, tagliatele a cubetti e mettetele a cuocere nella pentola con un coperchio fino a che non saranno morbide, a questo punto mettetele in un contenitore largo e schiacciatele con la forchetta in modo omogeneo e mettetele da parte.
Ora passate al formaggio. Prendete tutti i formaggi e grattugiateli o tagliateli in piccoli pezzi. Prendete le cipolle, sbucciatele e tagliatele sottili. Mettetele a rosolare in una padella abbastanza larga, almeno 26 cm, con l’ olio oppure il lardo. Le cipolle dovranno essere ben dorate, attenzione a mantenere la fiamma medio bassa, per non rischiare di bruciarle.
Una volta che le cipolle saranno pronte, unite le patate e i formaggi, mescolate spesso, ogni 5 minuti, in modo da amalgamare bene il composto ed aiutare il formaggio a sciogliersi ed unirsi con le patate. Continuate così per circa 15 minuti mantenendo una fiamma medio bassa.
Una volta che il formaggio si sarà ben sciolto, livellate la superficie e continuate a cuocere per 30 minuti, rigirando ogni 10 minuti, fino a che non avrà formato una crosticina dorata e croccante da entrambi i lati.
Una volta finita la cottura, trasferite il frico su un piatto da portata e servite caldo accompagnato dalla polenta. Ricordate che è molto importante servirlo caldo così che i formaggi rimarranno filanti.
Una variante che potete attuare invece della bollitura delle patate è quella di rosolarle in una padella insieme alle cipolle e all’ olio aggiungendo un bicchiere d’acqua bollente e coprendo la padella con un coperchio. Quando le patate saranno ben cotte e morbide , schiacciatele con una forchetta e aggiungete tutti i formaggi, precedentemente grattugiati. Proseguite poi la cottura come descritto nella ricetta.
Leggi anche “Come fare il Nocino in casa”.