Crem Caramel: Tutti i segreti per la ricetta infallibile

Crem Caramel: Tutti i segreti per la ricetta infallibile

Il crem caramel è composto da una base di crema pasticcera e una morbida copertura al caramello. Le origini del crème caramel non sono chiare: I francesi, inglesi e spagnoli affermano di essere gli inventori originali del piatto. Sebbene il nome sia francese, alcuni dicono che i francesi lo abbiano adottato dall’inglese.

Quando gli arabi portarono la canna da zucchero in Europa, anche i cuochi spagnoli scoprirono come fare una crema pasticcera delicata e dolce, uno scambio storico che portò alla creazione della famosa crema catalana. Tuttavia, la versione francese è fatta solo con latte intero o panna.
Il crème caramel è un’attrazione principale nella maggior parte dei ristoranti europei, poiché è facile da preparare e può essere preparato il giorno prima di servire.

Crem Caramel: Ricetta

Crem Caramel: Tutti i segreti per la ricetta infallibile crem caramel ricetta ricetta creme caramel  cream caramel creme caramel ricetta  creme caramel ricetta originale  crema caramel  creme caramel fatto in casa budino creme caramel  cream caramel ricetta  creme caramel senza panna  come si fa il creme caramel  ricetta budino creme caramel  budino al caramello

Per una riuscita perfetta della ricetta, bisogna seguire alcune accortezze: Gli ingredienti devono essere di qualità, per questo motivo niente vanillina, ma usate una bacca di vaniglia bourbon. Per realizzare un caramello perfetto dovete utilizzare un tegame con il fondo altosenza mescolare. Gli ingredienti devono essere mescolati delicatamente e non montati, andrà benissimo una forchetta o una frusta. I crème caramel vanno cotti a bassa temperatura, a bagnomaria per circa 70/80 minuti.

INGREDIENTI:

  • 500 ml di latte intero
  • 4 uova
  • 110 grammi di zucchero
  • 1 Baccello di vaniglia

Ingredienti per il caramello

  • 90 grammi zucchero
  • 30 ml di acqua

Preparazione Crem Caramel

Crem Caramel: Tutti i segreti per la ricetta infallibile creme caramel ricetta perfetta  come fare il creme caramel  ricette creme caramel

In una pentola dal fondo spesso, mettete lo zucchero e aggiungete l’acqua. Scaldare lentamente, mescolando delicatamente con un cucchiaio di metallo fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. 

Alzate la fiamma sotto la padella e fate bollire lo sciroppo. Man mano che l’acqua viene eliminata, lo sciroppo diventerà più denso e le bolle sulla superficie diventeranno più grandi. Non mescolare lo sciroppo durante questo periodo. 

Quando lo sciroppo inizia a dorarsi ai bordi, girare la pentola per garantire una colorazione uniforme. Non mescolarlo. Quando avrà assunto un color caramello dorato, togliete dal fuoco.

Riscaldate il forno a 160°C/140°C ventilato. Versare il caramello negli stampini. Portare il latte a bollore con il baccello di vaniglia. Mettere le uova in una ciotola con lo zucchero, sbattere leggermente e versate il latte a filo, sempre mescolando delicatamente.

Prendete una teglia da forno , posizionate gli stampi monoporzione e riempiteli, versando il composto con un mestolo.

Riempite la teglia da forno con circa 2 cm di acqua fredda e mettete in forno preriscaldato per 70/80 minuti.

Estraete la teglia dal forno, fate raffreddare gli stampini e metteteli in frigo per circa 3 ore prima di servirli.

Per sformare ogni caramello, passate la punta di un coltello affilato attorno al bordo superiore di ogni stampino, posizionate in un piatto da dessert e capovolgete. Scuotete bene lo stampo e il piatto e rimuovete con cura lo stampo.

Leggi anche “Come fare i pancake: Il segreto per la ricetta perfetta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *