Pollo al limone: Ricetta per un pollo profumato che si scioglie in bocca

Pollo al limone: Ricetta per un pollo profumato che si scioglie in bocca

Il pollo si può preparare in moltissimi modi, alle mandorle, grigliato, panato, ad insalata. Ma in questo articolo vi sveleremo la ricetta profumatissima degli straccetti di pollo al limone. Sono morbide striscioline di petto di pollo avvolte da una cremina densa e profumata. Potete prepararlo in alternativa alle scaloppine e aromatizzarlo con prezzemolo, salvia o rosmarino.

Il pollo al limone non è una prerogativa italiana per esempio in Canada, questo piatto consiste in un pezzo di pollo fritto ricoperto da una salsa agrodolce al limone. In Australia, i pezzi di pollo vengono immersi nel succo di limone e poi cotti al forno, oppure fritti in pastella. In Spagna, infine si chiama  pollo al romero con limón y piñones, che oltre la salsa al limone prevede l’ uso di prosciutto, rosmarino e pinoli.

Pollo al limone: Ricetta

Pollo al limone: Ricetta per un pollo profumato che si scioglie in bocca pollo al limone ricetta  pollo al limone al forno  petto di pollo al limone  petti di pollo  ricette con petto di pollo  scaloppine di pollo al limone  petti di pollo al limone  come cucinare il petto di pollo  fettine di pollo

INGREDIENTI:

  • 1 petto di pollo
  • q.b farina 00
  • q.b. olio EVO
  • q.b. origano

INGREDIENTI SALSA:

  • Scorza di limone
  • 100 grammi di succo di limone
  • 200 grammi di acqua
  • 20 grammi di maizena
  • 10 grammi di zucchero 
  • 10 grammi di salsa di soia 
  • sale fino q.b

Preparazione

Pollo al limone: Ricetta per un pollo profumato che si scioglie in bocca bocconcini di pollo al limone  cucinare petto di pollo  ricetta pollo al limone  petto pollo ricette  pollo limone  come cucinare petto di pollo  fettine di pollo al limone  come cucinare i petti di pollo  ricette petto pollo  come fare il petto di pollo pollo al limone forno

Prendete un limone, grattugiate la buccia e ricavatene il succo. Prendete il petto di pollo, dividetelo a metà, eliminate eventuali ossetti e le parti più grasse. Iniziate a tagliarlo a striscioline e poi a bocconcini.

Prendete un tegame abbastanza largo, versateci l’ olio e infarinate gli straccetti di pollo nella farina. Una volta che l’olio è caldo versate nella padella i bocconcini infarinati. Alzate la fiamma e fate rosolare girandoli da entrambi i lati per 5-6 minuti. Una volta pronti toglieteli dal fuoco e metteteli da parte in una ciotola.

Ora è il momento di preparare la salsa. Prendete un contenitore, versate dentro l’ acqua e l’ amido di mais insieme al succo di limone, la salsa di soia e lo zucchero. Mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere una cremina liscia e senza grumi.

Nella stessa pentola dove avete rosolato il pollo, versate la crema ottenuta e continuate a mescolare fino a che non diventa densa, per almeno 1 minuto. Ora versate anche il pollo, precedentemente messo da parte. Mescolate il pollo e la salsa facendo cuocere per circa 5 minuti, fino a quando non saranno ben amalgamati e cremosi. Una volta cotto grattugiate la scorza di limone e l’ origano, servite caldo.

Se non avete intenzione di consumarlo subito o se ne avanza un pò mettetelo in frigorifero per non più di 2 giorni. Non congelatelo.

Potete accompagnare il pollo al limone con riso basmati e un tocco di zenzero e coriandolo. Potete anche omettere la salsa di soia se non la preferite, ma servirà per dare più sapore e colore al vostro pollo.

Leggi anche “Come fare la marmellata con la frutta di stagione“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *