Come pulire le cozze? Non è così difficile come sembra, ma è un’ operazione molto delicata perchè questi molluschi sono dei veri e propri filtri del mare, quindi ricchi di impurità. Le cozze sono ottime per preparare risotti pasta ai frutti di mare e ottimi secondi piatti, ma dobbiamo assicurarci che siano fresche e ben pulite. La freschezza si verifica assicurandosi che i gusci siano chiusi e non si aprano facilmente, per quanto riguarda la pulizia, mettiamoci a lavoro.
Come pulire le cozze
Procedimento
Per pulire le cozze dobbiamo eliminare tutti i filamenti proveniente dall’ interno e le incrostazioni dal guscio. Iniziamo con il selezionare i molluschi, eliminando quelle con i gusci rotti o aperti oppure quelle che sembrano essere troppo pesanti.
Dopo eseguita questa operazione mettete i frutti di mare in un contenitore capiente e sciacquateli bene sotto l’ acqua.
Prendete un coltellino da cucina e con la lama eliminate tutte le incrostazioni di colore bianco, che si formano sul guscio, questi sono parassiti chiamati cirripedi. Con un movimento deciso, staccate i filamenti, che fuoriescono dall’ interno del guscio.
Continuando a lavorare sotto l’acqua corrente munitevi di una spazzolina o meglio di una paglietta d’acciaio e sfregate in modo energico il guscio delle cozze per eliminare tutte le impurità. Dopo averle accuratamente pulite, mettetele per mezz’ora in un recipiente con acqua e sale.
Come aprire le cozze
Passata mezz’ora si può procedere all’apertura. Questa operazione si può effettuare sia utilizzando il calore del fuoco che a freddo. Per aprire le cozze senza utilizzare il calore, prendete una cozza pulita e schiacciate leggermente con e dita il guscio in modo da far aprire leggermente le valve. A questo punto, infilate la punta di un coltello nel lato della cozza che presenta una sporgenza e girate delicatamente, con la lama rivolta verso il basso, intorno al mollusco e aprite la cozza . In questo modo riuscirete a staccare il mollusco senza romperlo.
Per aprire le cozze con il calore, posizionatele in un tegame copritele con un coperchio e mettetele sul fuoco, dopo circa 5 minuti si aprano spontaneamente. Trascorso questo tempo controllate le cozze, quelle che non si saranno aperte andranno buttate perchè significa che non possono essere mangiate o sono rovinate.
Ora le cozze sono pronte per essere utilizzate per ogni tipo di ricetta, vi consigliamo di provare le cozze gratinate, una ricetta semplice, gustosa e veloce da preparare con pochi ingredienti, ma che piacerà a tutti!
Leggi anche “Ricette con peperoni facili e veloci“.