Besciamella fatta in casa: Ricetta in 5 minuti anche vegan

Besciamella fatta in casa: Ricetta in 5 minuti anche vegan

Con l’ avvicinarsi della Pasqua, iniziamo a pensare alle ricette da preparare per il pranzo pasquale. Tra queste troviamo sicuramente la lasagna, non solo nella sua versione classica ma anche in bianco con asparagi, carciofi o pesce. Perchè non preparare la besciamella in casa? In 5 minuti otterrete una salsa cremosa e avvolgente ma soprattutto, molto più buona di quella comprata al supermercato!

Besciamella classica

Besciamella fatta in casa: Ricetta in 5 minuti anche vegan besciamella ricetta  besciamella senza burro  besciamella senza latte  besciamella con olio  besciamella senza lattosio  besciamella vegetale besciamella ricetta facile  besciamella per lasagne  besciamella con farina di riso

La Besciamella è di origine francese, è una salsa preparata con farina, burro e latte.  Fa parte della tradizione italiana da molto tempo. Con la besciamella si preparano tante altre salse e da una marcia in più a tantissimi piatti come lasagne, crepe, cannelloni e crespelle.

Per ottenere un risultato perfetto ci sono  dei piccoli trucchi! Come prima cosa dovete utilizzare la stessa quantità di burrofarina devono  La consistenza dipenderà dalla quantità di latte . Il segreto per una besciamella senza grumi  è quella di aggiungere il latte a filo pò alla volta, al burro e la farina, precedentemente addensati sul fuoco. Mescolare per pochi secondi con una frusta a mano.

Ingredienti

  • 50 grammi di burro
  • 500 grammi di latte intero o scremato
  • 50 grammi di farina 00
  • sale
  • pepe

Procedimento

Per prima metti in un pentolino farina e burro e scaldali sul fuoco a fiamma bassa, mescolando con una frusta a mano. Non usate cucchiai, altrimenti la salsa non sarà liscia e cremosa.

Aggiungi il latte, pochissimo alla volta, a filo, solo quando sarà incorporato aggiungi altro latte, girando con una frusta a mano in senso orario, questo passaggi è fondamentale per ottenere una besciamella priva di grumi.

Continua girare sul fuoco a fiamma media per circa 5 minuti, fino a quando la salsa non sarà densa e cremosa. Aggiusta di sale e pepe.

Puoi variare la consistenza tenendola più tempo sul fuoco se la desideri più cremosa, al contrario se ti serve più liquida ti basterà aggiungere 2 cucchiaio di latte.

Una volta pronta, trasferite la besciamella in un contenitore e copri con una pellicola in modo che non si secchi e formi una pellicina in superficie.

Puoi conservare la besciamella in frigo per 2-3 giorni. Se nè avanza un pò dalla tua preparazione puoi congelarla e scongelarla, aggiungendo 3 cucchiai di latte e scaldandola sul fuoco.

Besciamella vegan

Besciamella fatta in casa: Ricetta in 5 minuti anche vegan besciamella con latte di riso  besciamella dosi  besciamella come si fa  besciamella senza burro ricetta  come fare la besciamella  come sifa la besciamella  come si prepara la besciamella  besciamella fatta in casa  ricetta della besciamella  besciamella veloce  come fare besciamella  come prepare la besciamella  ricetta besciamella per lasagne  besciamella ricetta base  besciamella preparazione

Si può preparare anche una besciamella vegana senza l’utilizzo di ingredienti di origine animale.

Ingredienti

  • 50 grammi di olio o margarina vegetale
  • 500 grammi di latte vegetale, di riso o soia
  • 50 grammi di farina 00
  • sale
  • pepe

Per quanto riguarda il procedimento è uguale a quello della besciamella classica.

Besciamella senza glutine

Se volete ottenere una besciamella senza glutine vi basterà usare al posto della farina 40 grammi di amido di mais o fecola. Se preferite utilizzare la farina di riso aumentate la dose a 100 grammi.

Leggi anche “Pranzo di Pasqua 2022 ricette: Dall’ antipasto al dolce“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *