Scatole per alimenti, perché conviene usare quelle in cartone

Il settore del packaging alimentare sta conoscendo un gran numero di novità nel corso degli ultimi anni.

Una di quelle più interessanti e innovative è sicuramente riferita all’uso sempre più largo del cartone, un materiale ben conosciuto, ma che viene messo a punto e lavorato in modo particolare in questa industria.

Il confezionamento dei prodotti alimentari rappresenta un aspetto a cui si è data sempre più attenzione negli ultimi anni, soprattutto per via della necessità di trovare un migliore equilibrio dal punto di vista della sostenibilità. È facile notare, infatti, quanto sia scomparsa la plastica in confronto a quanto avveniva una decina di anni fa all’interno dei supermercati.

Perché le scatole di cartoni possono tornare utili

Ci sono diversi vantaggi, quindi, nell’impiego delle scatole di cartone per il packaging alimentare, magari affidandosi a dei professionisti del settore come Cartongraf. Il loro utilizzo frequente avviene soprattutto nell’ambito del trasporto alimentare, così come quando c’è la necessità di preparare delle consegne a domicilio piuttosto che delle consegne d’asporto. Stesso discorso quando c’è l’esigenza di provvedere alla consegna di cene e pranzi in modo rapido. Piuttosto di frequente capita di organizzare delle feste di compleanno: ebbene, in questi casi il buffet, ma anche un po’ tutte le diverse preparazioni devono essere oggetto di apposito confezionamento.

Tra gli altri impieghi delle scatole di cartone troviamo quella di dover effettuare il trasporto e l’incarto di formaggi, piuttosto che salumi oppure dolciumi, ma anche quando serve effettuare il trasporto di alimenti in ambito industriale.

I due vantaggi primari

Se si parla di vantaggi legati all’uso delle scatole di cartone, è giusto mettere in evidenza come ci siano due requisiti fondamentali, ovvero la compostabilità e la biodegradabilità, a cui non si deve mai rinunciare. È fondamentale che le scatole che vengono utilizzate per effettuare il trasporto siano, in prima battuta, il più sicure possibile per quanto riguarda il contatto con gli alimenti che vi finiranno all’interno. Non solo, dal momento che devono essere anche in grado di rispettare dei requisiti ben precisi dal punto di vista della sostenibilità a livello ambientale.

È giusto ribadire come le scatole di cartone possano essere facilmente riciclate, proprio in virtù della loro natura di prodotti compostabili. Di conseguenza, serve che le stesse vengano costruite usando dei materiali che si caratterizzino per avere una degradazione naturale, per poi diventare del compost vero e proprio. In questo modo, si può sfruttare successivamente per la concimazione dei terreni, senza dover ricorrere all’impiego di appositi prodotti chimici, ma sfruttando solo ed esclusivamente delle sostanze di origine naturale.

C’è da sottolineare come l’uso del cartone normale al posto di quello compostabile, invece, non è affatto consigliato. Infatti, il cartone tradizionale non riesce a biodegradarsi e, di conseguenza, anche se viene riciclato in maniera effettivamente corretto inserendolo nell’apposito contenitore differenziato della carta, in realtà finisce per restare per tanto tempo nell’ambiente. E senza un riciclo corretto, il rischio è quello di ritrovarlo purtroppo in un secondo momento in un gran numero di ambienti naturali, come parchi, prati, boschi e spiagge, ad esempio.

Le scatole di cartone più richieste

Diamo uno sguardo alle scatole di cartone alimentari che sono più richieste sul mercato. In primis, svettano le scatole di cartone che vengono utilizzate per il confezionamento dei prodotti industriali. Si tratta di prodotti che vengono realizzati appositamente per contenere tutti quegli alimenti che poi devono essere oggetto di spedizione, non solamente in Italia, ma anche all’estero.

Tra le altre tipologie di scatole di cartone che sono richieste in misura importante in commercio troviamo quelle dedicate al take away piuttosto che alle consegne a domicilio.

In effetti, proprio quest’ultimo settore è uno di quelli maggiormente importanti e floridi e dove c’è un’esigenza quasi quotidiana di scatole di cartoni per imballo alimentare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *