I principali motivi per cui avvalersi della consulenza fiscale 

Aprendo il dizionario alla parola “burocrazia”, ne traiamo il seguente significato: “insieme dei funzionari e degli uffici che, organizzati in vari gradi gerarchici, svolgono nello stato le funzioni della pubblica amministrazione”. Da questa definizione, quindi, capiamo come il suo significato non sia da ascrivere in accezione negativa, come avviene, invece, frequentemente nel nostro paese.

D’altro canto, la normativa italiana è in molti casi alquanto complicata e difficilmente comprensibile a chi non è un addetto ai lavori, risultando ostica alla maggior parte dei cittadini del Belpaese. Va da sé, di conseguenza, che anche la burocrazia italiana, per far fronte compiutamente a quanto previsto dal legislatore, sia spesso lenta e macchinosa, risultando in talune circostanze estremamente ostativa a chi vuol esercitare un’attività di impresa. 

Perché è utile il consulente fiscale

Tra i settori maggiormente ostici e, non di rado, burocraticamente complessi, rientra a pieno diritto quello fiscale. Quando si pronuncia la parola “fisco” difficilmente la vedrete accompagnata da un sorriso, se non in chiave prettamente ironica. Inutile negare, infatti, quanto sia complesso il mondo fiscale, quante siano numerose le leggi e quanto sia difficile la loro decifrazione agli occhi del contribuente. 

Per rendere tutto ciò decisamente più semplice, ottemperando correttamente a quanto previsto dalla legge italiana, è opportuno affidarsi ad un consulente fiscale serio e qualificato, che operi da decenni nel settore e sia in grado di poter rispondere a qualsivoglia esigenza di natura fiscale: puoi trovare maggiori info su www.studioalasonatti.it, che da quasi quarant’anni opera fornisce assistenza a cittadini e imprese in ambito fiscale. 

Per i privati cittadini, la consulenza fiscale è particolarmente utile nell’adempimento di un compito ai quali tutti noi, con cadenza annuale, siamo tenuti ad effettuare: la dichiarazione dei redditi. Il compito del consulente fiscale, per quanto ovvio, è quello di far ottenere al proprio assistito il maggior risparmio fiscale, beneficiando anche delle deduzioni e detrazioni fiscali previste dalla legge. 

Il ruolo del consulente fiscale, tuttavia, assurge ancor più importanza per quanto concerne il mondo delle imprese e partite iva, diventando, di fatto, l’interlocutore diretto tra quest’ultime e il fisco. D’altronde, i compiti da assolvere in materia fiscale per quanto concerne chi svolge attività impresa sono molteplici, tutt’altro che semplici per chi non è aggiornato in materia e non dispone di tutte le adeguate conoscenze. 

Il ruolo del consulente fiscale nel rapporto tra  imprese/partite IVA e fisco 

Basti pensare, ad esempio, a tutti gli adempimenti fiscali da dover assolvere durante la vita dell’azienda: dalla dichiarazione di inizio attività alla cessazione della medesima, passando per tutte le eventuali modifiche occorse durante il corso del tempo. Il consulente fiscale accompagna l’imprenditore in tutti questi fondamentali passaggi, rendendo decisamente più snello il rapporto col fisco. 

L’importanza dei consulenti fiscali, poi, la si evince anche nei momenti in cui si rende necessaria qualche operazione straordinaria col fisco nostrano. Negli ultimi anni, ad esempio, molti imprenditori, partite iva e artigiani si sono trovati “costretti” ad inoltrare richiesta di rateazioni con IVA, INAIL e INPS, complici alcuni momenti di grande incertezza economica, come – ad esempio – durante la prima fase della pandemia e delle “chiusure forzate” per arginare il propagarsi del virus. 

Il suo ruolo, poi, è fondamentale nel caso di controversie/contenziosi col fisco, piuttosto che nella gestione delle cartelle esattoriali o degli avvisi bonari inoltrati dall’Agenzia delle Entrate al singolo contribuente. Il consulente fiscale, tuttavia, non è utile solo per i casi di “straordinaria amministrazione” nel rapporto col fisco. 

Da quindici anni a questa parte, infatti, le partite IVA sono obbligate al pagamento telematico delle imposte, che il consulente fiscale assolve stilando i modelli F24 e inoltrando i medesimi tramite la procedura elettronica Entratel. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *