Quanto costa un orologio Richard Mille? Perché questi orologi sono così costosi?

Sebbene Richard Mille sia in circolazione solo da un paio di decenni, grazie alla loro maestria, ingegno e idiosincrasia generale, hanno preso d’assalto il mondo degli orologi di lusso di fascia alta.
Richard Mille è diventato rapidamente il marchio più esclusivo in commercio: tutti venerano il nome, ma individuarne uno in giro o ad una cena è una rarità. La maggior parte delle persone vedrà un orologio Richard Mille solo durante la navigazione in Internet, ad eccezione di quelli con amici molto ricchi.

E mentre gli orologi sono impressionanti da vedere, spesso è il prezzo che è il più sorprendente. Gli orologi Richard Mille sono molto costosi, il che porta gli appassionati di orologi a chiedersi “perché?”

Questo ci porta allo scopo dell’argomento di oggi: perché gli orologi Richard Mille sono così costosi?
Siamo qui con 5 ragioni chiare per spiegare i prezzi esorbitanti di Richard Mille.

Quanto costa un orologio Richard Mille?

Il prezzo di un Richard Mille varia ma possiamo asserire che parte da circa 60.000 euro per i modelli base, fino a diversi milioni di euro per i modelli più costosi.

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Quindi, cosa rende gli orologi Richard Mille così costosi? E il prezzo è giustificato?

BREVE STORIA DI RICHARD MILLE

Per capire il marchio, devi conoscere l’uomo dietro di esso – Richard Mille.

Richard Mille ha iniziato la sua carriera orologiera nel 1970 con la società orologiera francese Finhor.
Finhor è stata acquistata da Matra nel 1981, ed è allora che Mille ha iniziato davvero a eccellere. Ha scalato i ranghi, alla fine gestendo l’intera operazione di orologeria.

Dopo circa un decennio, Mille lasciò Matra (che a quel tempo era stata acquisita da Seiko) e assunse una posizione alla guida di una nuova impresa orologiera da parte di Mauboussin, un’azienda di gioielli che cercava di entrare nel mercato degli orologi di lusso.

Verso la fine degli anni ’90, Mille ha finalmente fatto il salto per avviare il proprio marchio. Il marchio che ci stupisce e che tutti conosciamo e amiamo oggi, Richard Mille.

Ha iniziato la sua avventura collaborando con Audemars Piguet (che ora è azionista di Richard Mille). Il concetto per il marchio Richard Mille era quello di portare l’orologeria al passo con il 21 ° secolo. Con la vasta esperienza tecnica e la mentalità progressista di Mille, il marchio Richard Mille ha fatto esattamente questo. Nel giro di 2 anni (circa 2001), Richard Mille ha rilasciato il suo primo orologio, l’RM001. Era un orologio tourbillon diverso da qualsiasi cosa l’industria orologiera avesse mai visto.

Ciò che è venuto dopo sono state le approvazioni di alto profilo, l’ingegnosità del marketing e le prolifiche creazioni di orologi rivoluzionari.

Mentre Richard Mille ha molti ambasciatori illustri, come Felipe Massa, Fernando Alonso, Pharrell Williams, Rafael Nadal e Roberto Mancini, per citarne solo alcuni, nessuno trasuda la natura del marchio meglio dello stesso Richard Mille.

La vita che vive è autentica e una perfetta rappresentazione dell’ispirazione dietro gli orologi. È appassionato di Formula 1 e gare di regata, si fa strada in tutto il mondo in jet privati di fascia alta, frequenta attori e atleti famosi e ama e indossa sempre gli orologi Richard Mille.

Lo stile di vita di Mille è esattamente quello che rappresentano gli orologi Richard Mille.

5 MOTIVI PER CUI GLI OROLOGI RICHARD MILLE SONO COSÌ COSTOSI

Pensando al marchio Richard Mille, puoi pensare che ci siano 5 motivi alla base dei prezzi così alti.

1. OROLOGERIA E DESIGN

Un orologio Richard Mille è immediatamente riconoscibile grazie al suo design idiosincratico. Sembra un incrocio tra un’auto da corsa di Formula 1, che è una grande ispirazione dietro il marchio stesso, e un orologio futuristico. L’estetica è senza scuse audace e distinta. Inoltre, sono tutti realizzati per essere incredibilmente leggeri ed ergonomici, il che significa il massimo comfort.

Ciò che molte persone non capiscono è quanto sia difficile creare l’iconica custodia a forma di tonneau di Richard Mille, che è ciò che il marchio ha stabilito come una delle sue caratteristiche principali. La cassa dell’orologio in stile sandwich è estremamente costosa e complicata da produrre.
Comprende tre ponti – cornici anteriori e posteriori e una sezione centrale – con ogni componente curvo. Ci sono superfici piane zero, il che rende la lavorazione incredibilmente difficile. Inoltre, le superfici curve si incastrano entro un 100 ° di millimetro per impedire completamente l’ingresso di umidità o polvere. Se sai qualcosa sulla lavorazione, dovresti essere particolarmente colpito da questo.

Quando si tratta di design, tutto è tenuto in considerazione per ottimizzare il comfort e l’estetica. È tutto rifinito a mano e altamente tecnico. Solo il quadrante da solo, o la sua mancanza, è incredibilmente complesso. I quadranti scheletrati, per i quali Richard Mille è anche famoso, comportano un’intricata stratificazione di cristalli di zaffiro e altri elementi per rendere la leggibilità ottimale, nonché la visibilità nei loro complicati movimenti.

Nel complesso, l’orologeria artigianale di questo calibro è estremamente laboriosa e comporta il più alto livello di padronanza tecnica, che è un aspetto del motivo per cui gli orologi Richard Mille sono così costosi.

2. MATERIALI ALL’AVANGUARDIA

Non è solo il design che rende gli orologi Richard Mille così futuristici e rivoluzionari, sono anche i materiali all’avanguardia hi-tech. Stanno usando materiali mai visti prima nell’industria orologiera. Questi sono materiali all’avanguardia che generalmente troverai solo nelle auto di Formula 1, nelle industrie aerospaziali e negli yacht da corsa. Non sono solo materiali radicali nell’orologeria, sono estremamente progressivi anche nei settori più hi-tech.

Mille ha investito molti anni e milioni e milioni di franchi svizzeri in ricerca e sviluppo per trovare il modo di utilizzare questi materiali per i suoi orologi. Questi metalli e materiali hanno nuove composizioni sconosciute all’orologeria.

Gli orologi Richard Mille, per quanto grandi, sono estremamente leggeri. Pesano in media solo 40 grammi. È come una carta di credito al polso!

Inoltre, questi materiali apportano un’immensa resilienza e durata nel mix. Complessivamente hai una costruzione super solida, una sensazione di peso piuma e una patina assolutamente meravigliosa. È davvero strabiliante, e questo è amplificato ancora di più quando si tiene conto della complessità dell’architettura del caso di cui abbiamo discusso sopra.

3. MOVIMENTI COMPLICATI

Richard Mille non utilizza solo materiali hi-tech per la costruzione della cassa, ma anche il movimento lo fa.

Il team di Richard Mille ha adottato un approccio all’orologeria diverso da quello che siamo abituati a vedere nel mondo classico di Ginevra. Le parti del movimento sono solitamente realizzate in una lega speciale composta da circa il 90% di titanio di grado 5, il 6% di alluminio e il 4% di vanadio. Ancora una volta, questi sono materiali utilizzati solo in industrie molto hi-tech, quindi per l’orologeria, questo è inaudito. Per quanto riguarda le piastre di base e i rivestimenti, di solito sono trattati con PVD (Physical Vapor Deposition) o Titalyt, che è estremamente resistente e resistente. Questo tipo di innovazione richiede molti anni per essere realizzata. I micro-ingegneri di Richard Mille sono davvero di livello superiore.

Oltre ai materiali stessi, le tecniche di finitura sono squisite. Ciò include Anglage e lucidatura a mano, finiture satinate su ponti, perni bruniti, ruote e altro ancora. L’esecuzione è al massimo grado, portando a un movimento sportivo e tecnico che è un piacere assoluto da guardare. Richard Mille è stato davvero un pioniere quando si è trattato di capire che gli orologiai moderni vogliono vedere il movimento di un orologio. Dopotutto, il movimento è probabilmente la parte più interessante di un orologio meccanico.

Inoltre, Richard Mille è tutto incentrato sui tourbillon, che è una gabbia rotante che richiede un altissimo livello di raffinatezza inventiva per fuggire. Con una riprogettazione completa e materiali high-tech, realizzano tourbillon alla perfezione.
I loro tourbillon sono una chiara prova della loro dedizione al progresso dell’alta orologeria.

Tutto ciò che riguarda il movimento in un orologio Richard Mille è intuitivo e progettato per un’elevata affidabilità di impatto. Con Richard Mille, non solo ottieni precisione, precisione e affidabilità incrollabili, ottieni bellezza e raffinatezza. Se hai bisogno di un orologio meccanico per un’apocalisse, Richard Mille è meglio che sia quello.

4. RARITA’

Come probabilmente avrai capito ormai, realizzare un orologio Richard Mille è complesso e richiede molto tempo. La maggior parte del lavoro è fatto a mano! Ma questa non è l’unica ragione per cui gli orologi Richard Mille sono scarsi. Si riduce anche all’esclusività. Se fai un sacco di orologi ogni anno, perde parte della sua mistica.

Come tale, Richard Mille produce meno di 5.000 orologi all’anno. Anche se questo non è esattamente un numero piccolo, specialmente per un marchio così giovane, mantiene le cose molto esclusive.
La domanda supera di gran lunga l’offerta ogni anno, il che mantiene le persone desiderose di più. Molti modelli sono prodotti anche in edizione limitata, il che amplifica questo effetto. I prezzi forti sul mercato secondario e all’asta riflettono quanto sia potente il valore di questo marchio.

Tutto sommato, la scarsità è una tattica di marketing molto intelligente, che ci porta alla nostra ragione finale per cui gli orologi Richard Mille sono così costosi.

5. MARKETING E STATUS SYMBOL

Gli orologi Richard Mille adornano solo i polsi dei membri più elitari della società. È diventata la massima espressione di ricchezza nel settore dell’orologeria. Ecco perché hanno coniato il termine “Billionaire’s Handshake” per coloro che indossano Richard Mille.

Mentre gli orologi sono molto impressionanti nel design, nell’ingegneria, nell’innovazione e così via, il marketing di Richard Mille è stato puro genio. È probabilmente il motivo principale per cui possono comandare prezzi così alti. Hanno fatto un lavoro fantastico nel creare un grande senso di esclusività.

Sai se hai un Richard Mille che solo poche persone come te possono permettersene uno. Indossando un Richard Mille, stai affermando di aver speso un sacco di soldi per questo. È diventato il più alto status symbol nel settore dell’orologeria, proprio accanto a Patek Philippe.

E se chiedi alle persone perché è così costoso, potrebbero risponderti con lo slogan di Richard Mille – questo è “Una macchina da corsa al polso”.

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