L’ insalata greca è un tipico piatto ellenico, molto fresco ed estivo. Si prepara con pochi ingredienti ma di qualità soprattutto la feta, le olive e le cipolle. Può essere un contorno ma anche un ricco piatto unico da mangiare nelle calde giornate estive. Scopriamo la ricetta originale e anche come fare la salsa tzatziki , per accompagnare l’ insalata.
Insalata greca: Ricetta
Come abbiamo detto l’ insalata greca è molto facile da preparare e servono pochi ingredienti: Insalata verde, cetrioli, pomodori, cipolle, peperoni, olive e feta.
INGREDIENTI:
- 200 grammi di feta
- 50 grammi di olive nere greche
- 2 cetrioli
- 150 grammi di lattuga
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 2 pomodori piccoli
- 1 peperone rosso o verde
- q.b. olio
- q.b. origano
PREPARAZIONE
Per prima cosa lavate i cetrioli ed eliminate la buccia con un pelapatate e tagliateli a fettine sottili. Passate a lavare l’ insalata, fatela scolare per bene e tagliatela. Ora prendete la cipolla sbucciatela e tagliatela a fettine sottili. Fate la stessa cosa con i pomodori.
Per quanto riguarda il peperone, privatelo dei semi e tagliatelo a fettine sottile, oltre ad essere pieno di vitamine darà un’ ottimo sapore e un tocco di croccantezza all’ insalata. Tagliate la feta a cubetti in modo grossolano, dovranno essere abbastanza grandi. Ora versate il tutto in una ciotola capiente e aggiungete le olive nere greche, se non riuscite a trovarle, andranno bene anche quelle classiche.
Condite il tutto co olio, sale e origano che gli darà un tocco speciale, riportandovi ai sapori della magnifica Grecia.
Salsa tzatziki
La Salsa tzatziki è una tipica salsa greca molto delicata fatta con yogurt greco, cetrioli e aglio, può accompagnare qualsiasi piatto, dall’ aperitivo al secondo di carne o pesce. Attenzione ad utilizzare yogurt greco altrimenti la consistenza non sarà quella desiderata e verrà troppo liquida.
INGREDIENTI:
- 400 grammi di yogurt greco
- 2 spicchi di aglio
- 1 cetriolo
- 10 grammi di aceto di vino bianco
- q.b. olio d’ oliva
- q.b. sale
PREPARAZIONE
Come prima cosa prendete il cetriolo, lavatelo e grattugiatelo senza togliere la buccia. Mettetelo in un colino posizionato su una ciotola in modo che perda tutta l’ acqua. Tenetelo a scolare per circa 1 ora.
Prendete gli spicchi d’ aglio, tagliateli a metà e con un coltello eliminate l’ anima. Tritateli finemente e schiacciatelo con la forchetta in modo da ottenere una crema. In alternativa potete utilizzare un mortaio.
Versate lo yogurt greco in un ciotola e aggiungete sale, olio e aceto, mescolate bene. Strizzate i cetrioli con un canovaccio e aggiungeteli allo yogurt insieme all’ aglio. Mescolate e lasciate riposare in frigo per un paio d’ ore. Potete servirla insieme all’ insalata greca o un pinzimonio di verdure.
Per conservare la Salsa tzatziki, copritela con una pellicola e tenetela in frigo per massimo due giorni.
Leggi anche “Granita siciliana: Come prepararla in modo perfetto“.