Con l’ avvicinarsi della Pasqua, iniziamo a pensare alle ricette da preparare per il pranzo pasquale. Tra queste troviamo sicuramente la lasagna, non solo nella sua versione classica ma anche in bianco con asparagi, carciofi o pesce. Perchè non preparare la besciamella in casa? In 5 minuti otterrete una salsa cremosa e avvolgente ma soprattutto, molto più buona di quella comprata al supermercato!
Besciamella classica
La Besciamella è di origine francese, è una salsa preparata con farina, burro e latte. Fa parte della tradizione italiana da molto tempo. Con la besciamella si preparano tante altre salse e da una marcia in più a tantissimi piatti come lasagne, crepe, cannelloni e crespelle.
Per ottenere un risultato perfetto ci sono dei piccoli trucchi! Come prima cosa dovete utilizzare la stessa quantità di burro e farina devono La consistenza dipenderà dalla quantità di latte . Il segreto per una besciamella senza grumi è quella di aggiungere il latte a filo pò alla volta, al burro e la farina, precedentemente addensati sul fuoco. Mescolare per pochi secondi con una frusta a mano.
Ingredienti
- 50 grammi di burro
- 500 grammi di latte intero o scremato
- 50 grammi di farina 00
- sale
- pepe
Procedimento
Per prima metti in un pentolino farina e burro e scaldali sul fuoco a fiamma bassa, mescolando con una frusta a mano. Non usate cucchiai, altrimenti la salsa non sarà liscia e cremosa.
Aggiungi il latte, pochissimo alla volta, a filo, solo quando sarà incorporato aggiungi altro latte, girando con una frusta a mano in senso orario, questo passaggi è fondamentale per ottenere una besciamella priva di grumi.
Continua girare sul fuoco a fiamma media per circa 5 minuti, fino a quando la salsa non sarà densa e cremosa. Aggiusta di sale e pepe.
Puoi variare la consistenza tenendola più tempo sul fuoco se la desideri più cremosa, al contrario se ti serve più liquida ti basterà aggiungere 2 cucchiaio di latte.
Una volta pronta, trasferite la besciamella in un contenitore e copri con una pellicola in modo che non si secchi e formi una pellicina in superficie.
Puoi conservare la besciamella in frigo per 2-3 giorni. Se nè avanza un pò dalla tua preparazione puoi congelarla e scongelarla, aggiungendo 3 cucchiai di latte e scaldandola sul fuoco.
Besciamella vegan
Si può preparare anche una besciamella vegana senza l’utilizzo di ingredienti di origine animale.
Ingredienti
- 50 grammi di olio o margarina vegetale
- 500 grammi di latte vegetale, di riso o soia
- 50 grammi di farina 00
- sale
- pepe
Per quanto riguarda il procedimento è uguale a quello della besciamella classica.
Besciamella senza glutine
Se volete ottenere una besciamella senza glutine vi basterà usare al posto della farina 40 grammi di amido di mais o fecola. Se preferite utilizzare la farina di riso aumentate la dose a 100 grammi.
Leggi anche “Pranzo di Pasqua 2022 ricette: Dall’ antipasto al dolce“.