Bonus carburante 2022: a chi spetta il Buono da 200€?

Bonus carburante 2022: a chi spetta il Buono da 200€?

Bonus carburante 2022 a chi spetta? Per il 2022, i buoni benzina saranno erogati in forma completamente gratuita, ma purtroppo tale ‘buono’ non è per tutti: verranno stanziati solo da aziende private ai lavoratori dipendenti, per un massimo di 200 euro per lavoratore, non concorre alla formazione del reddito.

Oggi stiamo assistendo a tagli su benzina e diesel per circa 25 centesimi al litro, tale taglio durerà almeno per 30 giorni, ma vogliamo parlare delle bollette calmierate per 5,2 milioni di famiglie con Isee sotto i 12mila euro (prima erano 4 milioni) ?
E a possibilità per le imprese di rateizzare quelle per i consumi di maggio e giugno per un massimo di 24 mesi.

Mario Draghi vara il “tagliaprezzi” e ha stanziato 4,4 miliardi contro il caro energia e l’impennata dei costi alla pompa.

carta idrocarburi  auto da rottamare  carta carburanti basilicata carta carburante basilicata  bonus benzina  buoni carburante online  benzina agevolata  bonus carburanti  erogazione bonus idrocarburi basilicata  ricevere buoni benzina

Il bonus benzina

Per il 2022, l’importo del valore di buoni benzina ceduti a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti, è di 200 euro per lavoratore, non concorre alla formazione del reddito., quindi esenti da tasse.

Non sono previsti requisiti o tetti al reddito per potere accedere a questo benefit. L’unico limite finora anticipato dalla norma è che la misura è destinata ai lavoratori dipendenti di aziende private. 

Già era previsto che le aziende potessero concedere un contributo fino a 258,23 euro annui per i cosiddetti “fringe benefit”: ovvero buoni acquisto, buoni carburante o buoni spesa.

Nel 2020 e 2021, durante la pandemia, come misura di sostegno economico l’importo è stato raddoppiato a 516,46 euro.

“Agli oneri derivanti dal presente articolo – si legge nel decreto – valutati in 9,9 milioni di euro per l’anno 2022 e 0,9 milioni di euro per l’anno 2023 si provvede ai sensi dell’articolo 38”

Il buono carburanti va richiesto?

No. Sarà l’azienda a decidere se e in che misura prevederlo e concederlo ai dipendenti. Non è quindi prevista la presentazione di alcuna domanda.

Ma cosa sta facendo il governo per Contrastare l’aumento dei prezzi carburanti?

Riduzione di 25 centesimi del prezzo dei carburanti, benzina e gasolio, attraverso un taglio delle accise sino a fine aprile. Il costo della misura viene finanziato dalla tassazione del 10% degli extraprofitti delle società energetiche.

buono benzina 2022
bonus benzina 2022
buono benzina 
bonus benzina 
buono carburante 2022
bonus carburante 2022
buono carburante 
bonus carburante 
bonus carburante basilicata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *