Pavimentazione industriale: che cos’è,come si progetta e quanto costa?

Nel campo delle realtà industriali, uno degli elementi più importanti riguarda sicuramente la pavimentazione, per motivi che hanno a che fare, ovviamente, soprattutto con il trasporto dei carichi e la movimentazione e la gestione di sostanze, oltre che di macchinari, spesso molto pesanti da sostenere.

Per questo motivo, rispetto al passato, l’attenzione per la pavimentazione industriale e per la sua realizzazione è molto più elevata, soprattutto in virtù delle normative di riferimento, che regolano gli obblighi da sostenere per la corretta realizzazione dei pavimenti da utilizzare all’interno di un’industria.

Ad oggi, le tecniche per la realizzazione della pavimentazione industriale sono diverse, con evidenti passi in avanti che sono stati fatti anche per una progettazione molto più massiva, soprattutto in termini di velocità e di ottimizzazione della realizzazione.

Basti pensare, ad esempio, ai metodi di BMB System, che permettono di automatizzare la produzione della pavimentazione industriale per mezzo di laser efficienti, che creano in serie la pavimentazione in calcestruzzo per rispondere alle esigenze da parte dei consumatori, in termini di velocità, sicurezza e posizionamento di giunti e tanto altro.

Detto questo, però, soprattutto per rispondere ad alcuni interrogativi generici, vale la pena approfondire, nel dettaglio, tutto ciò che c’è da sapere a proposito della pavimentazione industriale, relativamente a che cos’è, come si progetta e quanto costa.

Che cos’è la pavimentazione industriale e come si progetta

Come detto, i primi due interrogativi da considerare riguardano che cosa sia la pavimentazione industriale e come possa essere progettata nel dettaglio. In realtà, si tratta di interrogativi molto utili da considerare, dal momento che, rispetto al passato, la contemporaneità impone una serie di cambiamenti, soprattutto per la concezione e la progettazione della pavimentazione industriale.

In passato, infatti, ci si affidava molto spesso a tipologie di progettazione della pavimentazione industriale scarse, soprattutto per risparmiare in termini di costi complessivi.

Il problema, molto spesso, si avvertiva soprattutto con la gestione di carichi pesanti, che complicavano non poco la salvaguardia della propria realtà industriale e che potevano anche causare dei gravi danni, soprattutto per la pavimentazione.

Ad oggi, la realtà risulta essere completamente differente, grazie ad un insieme di normative che, a partire dal 2018, hanno imposto dei cambiamenti, in merito alla progettazione e alla realizzazione della pavimentazione industriale. In termini generici, quando si parla di pavimentazione industriale, si fa riferimento a quei pavimenti che non possono  essere tradizionali, ma che dovranno presentare una serie di caratteristiche specifiche, per riuscire a sostenere, al meglio, carichi pesanti, come quelli di un’industria o di macchinari specifici che si utilizzano.

In particolar modo, infatti, la pavimentazione industriale deve presentare, innanzitutto, uno spessore specifico, che va dai 15 ai 25 cm.

In secondo luogo, dovrà essere realizzata con la cosiddetta cementificazione degli spazi, per mezzo di giunti che dovranno essere specifici della realtà industriale in cui si lavora, per garantire la migliore protezione possibile della pavimentazione e dello spazio interno in cui si opera.

Quanto costa la pavimentazione industriale

Detto questo, dopo aver ponderato, nel dettaglio, quali possono essere le caratteristiche fondamentali relative alla pavimentazione industriale e alla sua progettazione, è possibile proseguire anche con l’analisi dei costi da sostenere, per quanto riguarda la cementificazione di uno spazio interno.

Anche in questo caso, come detto precedentemente, rispetto al passato sono stati avvertiti delle differenze, con costi che non vengono realizzati in maniera generica ma che sono pensati in base allo spazio, alle sue dimensioni, al tipo di industria e ai carichi che questa dovrà sostenere, dal momento che alcune realtà industriali utilizzano macchinari sicuramente più complessi da sostenere, per peso e dimensioni.il costo, dunque, va da 30 a 40 €, circa, per metro quadro di pavimentazione industriale, con specifiche di costo che dipendono dalla propria industria.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *