Cercavi la ricetta per un ottimo Risotto con Asparagi e Pancetta? Sei nel posto giusto!
Un classico delle cene, pranzi o feste primaverili è il risotto con gli asparagi, verdura versatile che può essere trasformata in crema per condire delle crepes ad esempio, nella frittata e in mille altri tipi di ricetta; in questa versione introduce un sapore più intenso ma perfettamente equilibrato con la croccantezza della pancetta.
Il risultato è un risotto con asparagi e pancetta sfizioso e facile da preparare come primo piatto, e non solo.
Il risotto agli asparagi è il piatto che introduce come un classico il cibo primaverile e aggiunge un tocco rustico, ma non invadente.
La ricetta è a base di cipolle saltate e brodo vegetale ( potresti usare anche brodo di carne); potresti cambiare con il Cointreau al posto del vino bianco, per sfumare il riso e dargli un aroma in più.
Risotto con Asparagi e Pancetta: INGREDIENTI per 4 persone
- 300 g di riso Carnaroli o per risotti
- 150 g di asparagi
- 50 g di pancetta
- 1 bicchierino di Cointreau
- cipolla
- brodo
- un ciuffo di prezzemolo fresco tritato
- 40 g di grana padano grattugiato
- olio
- 30 g di burro
- sale
- pepe nero
Risotto Asparagi e Pancetta: PROCEDIMENTO
Per fare il risotto con asparagi e pancetta, sbollentate gli asparagi per qualche minuto dopo aver eliminato le parti legnose dei gambi.
Tagliate la punta che conserverete e tagliate il gambo ad anelli. In una padella fate scaldare 2 cucchiai di olio e una piccola noce di burro, fate rosolare la cipolla e la pancetta tritate, aggiungete le fettine di asparagi quando saranno traslucide.
Mescolare delicatamente e lasciare riposare per qualche minuto a piacere.
Versate il riso in una padella a parte senza olio nè burro e fatelo tostare. Sfumate di vino o Cointreau e fate evaporare.
Quindi versare il brodo caldo, un cucchiaio alla volta e cuocere il riso: poi il condimento quando il riso è al dente.
Infine, mantecate con un po’ di burro, formaggio grattugiato e un po’ di prezzemolo e continuate a mantecare, assaggiate e aggiustate se occorre con un pizzico di sale ( ricordate che pancetta e parmigiano sono saporiti).
Adesso aggiungete le punte di asparago e una macinata di pepe fresco prima di servire. Servite subito.