Il riso alla cantonese è uno dei piatti più ordinati al ristorante cinese, ma non viene considerato un vero e proprio piatto tradizionale. In Cina è molto diffuso e viene servito con le portate principali, come il pane in Occidente. Ci sono dei trucchi dietro la sua preparazione, dalla scelta degli ingredienti alla varietà del riso e al metodo di cottura, dettagli che vi permetteranno di portare in tavola un piatto originale, colorato e saporito! Armatevi di wok e bacchette e iniziamo.
Riso alla Cantonese
Ingredienti
- 200 grammi riso basmati
- 30 grammi prosciutto cotto
- 200 grammi di acqua
- q.b. olio semi di arachidi
- 50 grammi piselli
- 2 uova
- 25 grammi vino di riso
- q.b. erba cipollina
Preparazione
Per prima cosa sciacquate il riso sotto l’ acqua varie volte fino a che il riso non risulterà trasparente. Questo è un passaggio molto importante. Versate il riso lavato in una pentola e ricopritelo con l’acqua. In questa fase potete insaporire il riso con un pò di sale e un filo di olio.
Coprite la pentola con un coperchio e mettete sul fuoco mantenendo una fiamma alta, aspettate che arrivi ad ebollizione. Una volta che l’ acqua bolle, fate cuocere ancora 2 minuti, se necessario in questi minuti abbassate la fiamma. Durante la cottura del riso assicuratevi di non sollevare mai il coperchio, altrimenti farete fuoriuscire il vapore.
Fate cuocere per altri 7-8 minuti, abbassando la fiamma al minimo. Dopo questi minuti, alzate un pò il coperchio per controllare che l’acqua sia stata assorbita. Se c’è ancora acqua continuate la cottura fino a completo assorbimento, ci vorranno al massimo altri 2 minuti, e lasciate riposare il riso nella pentola per 10 minuti, non alzando mai il coperchio.
Mentre il riso riposa, iniziate a preparare gli altri ingredienti. Cuocete i piselli per circa 5 minuti, a cottura terminata sciacquateli sotto l’acqua fredda per preservarne la consistenza e il colore. Tagliate il prosciutto cotto a cubetti oppure potete utilizzare il prosciutto cotto già tagliato.
Prendete le uova e sbattetele in un piatto. Prendete il wok, se lo avete potete utilizzare una normale padella, mettetelo sul fuoco e quando si sarà scaldato versate l’olio di semi e lasciate scaldare per qualche secondo. Aggiungete le uova . Cuocete a fiamma media per 2 minuti, mescolando in modo da ottenere l’ effetto strapazzato, in alternativa potete fare una frittata che poi taglierete in piccoli pezzi.
Una volta cotte le uova unite il riso e cuocete per un altro minuto, infine aggiungete i piselli e il prosciutto cotto e condite con vino di riso, se non lo avete lo potete omettere, e un pizzico di sale . Per amalgamare tutti gli ingredienti fate saltare a fiamma media per circa 3 minuti. Potete aggiungere anche della salsa di soia. Una volta trasferito il riso nel piatto da portata guarnite con erba cipollina .
Il riso alla cantonese si può conservare per 2 giorni in un contenitore ermetico, in frigorifero.
Leggi anche “Ricette con peperoni facili e veloci“.