Il soggiorno è un ambiente della casa che, negli ultimi anni, è diventato il centro della vita domestica. Luogo dedicato al relax, ma anche punto di riferimento per lo studio e le ore di smartworking, necessita, essendo pure, quasi sempre, la prima stanza della casa a essere vista dagli ospiti, di una particolare attenzione alle scelte d’arredamento.
Una buona idea consiste nel seguire le tendenze che, di anno in anno, dominano la scena. Nelle prossime righe, ne scopriamo alcune che è impossibile non prendere in considerazione per il 2023.
Materiali naturali
Da diversi anni a questa parte, domina la tendenza che vede il ricorso, per l’arredamento del soggiorno. Se, fino a poco tempo fa, a essere al centro dell’attenzione era soprattutto il legno, apprezzato pure per la sua versatilità, al giorno d’oggi si possono trovare anche piccole delizie come il marmo rosa e la porcellana.
I materiali naturali sono al centro delle scelte non solo per i mobili e gli accessori, ma anche per le tende. I tendaggi in cotone organico stanno letteralmente spopolando. Lo stesso si può dire per il pelo di pecora, che viene utilizzato sempre di più per i cuscini.
Ritno al passato
Il recupero dei mobili del passato rivisitato in chiave moderna è sempre stato un topos centrale nel mondo dell’arredamento. Per quanto riguarda il living e, in particolare, le tendenze 2023, non si può non citare la centralità della madia.
Questo mobile è arrivato fin da noi dalle case di campagna. Veniva utilizzato, in tempi antichi, per ospitare il corredo, mentre la sua base era usata per impastare il pane.
Oggi come oggi, il suo ruolo è quello di sostituire, nei salotti moderni, un mobile come la credenza.
Guardando il catalogo di un e-commerce di arredamento famoso come Zucca Mobili, è possibile accorgersi che le madie che vanno per la maggiore quest’anno sono semplici, caratterizzate da colori neutri come il bianco e il grigio o da essenze lignee che, come l’olmo, presentano cromie soft, perfette da includere in un living arredato senza eccessi.
La magia dell’open space
Nel momento in cui si decide di optare per l’open space salotto – cucina e si riesce a organizzare al meglio il tutto, ci si può guardare allo specchio soddisfatti e affermare che sì, è come se si fosse riusciti a fare una piccola magia unendo due ambienti molto diversi tra loro.
In questo 2023, chi vuole essere alla moda per quanto riguarda l’arredamento del soggiorno non potrà non considerare la possibilità dell’open space. Dopo il trend dell’immediato post pandemia, che ha visto in primo piano la ricerca di case caratterizzate da spazi ampi, si è tornati, anche per questioni di disponibilità economica, verso ambienti domestici di metratura più contenuta.
Spesso, far convivere salotto e cucina è una vera e propria necessità. Entrando nel vivo delle peculiarità che caratterizzano questo trend, è possibile citare la popolarità, per il pavimento del salotto dell’open space, di parquet con essenze chiare. Si tratta di un dettaglio che accentua la luminosità dell’ambiente, aspetto di massima importanza se si pensa che, come già detto, il living è ormai il luogo della casa dove si trascorrono la maggior parte delle ore della giornata.
Forme morbide
Dopo anni in cui l’arredamento minimal ha surclassato le altre tendenze, oggi il trend sembra perdere quota, il tutto a favore della centralità di forme morbide e curve accentuate. Si tratta di una scelta estetica che consente di evidenziare, nell’ambiente del soggiorno, un’atmosfera all’insegna dell’accoglienza.
Per valorizzare al massimo questo trend, ci si può focalizzare verso le sedute vintage che, in un’ottica di sostenibilità e di recupero delle glorie di un periodo speciale per il nostro Paese, sono sempre più ricercate e incluse negli schemi di arredamento.