Antipasti per pasqua: Facili e sfiziosi

Antipasti per pasqua: Facili e sfiziosi

Iniziare il pranzo di Pasqua con l’ antipasto è un modo per preparare gli ospiti al menù che verrà in seguito, ma anche per coccolarli con qualcosa di sfizioso. Scopriamo gli antipasti per pasqua facili e gustosi, da preparare per arricchire il vostro menù pasquale.

Antipasti per pasqua con la pasta sfoglia

Antipasti per pasqua: Facili e sfiziosi antipasti pasquali sfiziosi  antipasti di pasqua veloci  antipasti pasquali semplici  ricette antipasti pasqua  antipasti pasqua semplici  antipasti pranzo di pasqua  antipasti x pasqua  antipasti veloci pasqua
Immagine presa per gentile concessione da melarossa.it

La pasta sfoglia è un ingrediente molto versatile con cui è possibile preparare un’ infinità di ricette, e anche per Pasqua ci viene in aiuto.

Per preparare il rotolo di sfoglia e patate, lessate 4 patate, tagliatele a pezzetti e unitele alla salsiccia e besciamella, adagiate il composto sulla pasta sfoglia e avvolgete. Cuocere in forno per circa 10 minuti.

Le Girelle di sfoglia con funghi e pancetta, sono un antipasto velocissimo e saporito, ideale per qualsiasi occasione. Vi basterà prendere un rotolo di pasta sfoglia, bucherellarlo con la forchetta e adagiarvi sopra funghi, già cotti, formaggio a piacere e cubetti di pancetta. Arrotolare e tenere 10 minuti in frigo, passato questo tempo, tagliare il rotolo a fette e cuocere in forno caldo per circa 10 minuti.

Il girasole di sfoglia è molto scenografico, si prepara con due rotoli di pasta sfoglia, con il ripieno che preferite, salumi e formaggi o semplicemente formaggio grattugiato. Una volta sovrapposte le sfoglie tagliate il girasole in spicchi di una larghezza di 2 centimetri, lasciando un disco al centro non tagliato. Girate più volte ogni spicchio fino a formare una spirale, infornate e gustate!





Cambia l'allineamento del testo






Antipasti per pasqua: Facili e sfiziosi antipasti per pasqua veloci antipasti pasquali  antipasti di pasqua  antipasti pasquali veloci  antipasti pasqua  antipasto pasquale  antipasto di pasqua antipasti pasqua sfiziosi

Avete mai fritto la pasta sfoglia? E’ il momento di provare con gli Stuzzichini di sfoglia fritti con salame e mozzarella. Allargate la pasta sfoglia su un piano e con un bicchiere fate dei dischetti di numero pari. Mettete un pezzetto di mozzarella e una fetta di salame su ciascun dischetto, mettete sopra l’altro, sigillate bene e friggete.

Sicuramente conoscete la famosa torta di rose, con la sua lunga lievitazione ma è possibile replicarla in modo veloce, ma altrettanto buono con un rotolo di pasta sfoglia ripieno di ricotta, spinaci, mozzarella e parmigiano.

Antipasti per pasqua: Le ricette della tradizione

Antipasti per pasqua: Facili e sfiziosi antipasti sfiziosi per pasqua  antipasti veloci per pasqua  antipasto per pasqua  antipasti di pasqua sfiziosi  ricette antipasti pasquali  antipasti sfiziosi pasquali  antipasti per pasqua ricetta  antipasti pasqua veloci

Se volete dedicare più tempo alla preparazione degli antipasti, potrete dedicarvi a quelli più tradizionali, che arricchiranno la vostra tavola di Pasqua e stupiranno i vostri ospiti.

Iniziamo con la Torta Pasqualina nella versione con i carciofi. Il procedimento per la pasta è uguale alla torta Pasqualina classica, mentre per il ripieno userete carciofi, ricotta, uova e parmigiano.

Un antipasto molto scenografico è la Colomba gastronomica. Si tratta di un pan brioche salato a forma di colomba che potrete farcite con affettati, formaggi, funghi, gorgonzola e tutti gli ingredienti che più vi piacciono.

Il Plumcake salato con spinaci, feta e pomodori secchi è un antipasto che può essere servito sia freddo che caldo. E’ un piatto facile da preparare, vi basterà aggiungere all’ impasto la feta, gli spinaci, i pomodori secchi e le olive nere snocciolate.

Un antipasti sfizioso sono le polpettine croccanti di asparagi. Per prepararle fate un impasto di asparagi, pane, formaggio grattugiato, uova e latte. Una volta formate le polpette passatele nel pangrattato e friggetele in olio bollente.

Leggi anche “Pranzo di Pasqua 2022 ricette: Dall’ antipasto al dolce“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *