La stagione estiva è quasi finita ora che siamo entrati nel mese di settembre. Anche se il fine settimana che verrà è la fine non ufficiale dell’estate, il clima è ancora molto caldo per invitare alcuni amici e familiari per una cena o barbecue fuori in giardino.
Le notti calde sono perfette per riunirci tutti insieme e per dare all’estate un vero e proprio saluto.
Quindi, nel post di oggi, stiamo coprendo tutti i migliori prodotti che sono attualmente in stagione per settembre da queste parti.
Diversi tipi di prodotti raggiungono i loro picchi di nascita e distribuzione, in momenti diversi del mese e alcuni arrivano a ottobre, quindi ecco cosa troverai nei mercati del tuo fruttivendolo di fiducia o contadino locale.
Frutta di stagione Settembre…e verdura
Ecco l’elenco di frutta e verdura che sono di stagione per settembre:
Frutta
- Mele
- More
- Mirtilli
- Fichi
- Nettarine
- Pesche
- Pere
- Susine
- Meloni
- Uva
- Cachi
- Mele cotogne
Verdure
- Carciofi
- Broccolo
- Cavolfiore
- Carote
- Mais
- Cavolo
- Fagiolini
- Funghi
- Porri
- Aglio
- Spinacio
- Mais
Un altro fatto impressionante di settembre è che è il mese del vino e dell’uva quindi.
Cantine e vigneti in tutta Italia, stanno pianificando degustazioni di vini, pesti d’uva e altri eventi speciali, per celebrare il boom dell’industria del nostro stato.
Controlla e rimani aggiornato per trovare alcuni dei fantastici eventi che si terranno in diverse parti anche della tua zona, e pianifica un bel viaggio di fine settimana!
Protagonista del mese di Settembre è l’uva
L’uva non solo è un frutto sano, ma è anche molto gustosa e succosa. Questo grazie al suo contenuto di zuccheri, che può superare i 150g/kg ma non deve destare preoccupazione: glucosio e levulosio, infatti, sono due zuccheri semplici direttamente digeribili che possono essere consumati in piccole quantità anche da persone con diabete.
L’uva è ricca di vitamina A e B1. Contengono anche vitamina PP e C, oltre a sali minerali tra cui manganese, calcio, magnesio, potassio, ferro, sodio. Questo mix di vitamine stimola la funzione epatica di disintossicazione e rimineralizzazione del corpo e prevenzione dell’anemia.
Grazie all’acido fosforico e al biossido di silicio che contengono, l’uva è energizzante per i muscoli e il sistema nervoso ed è altamente raccomandata a donne incinte e bambini. Le loro proprietà benefiche sono ancora di più se si mangia l’uva intera, semi compresi: in realtà, questi semi contengono l’olio di vinaccioli, che è un rimedio naturale per alti livelli di colesterolo.
La terapia dell’uva, nota anche come ampeloterapia, ha una lunga tradizione ed è stata utilizzata da romani e greci come trattamento tonico e disintossicante.
La cura dell’uva consiste nel consumare nient’altro che uva per due o tre giorni al fine di purificare il fegato e la pelle e disintossicare il corpo e tonificarlo.