La dieta chetogenica è un tipo di alimentazione che prevede un utilizzo quasi nullo di carboidrati e un aumento di proteine e grassi. In questo modo l’ organismo è costretto ad utilizzare i grassi come fonte di energia. Questa dieta porta l’ organismo in uno stato di chetosi, è un regime alimentare molto squilibrato, per questo motivo, non si può fare per un lungo periodo di tempo ed è importate sapere i cibi permessi e quelli vietati.
Dieta chetogenica, energia ed alimenti
La dieta chetogenica porta il corpo in uno stato metabolico di chetosi. Questo significa che senza carboidrati e zuccheri, l’ organismo quindi per utilizzare l’energia, inizia a bruciare i grassi. Per arrivare ad uno stato di chetosi bisogna seguire questo schema:
- Grassi 60-75%
- Carboidrati 5-10%
- Proteine 20-35%.
Come abbiamo detto è una dieta molto squilibrata e non facile da seguire. Questo perchè non sono previsti sgarri, infatti sgarrare anche di poco con i carboidrati va ad inibire lo stato di chetosi, che di solito si raggiunge in circa 4 giorni, e bloccare la perdita di peso. Per questo motivo è molto importante sapere gli alimenti concessi e quelli vietati, per esempio i pochi carboidrati che si possono mangiare devono essere a basso indice glicemico. Anche per quanto riguarda gli zuccheri e i grassi, non sono tutti uguali.
Dieta chetogenica: Alimenti concessi
Questi sono gli alimenti che si possono mangiare liberamente in una dieta chetogenica:
- Burro
- Latte intero
- Yogurt bianco senza zucchero
- Panna
- Carne di maiale
- Formaggio
- Uova
- Carne di vitello
- Pollo e tacchino
- Cavolfiore
- Pesce azzurro, trota, salmone, acciughe, pesce spada, sgombro, e tonno
- Asparagi
- Spinaci e verdure a foglia verde
- Pomodori
- Broccoli
- Cetriolo
- Sale, pepe, spezie
- Senape, maionese
- Cipolle
- Frutta a guscio e semi
- Avocado
- Olio di oliva extravergine
Dieta chetogenica: Alimenti vietati
In questo tipo di dieta sono vietati i carboidrati quasi totalmente, ne sono concessi al massimo 50 grammi al giorno. Dato che come sappiamo i carboidrati non sono presenti solo in pane e pasta, non bisogna limitarsi solo in questi alimenti. Questa la lista di cibi vietati o fortemente sconsigliati:
- Farine, riso, pasta e pane
- Tutta la frutta, perchè ricca di carboidrati come il fruttosio, soprattutto sono assolutamente da evitare: mandarino, datteri, fichi, mango, uva, melone, ciliegia, banana, anguria , mela, frutti rossi e fragola.
- Pane, pasta, farina, riso
- Tutti i legumi
- Tutti i cereali, specialmente quelli con maggior contenuto di carboidrati come la crusca di frumento, il grano soffiato, i fiocchi di riso, il muesli, i fiocchi d’avena, i fiocchi di mais e il frumento, l’orzo
- Patate
- Bevande zuccherate e succhi di frutta
- Dolci e merendine
- Cibi pronti e alimenti troppo lavorati.
Come avete potuto constatare un regime nutrizionale così ferreo è difficile da seguire, e non è importante solo la qualità, ma anche la quantità. Per questo motivo è fondamentale evitare il fai da te ed affidarsi ad un nutrizionista esperto in questo tipo di dieta.
Leggi anche “Dieta Sirt Menu: Cos’è, Come Funziona? Cosa si mangia? 3 RICETTE”.