Google commemora il 75° anniversario del diario di Anna Frank
Anne Frank Doodle Google: Nel corso del tempo, il diario di Anne Frank è diventato uno dei libri più venduti al mondo e continua a servire da ispirazione per diverse opere teatrali e film
Google per questo sabato 25 Giugno 2022, ha commemorato il 75 ° anniversario della pubblicazione di Diario di Anna Frank, con un video Google che raffigura momenti della sua vita nel libro.
Il doodle ha anche onorato quello che sarebbe stato il 93 ° compleanno del diarista adolescente e della vittima ebrea dell’Olocausto all’inizio di questo mese, il 12 giugno.
Il direttore artistico di Doodle Thoka Maer ha creato quello di oggi. L’illustratrice tedesca ha parlato del suo senso di responsabilità nel preservare la memoria dell’Olocausto come un fattore importante nel processo di illustrazione.
Quando è nata Anna Frank?
Anna Frank è nata il 12 giugno 1929 da Otto ed Edith Frank a Francoforte, in Germania. La sua famiglia si trasferì ad Amsterdam nei Paesi Bassi nel 1934, dopo che il partito nazista guidato da Adolf Hitler ottenne il potere in Germania.
Con l’aumento delle persecuzioni degli ebrei nel luglio 1942, i Franchi si nascosero in stanze nascoste dietro una libreria (un luogo indicato come “l’Annesso” nel diario di Anna) nell’edificio in cui Otto lavorava.
Fino all’arresto della famiglia da parte della Gestapo (polizia segreta nazista) il 4 agosto 1944, Anne tenne un diario che aveva ricevuto come regalo di compleanno e raccontò la vita della sua famiglia in clandestinità.
Il diario è anche pieno della sua vita interiore da adolescente, e descrive vividamente tutte le piccole battaglie di routine che gli adolescenti devono attraversare. È diventato un documento importante per capire com’era la vita sotto il partito nazista.
Otto, l‘unico membro sopravvissuto della sua famiglia all’Olocausto, tornò ad Amsterdam per scoprire che il diario di Anne era stato salvato dalla sua segretaria, Miep Gies. Decise di esaudire il più grande desiderio di Anne di diventare una scrittrice e pubblicare il suo diario nel 1947.
Fu tradotto dal suo originale olandese e pubblicato per la prima volta in inglese nel 1952 come The Diary of a Young Girl. Da allora, è stato tradotto in più di 70 lingue.
Nel corso del tempo, il diario è diventato uno dei libri più venduti al mondo e continua a servire da ispirazione per diverse opere teatrali e film.