Pranzo di Pasqua 2022 ricette: Dall’ antipasto al dolce

Pranzo di Pasqua 2022 ricette: Dall' antipasto al dolce

Con l’ avvicinarsi della Pasqua si inizia a pensare al menù pasquale, ricco di colori e profumi della primavera. Le ricette per il pranzo di Pasqua sono un accostamento di sapori freschi e gustosi, che solo questa stagione sà regalarci. Scopriamo come preparare un menù perfetto con i piatti tipici pasquali. Pranzo di Pasqua: ricette dall’ antipasto al dolce.

Pranzo di Pasqua ricette: Idee per l’ antipasto

E’ inutile dire che le protagoniste indiscusse del menù pasquale sono le uova, che simboleggiano la rinascita e si trovano in molte ricette tradizionali.

Un antipasto sfizioso e scenografico sono i nidi di agretti con le uova. Gli agretti o barba di frate, sono tipici ortaggi primaverili, ricchi di minerali e vitamine. Per questa ricetta basterà saltarli in padella e disporli a forma di nido, pronti ad accogliere uova, prosciutto cotto e formaggio grattugiato. Dopo qualche minuto di cottura saranno pronti per essere serviti.

Pranzo di Pasqua 2022 ricette: Dall' antipasto al dolce pranzo di pasqua ricette facili pranzo di pasqua ricette antipasti  menu di pasqua ricette di pasqua  ricette pasquali  menu pasqua antipasti per pasqua  ricette per pasqua
Immagine presa per gentile concessione da lettoquotidiano.it.

Un altro antipasto semplice ma di grande effetto sono le uova in crosta. Dopo aver lessato le uova vengono avvolte da in un involucro di pasta sfoglia e fette di salame ungherese e passate qualche minuto in forno. Saranno un’ esplosione di sapori. Buone sia calde che fredde e per questo molto pratiche anche per il pic-nic di Pasquetta.

Pranzo di Pasqua ricette: I primi della tradizione

Pranzo di Pasqua 2022 ricette: Dall' antipasto al dolce pranzo pasquale  ricette pasqua  primi piatti pasquali primi piatti per pasqua  antipasti pasquali veloci pranzo pasqua  idee per il pranzo di pasqua  menu per pasqua

Quando pensiamo ai primi di Pasqua, la prima cosa che viene in mente sono le lasagne e i cannelloni, scopriamoli nelle loro varianti.

Le lasagne sono un piatto pratico che è possibile anche preparare il giorno prima e cuocere la mattina. Invece della classica lasagna al sugo, perchè non provare la variante in bianco con i carciofi o gli asparagi? Parliamo di due ortaggi di stagione, molto versatili in diverse preparazioni.

Per la lasagna agli asparagi e gamberetti, vi basterà alternare gli strati di pasta con asparagi lessi, uova sode, besciamella e gamberetti. Un piatto particolare e buonissimo.

Se preferite usare i carciofi, alternate gli strati con carciofi stufati, provola e besciamella con un tocco di zafferano.

Un altro primo da provare sono i conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci. Vi basterà lessare la pasta, riempirla con spinaci e ricotta e metterli in una teglia da forno con abbondante sugo. Un successo assicurato!

Pranzo di Pasqua idee per i secondi piatti

Pranzo di Pasqua 2022 ricette: Dall' antipasto al dolce idee menu pasqua  ricette pranzo di pasqua ricette antipasti pasqua  cosa cucinare a pasqua  primi piatti di pasqua  primi per pasqua

Per molti non è Pasqua senza agnello e patate al forno, ma vediamo qualche alternativa per rendere speciale il pranzo di Pasqua.

La tasca di vitello di ripiena è un secondo ricco e sfizioso da preparare. Vi basterà prendere una sottofesa di vitello da vostro macellaio di fiducia e riempirla con spinaci, prosciutto cotto , pane e uova. Legarla bene e cuocerla lentamente in un tegame con acqua e vino.

Se preferite qualcosa di più facile e veloce potete preparare il filetto in crosta. Prendete un filetto di manzo, avvolgetelo cotto, nella pasta filo e passatelo in forno fino a doratura. Nel ripieno potete aggiungere anche i funghi.

Pranzo di Pasqua ricette: I dolci

Pranzo di Pasqua 2022 ricette: Dall' antipasto al dolce ricetta menu di pasqua  secondi piatti per pasqua  ricette x pasqua  primo piatto pasquale  primi piatti pasqua  ricette menu di pasqua  pasqua menu

Come dolce di Pasqua oltre la classica colomba, non possiamo dimenticare la tradizionale pastiera napoletana. La sua preparazione non è delle più brevi, ma ne vale sicuramente la pena.

Se volete optare per qualcosa di più veloce, con un tiramisù alle fragole andate sul sicuro!

Leggi anche “Antipasti per pasqua: Facili e sfiziosi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *