Come fare i pancake: Il segreto per la ricetta perfetta

Come fare i pancake: Il segreto per la ricetta perfetta

Non c’è niente di meglio che preparare dei soffici e profumati pancake durante il weekend. I pancake in realtà nascono per la prima volta in Grecia, ed erano preparati con acqua, olio d’oliva e farina e venivano chiamati teganites. Fanno un lungo viaggio da Roma, alla Russia per poi approdare in Olanda ed infine negli Usa, dove viene aggiunto alla ricetta il lievito, questa innovazione ha conferito alla focaccina un aspetto soffice e la ricetta è stata rivendicata dall’ America. Scopriamo come fare i pancake, con la ricetta originale.

Come fare i pancake: Ricetta

Come fare i pancake: Il segreto per la ricetta perfetta come fare i pancake americani ricetta pancake  pancake ricetta  pancakes  pancakes ricetta  ricetta pancakes  pancake nutella  ricetta pancake americani  ricette pancake  pancake senza lievito

I pancake sono veloci e semplici da fare, vi basteranno pochi ingredienti e una volta pronti andranno serviti caldi con sciroppo d’ acero, cioccolata, frutta fresca o marmellata.

Ingredienti:

  • 160 grammi di farina 00 oppure di farro o avena
  • 1 uovo
  • 250 ml di latte, anche vegetale
  • 50 grammi di burro
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiaini di lievito
  • 1 pizzico di sale

Per fare degli ottimi pancake la cosa importante e mettere gli ingredienti in un certo ordine.

Per prima cosa fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare.

Prendete una ciotola capiente e una frusta a mano e inserite la farina, iniziate a versare il latte a filo e mescolate energicamente per non creare grumi, una volta incorporato il latte, fate la stessa cosa con il burro.

Ora mettete lo zucchero, sempre continuando a mescolare , il lievito, un pizzico di sale, e solo per ultimo mettete anche l’ uovo nell’ impasto.

Mescolate per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi, deve avere la consistenza di uno yogurt.

A questo punto mettete una padella per pancake sul gas, ungete con un pò di burro e versate un paio di cucchiaiate di impasto. Il fuoco deve avere una fiamma bassa e appena si iniziano a formare delle bollicine sulla superficie dell’ impasto, girate e fate cuocere per altri 2 minuti circa, fino a che non diventa dorato.

Un’ altra ricetta veloce per dei pancake estremamente soffici è la seguente:

Come fare i pancake: Il segreto per la ricetta perfetta come si fanno i pancake  xricetta dei pancake  ricetta per pancake  come fare pancake  pancake ricetta facile ingredienti pancake  pancakes veloci  pancake ricetta originale  pancake ricetta veloce

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 6 cucchiai di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito

Questa ricetta è ottima anche per fare i Waffle. La dose è per 5/ 6 pancake, se ne volete di più vi basterà raddoppiarla.

Prendete una ciotola e versate lo zucchero e l’uovo, mescolate energicamente con una frusta a mano, aggiungete il latte a filo, la farina e per finite il lievito.

Vedrete che l’impasto tenderà subito a gonfiarsi, questo è il segreto per una buona riuscita della ricetta.

Mettete una padella per pancake sul gas, ungete con un pò di burro o olio, e versate un paio di cucchiaiate di impasto. Mantenete sempre la fiamma bassa e fate cuocere un paio di minuti per lato.

Servite caldi e condite a piacere con sciroppo d’acero e frutta fresca o cioccolata!

Leggi anche ” Come riciclare le uova di pasqua: Ricette facili e veloci”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *