Con l’ arrivo dell’ estate non c’è niente di meglio che un aperitivo tra amici sulla spiaggia, con un fresco e dissetante cocktail. Tra i più apprezzati troviamo sicuramente la Pina Colada, una bevanda a base di latte di cocco, rum bianco e succo d’ ananas, dal sapore dolce e aromatico. Sulla nascita di questa bevanda ci sono due versioni: La prima è quella in cui un pirata di nome Roberto Cofresì, che nel 1800 miscelò rum bianco e ananas per rallegrare il suo equipaggio. La seconda versione risale al 15 agosto del 1954 quando Ramon “Monchito Marrero” dovette realizzare un drink per i clienti dell’Hilton Caribe di San Juan a Porto Rico e, dopo 3 mesi di prove, realizzò l’ attuale Piña Colada. Scopriamo la ricetta originale e anche la versione analcolica di questo famoso cocktail.
Pina Colada ricetta
Ingredienti:
- 400 grammi di Ananas, 150 grammi pulito
- 30 grammi latte di cocco
- 30 grammi rum bianco
- Ciliegie al maraschino per guarnire
Procedimento
Per preparare la pina colada, per prima cosa, prendete l’ananas e tagliatelo in quattro pezzi in modo da utilizzarne uno. Con l’ ananas avanzato potete preparare altre ricette gustose o mangiarlo semplicemente così.
Prendete un coltello affilato e separate la polpa dalla buccia, e tagliatela a fette. Prendete il bicchiere del mixer e versatevi la polpa dell’ ananas, il latte di cocco e frullate fino ad ottenere un crema densa. Con un misurino versate nel composto il rum bianco.
Trasferite il cocktail in un bicchiere, meglio ancora in un coupé. Per guarnire, prendete il ciuffo dell’ ananas che avete utilizzato all’inizio, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e incidete la base in modo da inserirlo sul bordo del bicchiere. Per ultimo aggiungete la ciliegia al maraschino per completare la decorazione, non dimenticate di aggiungere ghiaccio a cubetti o tritato. Il cocktail piña colada è pronto per essere gustato!
Pina colada analcolica
Ingredienti:
- 300 grammi ananas
- 1 bicchiere di latte di cocco
- 1 fetta di kiwi
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1 fetta di mela
- 1 stecca di vaniglia
- quanto basta succo di limone
Procedimento
Prendete la polpa di un quarto di ananas, tagliatela a fette e mettetela nel mixer con un pò di succo di limone, latte di cocco, semi di vaniglia, zucchero di canna e frullate fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Versate in un bicchiere e guarnite con una fetta di kiwi, un triangolino di ananas e una fetta di mela.
Se non avete la possibilità di procurarvi un ananas fresco potete utilizzare succo d’ ananas 100%.
Leggi anche “Come fare i pancake: Il segreto per la ricetta perfetta”.