Stufe a legna o riscaldamento autonomo: quale è meglio?

Stufe a legna o riscaldamento autonomo: quale è meglio?

Ecco i pro e i contro delle stufe a legna rispetto al riscaldamento centralizzato o autonomo, per aiutarti a decidere quale è il migliore per te!

Con costi energetici in aumento del 27% rispetto a un anno fa, molti sono alla ricerca di alternative più economiche per riscaldare le loro case. Un modo in cui le persone lo stanno facendo è passando dal riscaldamento ‘centralizzato ‘classico’ alle stufe a legna.

Questo interruttore potrebbe farti risparmiare fino al 10% sulla bolletta del riscaldamento. Tuttavia, decidere quale opzione è meglio per te dipende in ultima analisi da una serie di fattori. Altri modi per ridurre le bollette energetiche includono optare per uno dei migliori termostati intelligenti o utilizzare un riscaldatore a zone, per riscaldare stanze specifiche.

Ecco i pro e i contro delle stufe a legna rispetto al riscaldamento ‘classico’, per aiutarti a decidere quale è il migliore per te.

Stufe a legna: perché sceglierle

stufe a legna usate  stufe a legna nordica  stufe a legna con forno  stufe a legna in ghisa  stufe a legna prezzi  stufa  stufe  termostufa a legna  termostufe a legna

Le stufe a legna sono apparecchi di riscaldamento progettati per riscaldare la tua casa attraverso la combustione della legna. Mentre il fuoco riscalda il corpo della stufa, questo calore si irradierà nella stanza. Poiché le stufe a legna non hanno condotti d’aria per spostare l’aria calda in tutta la casa, sono più adatte per uno spazio più piccolo e aperto, rispetto alle grandi case con molte stanze.

Ecco i vantaggi e gli svantaggi dell’installazione di una stufa a legna nella tua casa questo inverno.

Pro:

  • Il legno è più ecologico dei combustibili fossili.
  • L’utilizzo di una stufa a legna può aiutarti a risparmiare sui costi energetici.
  • Le stufe a legna possono riscaldare la tua casa anche quando ci sono le interruzioni di corrente.
  • La maggior parte delle stufe a legna sono molto efficienti.

Contro:

  • L’installazione di una stufa a legna è costosa e molte case non possono ospitarne una.
  • Le stufe a legna non riscaldano l’intera casa come il riscaldamento ‘classico’.
  • La legna da ardere può diventare rapidamente costosa se non si ha accesso al legname gratuito.
  • Le stufe a legna possono causare inquinamento da particelle potenzialmente dannoso per la salute.
  • Incendi all’aperto comportano maggiori rischi per la sicurezza.

Quando installi una stufa a legna, ti consigliamo di farlo in un’area centrale in modo che riscaldi le stanze in cui trascorri più tempo. Dovrebbe anche essere installato al piano terra, in modo che l’aria calda possa salire e riscaldare le stanze al piano superiore, risparmiando denaro sulla bolletta elettrica.

Assicurandoti che la tua casa sia adeguatamente isolata, sarai in grado di impedire all’aria calda di fuoriuscire durante il periodo in cui la stufa è accesa. Puoi farlo impermeabilizzando le tue finestre o isolando il tuo spazio sottotetto.

Inoltre, mantenendo pulita la tua stufa, aumenterai la sua efficienza.

Calorìfero: riscaldamento ‘classico’, centralizzato o autonomo

Il riscaldamento centralizzato in casa riscalda un’intera casa da una fonte di riscaldamento centrale, che di solito è una caldaia.
Il calore viene quindi distribuito come acqua calda attraverso una rete di tubi o come aria calda attraverso una serie di condotti. I sistemi di riscaldamento centralizzato sono efficienti e di facile manutenzione.

Sempre più spesso le persone si rivolgono a termostati intelligenti per rendere più facile controllare la temperatura, anche quando non sono a casa. Ecco i pro ei contro dell’utilizzo del riscaldamento centralizzato in casa.

Pro:

  • I sistemi di riscaldamento di solito hanno controlli comodi e facili da usare.
  • Il riscaldamento fornisce calore a tutte le aree di una casa.
  • Molti sistemi di riscaldamento sono dotati di dispositivi di sicurezza incorporati e le caldaie a gas devono rispettare gli standard di sicurezza.
  • Utilizzerà il calore quando necessario, quindi si spegnerà automaticamente quando le temperature aumentano di circa un livello impostato

Contro:

  • Le condutture possono occupare molto spazio nelle pareti.
  • Può essere difficile accedere se è necessaria la manutenzione.
  • I vecchi sistemi non sono altrettanto efficienti.

Conclusione

Nel complesso, il riscaldamento con caldaia, è il modo più economico per riscaldare la tua casa, più economico di una stufa a legna. È più comodo, più facile da usare e offre anche più sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *