Tra culto e superstizione: le attività che appassionano gli italiani sul web

Il confine tra culto e superstizione è molto labile e, soprattutto a seguito dello sviluppo di numerose piattaforme e siti web che sono nati negli ultimi anni, è sempre più semplice accedere a delle realtà che in passato potevano apparire piuttosto lontane. Per questo motivo, sono numerose le attività che appassionano gli italiani sul web e che vengono svolte, giorno per giorno, così da ottenere anche delle risposte per ognuna delle proprie domande. Ma quali sono nel dettaglio?

Oroscopo

Di sicuro, quando si parla delle attività che maggiormente appassionano gli italiani sul web, non si può fare a meno di citare l’oroscopo e le sue importanti determinazioni. Non si può dire che l’oroscopo sia nato con il web ma, al giorno d’oggi, riceve un supporto importante grazie a pagine, siti web e piattaforme che si occupano della diffusione del fenomeno, oltre che di dare voce a diversi addetti ai lavori che si sono sviluppati nel campo. In effetti, rispetto al passato l’oroscopo si è articolato particolarmente, prevedendo forme sempre più varie di approccio e di comunicazione, soprattutto nel dialogo costante con un determinato segno zodiacale. 

Se in passato si era abituati alla messa in onda televisiva di segni fortunati o di indicatori per salute, lavoro e amore, al giorno d’oggi il discorso sull’oroscopo è diventato molto più complesso, tentando di percepire tante sfaccettature della personalità di un individuo o di un segno zodiacale. Ad esempio, negli ultimi mesi si possono leggere dei veri e propri pensieri che sono dedicati ad alcuni segni, tentando di cogliere aspetti caratteriali non soltanto in virtù del movimento di pianeti e astri, ma considerando anche realtà che sono legate al modo in cui si può affrontare un problema, con consigli che vanno oltre numeri e stelline, spesso non abbastanza per quanto riguarda l’aspetto globale della personalità di un individuo. 

Cartomanzia

Forma di divinazione che si è sviluppata, nella sua forma primordiale, in Germania, poi nel 1700 in Francia con la struttura delle carte e dei tarocchi, la cartomanzia è diventata sempre più diffusa anche in Italia, grazie alla grande attenzione da parte del pubblico di riferimento. In effetti, si tratta di una formula che – al di là della portata strutturale di una seduta o della mera disposizione delle carte – permette di ottenere delle risposte a determinati interrogativi di una persona, relativamente ad amore, lavoro, relazioni interpersonali, rapporti di genitorialità o semplicemente futuro. La cartomanzia si fonda su un dialogo iniziale tra cartomante e persona che manifesta dei dubbi, nel quale si manifestano tutte le proprie insicurezze e le domande che si hanno, per poi procedere con la seduta vera e propria.

Per chi vuole sperimentarne le determinazioni, questo sito offre un servizio di cartomanzia professionale, che permetterà di valutare ogni dubbio e ogni domanda che si ha con un approccio differente rispetto alla sola premessa di premonizione e, soprattutto, permettendo di guardare alla propria vita in maniera totalmente differente. 

Attenzione per il paranormale

Se si parla di culto e di superstizione, è evidente che una piccola parte debba essere interessata anche da quella costante attenzione verso il paranormale che tantissime persone hanno sviluppato negli ultimi anni, soprattutto a seguito di una serie di piattaforme che si sono diffuse, sul web e su altri media, tentando di spiegare fenomeni per cui non sempre la scienza prevede delle risposte. Si potrebbe obiettare sostenendo che quelle lette e ascoltate sul web siano soltanto fandonie: tuttavia, c’è sempre da utilizzare il proprio sguardo e spirito critico per contestualizzare al meglio ciò che si legge e ascolta, comprendendo la fonte di ogni parola e, soprattutto, sapendo trarre un insegnamento da ogni cosa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *