La torta mariage è una torta fatta di soffice pan di spagna bagnato con uno sciroppo e farcita con crema pasticcera Chantilly e crema al cioccolato. E’ una torta che si prepara alle occasioni speciali come compleanni e anniversari. Questa torta era molto in voga anni fa, preparata specialmente ai matrimoni, ma oggi è adatta per qualsiasi occasione. E’ semplice da preparare ma avrete bisogno di un pò di tempo. Un segreto è quello di preparare le creme e il pan di spagna e il giorno prima, per poi assemblarla in giorno stesso. In questo modo risparmierete tempo.
Torta Mariage: Ricetta
Ingredienti per il Pan di Spagna :
- 3 uova
- 120 grammi di farina 00
- 120 grammi di zucchero
- q.b. estratto di vaniglia
Ingredienti per le creme:
- 500 ml di latte
- 100 grammi di zucchero
- 30 grammi di farina 00
- 2 uova
- 20 grammi di cacao amaro in polvere
- 4 cucchiai di panna montata
- q.b. gocce di cioccolato
Ingredienti per la bagna:
- 130 grammi di acqua
- 120 grammi di zucchero
- 40/50 ml di liquore a piacere
Ingredienti per decorare:
- 500 ml di panna da montare
- q.b. camaro in polvere
Preparazione Torta Mariage
Iniziate con la preparazione delle creme. Prendete un pentolino e mettete a scaldare il latte, nel frattempo montate lo zucchero con le uova e la farina, in modo che non si formino grumi. Unite il composto al latte e continuate la cottura fino a che non si addensa.
Dividete la crema in due ciotole, una lasciatela bianca e all’ altra aggiungete il cacao in polvere e mescolate per ottenere la crema al cioccolato. Attenti a non creare grumi.
Coprite con la pellicola e lasciate raffreddare. Una volta fredda aggiungete la panna e le gocce di cioccolato nella crema bianca così da realizzare una crema Chantilly all’Italiana.
Ora è il momento di preparare il pan di spagna. Montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti o fino a quando non saranno bianche e spumose. Questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita della ricetta.
Ora aggiungete delicatamente la farina setacciata, incorporandola con movimenti delicati, con una spatola, dall’ alto verso il basso, stando attenti a non smontare il composto.
Versate in una teglia di circa 22 centimetri imburrata o foderata con carta forno e cuocete a 180 gradi per circa 50 minuti.
Per preparare la bagna vi basterà scaldare l’ acqua e lo zucchero fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto. Una volta freddo aggiungete il vostro liquore preferito. Ottimi sono il rum o il limoncello.
Ora è arrivato il momento di assemblare la torta. Per prima cosa tagliate il pan di spagna in tre dischi. Bagnate il primo disco e versateci sopra la crema al cioccolato, per distribuire la bagna in modo uniforme, potete utilizzare delle apposite bottiglie. Coprite con il secondo disco, bagnate anche questo e farcitelo con la crema bianca. Infine coprite con l’ ultimo disco, distribuite la bagna e ora potete decorare la torta con la panna montata, il cacao e la vostra fantasia.
Leggi anche “Come fare i pancake: Il segreto per la ricetta perfetta”.