Glutatione a cosa serve? Il glutatione è una sostanza a base di aminoacidi glicina, cisteina e acido glutammico, è una molecola che si trova naturalmente nel tuo corpo.
È prodotto dal fegato e coinvolto in molti processi corporei, come nella costruzione e riparazione dei tessuti, nella produzione di sostanze chimiche e proteine necessarie nel corpo e nella funzione del sistema immunitario.
Le persone assumono glutatione per l‘invecchiamento, il disturbo da uso di alcol, le malattie del fegato, le malattie cardiache e molte altre condizioni, ma non ci sono buone prove scientifiche a sostegno di questi usi.
Benefici del glutatione: cosa ha da dire la ricerca sugli integratori di glutatione?

Glutatione a cosa serve?
Come abbiamo già detto, il glutatione è coinvolto nella costruzione e riparazione dei tessuti, nella disintossicazione e nella produzione di enzimi e ormoni. Svolge anche un ruolo chiave nel sistema immunitario.
Gli integratori di glutatione sono spesso raccomandati per diverse condizioni di salute, tra cui l’Alzheimer e le malattie cardiache. Viene anche usato in dermatologia per schiarire la pelle e combattere i segni visibili dell’invecchiamento.
Funzioni del glutatione nel corpo
Il glutatione è un antiossidante, una molecola che aiuta a combattere i radicali liberi. I radicali liberi sono molecole instabili che si formano in risposta a fattori come la dieta e l’ambiente.
Quando sono presenti più radicali liberi che antiossidanti, si verifica un danno cellulare ossidativo. Questo può portare a infiammazione e una varietà di problemi di salute che vanno dall’ipertensione e dal diabete, al morbo di Alzheimer e altro ancora.
Gli antiossidanti sono fondamentali in quanto aiutano a mantenere le cose in un sano equilibrio. Il tuo corpo produce alcuni antiossidanti, ma altri provengono da fonti esterne come la dieta o integratori come il glutatione.
Oltre ad essere un antiossidante, il GSH svolge anche un ruolo nel tuo corpo:
- Metabolismo delle tossine e delle sostanze cancerogene
- Creazione naturale e riparazione del DNA
- Produzione di proteine e prostaglandine, un composto con effetti simili agli ormoni
- Attivazione degli enzimi
Il glutatione aiuta anche ad abbattere i nutrienti e regolare importanti processi corporei, come la risposta immunitaria.
A cosa serve il glutatione
Il glutatione è preteso per invertire il processo di invecchiamento, prevenire il cancro e preservare la memoria. Si dice anche che protegga da una vasta gamma di problemi di salute, tra cui:
- Arterie indurite (aterosclerosi)
- Malattia di Lyme
- Morbo di Alzheimer
- Sindrome da stanchezza cronica
- Colite
- Colesterolo alto
- Osteoartrite
- Asma
- Cataratta
- Diabete
- Glaucoma
- Cardiopatia
- Epatite
- Malattia del fegato
- Morbo di Parkinson
- Disturbo da uso di alcol
Tuttavia, ci sono prove scientifiche limitate a sostegno dell’uso del glutatione per prevenire o curare qualsiasi condizione di salute.