Come fare lo screenshot su pc

Come fare lo screenshot su pc

Come fare lo screenshot su pc? Tutti noi ce lo siamo chiesti almeno una volta nella vita. Spesso si ha bisogno di catturare lo schermo per salvare lavori, immagini oppure una ricevuta online. In questo articolo ti spiegheremo come utilizzare gli strumenti di screenshot di Windows e Mac integrati e altre scorciatoie per acquisire gli screenshot.

Come fare lo screenshot su pc Windows

Come fare lo screenshot su pc screenshot mac  screenshot windows  screenshot pc come fare uno screenshot  cattura schermo  come fare screenshot mac  cattura schermo mac

Taglia e disegna

Lo strumento Taglia e disegna è utile per condividere e annotare gli screenshot rispetto al vecchio strumento di cattura.

Puoi utilizzare Taglia e disegna con la scorciatoia da tastiera  Tasto Windows + Maiusc + S . Puoi anche trovare lo strumento nell’elenco alfabetico delle app a cui si accede dal pulsante Start e nel pannello delle notifiche in cui è elencato come Screen snip . Oppure puoi semplicemente cercarlo in memoria. Se acquisisci screenshot frequentemente, ti consigliamo di posizionare l’app sulla barra delle applicazioni.

La scorciatoia da tastiera oscureranno lo schermo e apriranno un piccolo menu nella parte superiore dello schermo che ti consentirà di scegliere il tipo di screenshot :a forma libera, rettangolare o a schermo intero. Quando avrai catturato lo schermo troverai l’ immagine negli appunti e verrà visualizzata momentaneamente una notifica nell’angolo in basso a destra dello schermo, cliccando lì potrai aprire lo screenshot nell’app taglia e disegna per annotarlo, condividerlo o salvarlo.

Se apri taglia e disegna dal menu Start o cercandolo, si aprirà la finestra. Da qui, devi fare clic sul pulsante Nuovo, che troverai in alto a sinistra per catturare lo schermo . È un passaggio in più per procedere in questo modo, ma ti consente anche di ritardare uno screenshot. Clicca sul pulsante freccia giù accanto al pulsante Nuovo per ritardare di 3 o 10 secondi.

Strumento di cattura

Lo strumento di cattura esiste da molto tempo, Windows ha avvertito da un paio d’anni che questo strumento sta per essere eliminato, ma per ora è attivo, anche in Windows 11.Questo strumento è stato rimosso dall’elenco delle app, accessibile tramite il menu Start, potrai cercarlo nella la barra di ricerca . 

Fare clic sul  pulsante Nuovo  per iniziare il processo di screenshot. Il tipo di taglio predefinito è rettangolare, ma puoi anche eseguire taglio in formato libero, a schermo intero e finestra.

Ricordati di salvare manualmente i tuoi screenshot, perchè lo strumento di cattura non li salva automaticamente. Gli screenshot salvati verrannovisualizzati negli appunti.

Come fare lo screenshot su pc MAC

Come fare lo screenshot su pc come si fa lo screen sul pc  come fare lo screen sul pc  fotografare schermo mac  screenshot con mac  screenshot computer  screen pc  screen computer  come fare screenshot su pc

Anche sul tuo MAC puoi catturare l’intero schermo, una finestra o solo una parte dello schermo. Vediamo come fare.

Screenshot a schermo intero

  • Per acquisire uno screenshot, premi contemporaneamente i tasti: Maiusc, Comando e 3
  • Per modificare lo screenshot, clicca sulla miniatura nell’angolo dello schermo. Oppure aspetta che lo screenshot venga salvato sul desktop.

Screenshot di parte dello schermo

  • Per catturare parte dello schermo tieni premuti questi insieme i tasti: Maiusc, Comando e 4.
  • Trascina la feccia per selezionare l’area dello schermo che vuoi acquisire. Tieni premuta la barra dello spazio mentre trascini, per decidere l’ area da catturare. Per annullare, premere il tasto Esc.

Screenshot di una finestra o un menu

  • Apri il menu o la finestra che desideri acquisire.
  • Tieni premuti contemporaneamente i quattro tasti: Maiusc, Comando, barra dello spazio e 4. La freccia si trasformerà i un ‘icona di una fotocamera   .
  • Per catturare lo schermo clicca sul menù o sulla finestra . Se desideri escludere l’ombra dallo screenshot, mentre clicchi tieni premuto il tasto Opzione .
  • Per modificare lo screenshot, clicca sulla miniatura nell’angolo dello schermo. Oppure aspetta che lo screenshot venga salvato sul desktop.

Un’ altra opzione per acquisire le schermate è quella di usare programmi appositi come PicPick.

Leggi anche “Quanto costa caricare un’auto elettrica?“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *