Ayran bevanda turca: Ricetta e Benefici

Ayran bevanda turca: Ricetta e Benefici

L’Ayran è un tipo di bevanda che si ottiene aggiungendo acqua allo yogurt.  E’ una bevanda tipica nella cucina turca. Nella preparazione dell’ayran si preferisce lo yogurt di pecora naturale e grasso, ma va bene anche uno yogurt bianco o lo yogurt greco. Un misurino e mezzo di acqua viene miscelato con un misurino di yogurt. Per renderlo più saporito, al posto dell’acqua si può aggiungere del latte e un pò di sale. L’Ayran, la bevanda tradizionale dei turchi, viene bevuta anche nei paesi balcanici e asiatici.

Questa bevanda fu scoperta per caso dai Göktürk, durante una spedizione, aggiungendo acqua allo yogurt acido per alleviarne l’acidità. Sebbene la preparazione dell’ayran non presenti differenze regionali, differisce in termini di varietà. Nella regione di Susurluk (Balıkesir, Turchia), l’ayran viene prelevato dalla caldaia con un piccolo motore elettrico e scaricato rapidamente nella caldaia dall’alto attraverso un tubo stretto. In questo processo di circolazione, l’olio del latticello crea schiuma sul latticello. Ayran è anche molto ricco di proteine. Se non sei in Turchia, puoi prepararne uno in casa mescolando yogurt, acqua e sale in quantità adatte ai tuoi gusti. Se vuoi insaporire il latticello, puoi aggiungere sale, aglio in polvere o foglie di menta tritate finemente.

Ayran: Ricetta

Ayran bevanda turca: Ricetta e Benefici ayran ricetta  ayran drink  yogurt turco

Oltre ad essere deliziosa, l’ayran è una bevanda estremamente nutriente e molto salutare grazie ai suoi vari ingredienti benefici. Lo yogurt, un prodotto caseario, ha un alto contenuto di proteine ​​e calcio. Aglio, sale e menta, sono estremamente rinfrescanti e nutrienti. Ayran è una bevanda ideale, soprattutto dopo lo sport e l’esercizio fisico, perché ripristina i liquidi corporei persi durante la sudorazione. Bastano 5 minuti e 3 ingredienti per preparare questa deliziosa bevanda. Una volta provato, lo amerai immediatamente!

Ricetta per circa 4 bicchieri:

  • 1 tazza di yogurt
  • mezza tazza di latte
  • Mezzo bicchiere di acqua minerale
  • 1 bicchiere di acqua fredda
  • 1 cucchiaino di sale
  • menta facoltativa

PREPARAZIONE:

  1. Per prima cosa, versa lo yogurt in un contenitore capiente. Se non hai lo yogurt fatto in casa, puoi usare lo yogurt già pronto.
  2. Quindi aggiungere gli altri ingredienti tranne l’acqua. Mescolare con un frullatore fino a raggiungere una consistenza omogenea. Puoi regolare il sale secondo i tuoi gusti.
  3. Aggiungere l’acqua e continuare a mescolare con il frullatore. Se vuoi che il tuo latticello sia più denso e più fluido, puoi regolarlo in base ai tuoi gusti aggiungendo gradualmente acqua fredda.
  4. L’ ayran è pronto. Se lo desideri, puoi spolverizzare con un pizzico di menta secca o servire con menta fresca.
  5. Con queste dosi si ottengono 4 bicchieri di ayran . 

Benefici dell’ Ayran di menta piperita

iran yogurt drink  iran drink  drink turco Ayran bevanda turca: Ricetta e Beneficio

Ayran ha innumerevoli benefici come la regolazione del colesterolo, il contenimento dell’acido lattico nel corpo, la regolazione della respirazione, la regolazione dei movimenti intestinali e l’accelerazione del metabolismo. Quando il latticello, che è già molto benefico per la salute, viene aromatizzato con la menta, si aggiungono i benefici della menta come il trattamento del raffreddore e la rimozione dei gas intestinali. 

Leggi anche “Friselle come condirle: 5 ricette ideali per l’estate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *