Ricette estive facili e veloci: 5 idee da provare

Ricette estive facili e veloci: 5 idee da provare

Con l’ arrivo dell’ estate abbiamo sempre più bisogno di piatti freschi da preparare, visto le giornate al mare e il caldo afoso che rende quasi impossibile l’ uso del forno. In questo articolo vi daremo qualche spunto per preparare ricette estive facili e veloci.

Ricette estive facili e veloci

Insalata di farro e orzo estiva

Ricette estive facili e veloci: 5 idee da provare ricette estive veloci  ricette estive piatti freddi  ricette estive primi piatti ricette estive veloci e facili ricette estive leggere

Iniziamo con un’ insalata estiva fresca e salutare con farro e orzo. Preparare questo piatto è molto semplice, vi basterà lessare i due cereali, scolarli e raffreddarli sotto l’ acqua e condirli con mozzarelline, pomodorini e rucola. Avrete come risultato un piatto fresco e colorato da portare con voi al mare o in ufficio.

Couscous alle verdure

Il cous cous è un piatto della cucina africana fatto di spezie pungenti e profumate. Anche questo è un piatto molto veloce e fresco, che si può dire che non ha bisogno di cottura.

Prendete il cous cous e mettetelo in una ciotola capiente, nel frattempo portare l’ acqua ad ebollizione, le proporzioni sono riportate sulla confezione. Versate l’ acqua sul cous cous, coprite e lasciate a riposare circa 10 minuti, fino a che tutta l’ acqua non sarà assorbita. Ora sgranate con una forchetta e lasciate raffreddare.

Intanto tagliate le verdure che preferite, zucchine, carote, melanzane e fatele scottare in padella con aglio e olio, in modo che restino croccanti. Unite al cous cous e buon appetito!

Insalata di anguria

L’ anguria fa subito estate, questa che vi proponiamo è un piatto fresco e nutriente da assaporare come antipasto o contorno. Scopriamo più nel dettaglio come prepararla.

INGREDIENTI:

  • 1.5 kg anguria
  • 40 grammi di semi di zucca
  • 80 grammi di spek
  • 170 grammi di lattuga
  • 80 grammi di mandorle pelate
  • q.b. menta
  • aceto balsamico e olio

Tagliate lo speck a listarelle, potete utilizzare anche quello già pronto, lavate e tagliate la lattuga. Tostate prima le mandorle e poi i semi di zucca per circa 3 minuti. Ora prendete l’ anguria tagliatela e ricavatene delle fette. Tagliate le fette a cubetti e unite tutti gli ingredienti in una ciotola. Condite con sale, olio, aceto e menta.

Ricette estive: Insalata di borlotti freschi

Ricette estive facili e veloci: 5 idee da provare ricette estive veloci e gustose  ricette estive con zucchine  ricette estive con verdure  ricette estive con melanzane  ricette estive zucchine  ricette estive e piatti freddi  estive fresche  ricette estive light  ricette estive vegetariane  ricette estive secondi piatti  ricette estive fredde

Un altro must dell’ estate sono i fagioli, ottimi per le insalate. In questa ricetta useremo i borlotti freschi ma andranno bene anche quelli in scatola. E’ un piatto fresco e nutriente, visto l’ apporto di proteine, ottimo nelle giornate estive.

Vi basterà cuocere 500 grammi di fagioli borlotti. Mettete uno scalogno e 200 grammi di pomodorini tagliati a metà in una teglia condite con olio e sale e fate cuocere per 20 minuti a 200 gradi. Una volta cotti i fagioli fateli raffreddare e unite tutto, condite con olio sale e un pò di timo fresco.

Spiedini di melone, feta e rucola

Questi spiedini oltre ad essere deliziosi sono anche velocissimi da preparare. Vi servirà un melone, rucola e feta. Tagliate il melone e la feta a cubetti e alternateli alla rucola, ne verranno fuori degli spiedini coloratissime e freschi.

Leggi anche “Pollo al limone: Ricetta per un pollo profumato che si scioglie in bocca“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *