Giardinaggio Novembre: 5 cose devi fare ora per preparare il tuo giardino o prato per l’inverno

Giardinaggio Novembre: 5 cose devi fare ora per preparare il tuo giardino o prato per l'inverno

Mentre l’autunno si trasforma in inverno, il tuo giardino o il tuo prato, hanno bisogno di protezione. E ci sono alcuni lavori chiave che devi fare in questo mese per prepararlo a quei mesi amari: ecco alcune dritte per il giardinaggio a novembre.

Oltre a rimuovere foglie, steli e rami caduti, preparare il tuo giardino a novembre può fare la differenza per quando il clima diventa più caldo. Questo perché può aiutare piante, alberi e fiori a fiorire magnificamente in tempo per la primavera. Quindi, se vuoi mantenere il tuo giardino in buone condizioni, questi sono i 5 lavori che devi fare questo mese.

Prima di affrontare i tuoi spazi esterni, investi in uno dei migliori guanti da giardinaggio e le cesoie da potatura per semplificare le faccende domestiche. Assicurati solo di non commettere nessuno di questi errori di potatura mentre ci sei.

Giardinaggio Novembre: 5 cose devi fare ora per preparare il tuo giardino

1.Proteggere le piante da esterno dal gelo

Se stai coltivando piante o cibo in fioriere o contenitori all’aperto, questi devono essere protetti dal gelo. Coprirli in un apposito vello da giardino, hessian o pluriball tenuto con spago, per mantenere le radici ad una temperatura stabile. Si consiglia inoltre di potare le rose a circa metà della loro altezza. Ciò proteggerà le rose dall’ondeggiare in enormi raffiche di vento e preverrà qualsiasi danno alle radici o al suolo.

Inoltre, evitare che vasi / contenitori all’aperto si impregnino d’acqua sollevandoli da terra o spostandone alcuni all’interno: proteggi le piante tenere dai danni invernali spostandole all’interno o in una serra.
Se ciò non è possibile, prova a posizionarli contro muri, recinzioni o altre piante. In alternativa, è possibile utilizzare un vello orticolo o giornali per coprire temporaneamente le piante quando sono previste gelate.

2.Ripulisci il tuo giardino e fai del composto con le foglie cadute
Rastrellare le foglie sul prato

Questo può sembrare un compito noioso, ma assicurati di rimuovere foglie cadute, rami o detriti con un rastrello adatto o un buon soffiatore di foglie. Mentre avere alcune foglie sul terreno può essere utile ( fungono da fertiizzante), rastrellare le foglie è una parte importante della cura del prato per garantire che l’erba rimanga sana e più verde per la primavera.

In caso contrario, uno spesso strato di foglie può soffocare i fili d’erba e privarli dei nutrienti essenziali di cui ha bisogno per prosperare. Una volta che hai imparato come rastrellare correttamente le foglie, puoi riutilizzare le foglie in giro per il giardino.

Utilizza le fastidiose foglie morte raccogliendole dal prato e trasformandole in compost, se vuoi accelerare il processo di compostaggio, assicurati di sminuzzare le foglie prima di aggiungerle ai sacchetti della spazzatura.

3.Inizia la semina per la primavera

Fuori potrebbe fare freddo, ma ci sono diverse cose che puoi piantare a novembre per le quali puoi raccogliere i frutti in primavera. Questi includono fiori, arbusti a radice nuda, alberi e persino verdure per il raccolto primaverile. Infatti, la coltivazione di aglio, fave e cipolle sono meglio seminate in autunno e richiedono pochissima manutenzione.

Novembre è il momento ideale per piantare alberi e arbusti a radice nuda, le piante a radice nuda includono cespugli di rose, alberi da frutto e alberi autoctoni come noccioli, faggi e frassini.

4.Giardinaggio Novembre: potare alberi e arbusti

Novembre è il momento ideale per potare alberi, arbusti o fiori con una delle cesoie da potatura. La potatura è essenziale per rimuovere i rami morti o malati e favorire una crescita sana.
Il momento migliore per rimuovere la crescita danneggiata e malata è dopo che le foglie morte sono cadute e gli alberi e gli arbusti sono diventati dormienti; la potatura darà protezione alle tue piante durante l’inverno e le aiuterà a riprendersi in primavera.

Questo è un buon momento per potare le rose, e se le tue rose appassiscono, impara come le rose morte per mantenerle in fiore. Inoltre, la potatura a novembre può anche aiutare a prevenire o ridurre la diffusione della malattia.

5.Incoraggia gli uccelli affamati nel tuo giardino

cosa piantare a novembre	320	€ 1,70	
58
cosa seminare a novembre	260	n/a	
56
piantare a novembre	30	n/a	
56
seminare prato a novembre	20	€ 0,73	
36
giardinaggio a novembre	10	n/a	
57
lavori orto novembre	10	n/a	
67
giardino novembre	10	n/a	
60
lavori giardino novembre

Incoraggia le belle specie nel tuo giardino fornendo bagni per uccelli o mangiatoie. Poiché il cibo diventa scarso nei mesi più freddi, questo è il momento in cui i nostri amici pennuti faranno più affidamento sui nostri aiuti per la sopravvivenza.

E mentre nutrire gli uccelli in inverno può sembrare abbastanza facile, dovrai sapere quale tipo di alimenti andrà a beneficio della loro salute e del loro benessere durante l’inverno. Inoltre, i nostri amici pennuti manterranno basso il numero di parassiti del giardino e porteranno gioia in una tetra giornata invernale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *