Indipendentemente se siete sul luogo di lavoro oppure se state svolgendo un lavoro di bricolage entro i confini della propria abitazione, l’aspetto che va messo sempre al primo posto è sicuramente quello relativo alla sicurezza. E, in tal senso, è fondamentale indossare apposito abbigliamento antinfortunistico, che al giorno d’oggi si può trovare molto comodamente anche online: ad esempio, Torinodivise.it fornisce abbigliamento da lavoro a Torino caratterizzato da un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
L’importanza di utilizzare un abbigliamento antinfortunistico
Vengono denominati DPI, un acronimo che sta per Dispositivi di Protezione Individuale e comprendono tutte quelle attrezzature e quegli strumenti che vengono sfruttati per affrontare dei rischi eventuali che riguardano la salute dei lavoratori, così come la loro sicurezza. L’obiettivo, indossando o usando tali strumenti, è quello di proteggere i lavoratori e minimizzare o annullare completamente i rischi durante l’attività lavorativa e non solo.
In effetti, può capitare di avere la necessità di usare adeguati dpi non solo durante l’attività normale di lavoro, ma anche in altre situazioni, magari a casa. Basta pensare a quelle attività tipicamente di bricolage piuttosto che di giardinaggio. Ecco, in queste situazioni, è necessario usare degli specifici strumenti di protezione. È chiaro che servono per evitare situazioni spiacevoli, come ad esempio farsi male, bruciarsi la pelle e così via.
Cosa serve valutare
Il primo passo, per una maggiore sicurezza nell’ambito dello svolgimento di determinati interventi è certamente quello di scegliere un abbigliamento da lavoro che sia adatto. Dal punto di vista tecnico, si tratta di strumenti antinfortunistici e che devono rispettare, in fase di progettazione, test e certificazione, specifiche e severissime regole.
La prima cosa da fare è quella di comprendere quale tipo di lavoro si dovrà effettuare e, quindi, si potranno individuare i DPI che potranno tornare utili a tale scopo. Di conseguenza, serve considerare la comodità, la visibilità, la necessità di effettuare il trasporto di determinate attrezzature. Occhio anche alle temperature in cui si è chiamati a lavorare e agli agenti atmosferici che eventualmente si devono affrontare, oltre alla presenza di possibili correnti elettriche. Nella scelta è fondamentale valutare anche dei rischi specifici, come ad esempio quello relativo alle ustioni, all’impiego di agenti chimici che possono provocare irritazioni, strappi e abrasioni.
Le varie tipologie di indumenti di protezione
Bisogna mettere in evidenza come l’abbigliamento dedicato alla sicurezza in ambito lavorativo è diverso in relazione al lavoro che si è chiamati a svolgere. Per questo motivo, troviamo i pantaloni da lavoro, così come salopette e bermuda. In ogni tipo di abbigliamento da lavoro ci sono dei paletti ben precisi da rispettare. Quindi, pantaloni e salopette tornano utili per qualsiasi tipologia di lavoro, in modo particolare per garantire adeguata protezione alle gambe.
Da notare come spesso si tratta di pantaloni da lavoro che sono dotati di tasche multiple e che vengono realizzati con dei materiali particolarmente resistenti. In commercio si possono trovare anche delle tipologie ancora più rinforzate, grazie all’integrazione con appositi elementi come le ginocchiere oppure creati con degli specifici materiali che evitano le ustioni oppure anti-taglio.
In ambito lavorativo è spesso utile indossare apposite felpe e magliette da lavoro. Si tratta di indumenti che garantiscono una migliore protezione della parte superiore del corpo, garantendo di conservare una temperatura corretta. Le t-shirt da lavoro si possono indossare anche sotto le classiche tute da lavoro. Importante la scelta del materiale in tal senso. Giusto per fare un esempio, le magliette in cotone possono essere utili perché estremamente leggere e traspiranti, ma ci sono pure delle t-shirt dotate di appositi strumenti catarifrangenti, che rappresentano una soluzione perfetta per tutti coloro che devono passare tante ore in cantiere oppure in ambienti in cui la visibilità è sempre molto bassa.