Con l’ avvicinarsi della più importante festività di primavera, si inizia a pensare a come apparecchiare la tavola di Pasqua. Per gli appassionati del fai da te, questo momento diventa divertente e creativo. In questo articolo vi daremo molte idee e spunti su come apparecchiare la tavola a Pasqua.
Come apparecchiare la tavola di Pasqua: I colori
Per quanto riguarda la scelta dei colori, su una tavola pasquale non devono mancare i colori pastello, come il giallo, il rosa il verde e il celeste. Se si vuole puntare su un’ atmosfera più allegra si possono utilizzare anche uova colorate, rami di fiori di pesco e coniglietti di cioccolato, specialmente se ci sono bambini, che potranno essere coinvolti nella realizzazione dei segnaposti e centrotavola.
Tavola a Pasqua: Idee per centrotavola
In una tavola pasquale che si rispetti non può assolutamente mancare un centrotavola. Vediamo tre idee per realizzarlo homemade:
- Centrotavola coniglietti: Per realizzare questo centrotavola procuratevi muschio verde o erba fresca e sistematela in un cestino, come fosse un prato. Prendete due o più coniglietti di cioccolata, a seconda della grandezza del cestino, se ci sono bambini sarebbe carino usare i coniglietti di cioccolata kinder , oppure in ceramica bianca e sistemali al centro, accanto realizzate un piccolo nido con dei rametti, potete comprarlo anche già fatto e riempitelo con ovetti di cioccolata colorati, ovetti kinder o uova di quaglia per un effetto più chic.
- Centrotavola gusci d’ uovo: Per realizzare questo centrotavola vi basterà prendere dei gusci d’uovo lavarli bene e farli asciugare, per poi decorarli con le tempere e nastrini. In qualche guscio potrete inserire delle piantine grasse mentre in altri potrete far colare della cera e mettere uno stoppino per creare una piccola candela o inserire direttamente una tea light. Una volta preparati i gusci d’uovo, assemblate il tutto, arricchendo con fiori e rami d’ ulivo o di pesco.
- Alberelli di uova: Questa è un’ idea molto originale che stupirà i vostri ospiti, per realizzarlo svotate le uova e dipingetele con colori pastello. Procuratevi una struttura a cono o potete crearla arrotolando un cartoncino. Incollate le uova con la colla a caldo sulla struttura e negli spazi vuoti inserite del muschio o piccoli fiorellini finti. L’ alberello è pronto per essere messo in un vaso e sfoggiato sulla vostra tavola pasquale.
Per altre idee date un’ occhiata su Pinterest.
Come apparecchiare la tavola a Pasqua: Idee per i segnaposti
Un’ attenzione va anche ai segnaposti che arricchiranno la vostra tavola e saranno un piccolo omaggio per gli ospiti. Vediamo tre idee per realizzare dei segnaposti fai da te.
- Segnaposto coniglietto: Per realizzare questo simpatico segnaposto vi basterà procurarvi dei piccoli vasetti di terracotta o ceramica, inserire all’ interno un uovo bianco, svuotato, attaccare all’ uovo, con la colla a caldo, un batuffolo di cotone per creare la coda del coniglietto, realizzate i piedini in carta e attaccare anche questi all’ uovo, aggiungere l’ erba e il nome dell’ospite.
- Nido: Per realizzare questo segnaposto vi basterà comporre un nido, o acquistarlo già fatto, prendere un uovo sodo decorarlo con le tempere e scrivere sopra il nome dell’ ospite. A questo punto incollate l’ uovo nel nido e decorate con fiori freschi o fiori finti.
- Uova personaggi: Questa è un’attività che potrete fare con i bambini. Procuratevi uova svuotate e insieme ai vostri bambini dipingete occhi e bocca e con della carta colorata date sfogo alla fantasia, con corone, orecchie da coniglio, cappellini. Una volta creati i personaggi inseriteli in un supporto dove scriverete il nome. Buon divertimento!
Per altre idee su segnaposti pasquali date un’ occhiata a Pinterest.