Ecco come pulire un tappeto in soli 6 semplici passaggi.
I tappeti sono una grande particolarità per aggiungere colore e carattere a qualsiasi stanza, soprattutto se si dispone di pavimenti in legno e si desidera fornire posti morbidi per sedersi o per i bambini per giocare.
Ma purtroppo i tappeti sono inclini a raccogliere sporco, polvere o macchie su base giornaliera. Ecco perché è importante sapere come pulire un tappeto e farlo sembrare nuovo di zecca.
Poiché i tappeti sono disponibili in tutti i tipi di materiali, forme e dimensioni, spesso può essere difficile sapere come pulire un tappeto senza rovinarlo. Fortunatamente, c’è un modo semplice di pulire i tappeti con cura, che li manterrà freschi e in ottime condizioni.
Non dovrai spendere una fortuna in prodotti per la pulizia, poiché puoi facilmente utilizzare gli oggetti trovati in casa, quindi, se vuoi un tappeto immacolato, segui questi suggerimenti su come pulire un tappeto e farlo sembrare nuovo di zecca.
Come pulire un tappeto
Prima di iniziare, controlla sempre l’etichetta di manutenzione del tappeto per vedere se deve essere lavato a mano, lavato a secco o puoi trattare solo la macchia.
1. Aspirare il tappeto
Per prima cosa, aspirare accuratamente il tappeto con un’aspirapolvere. Usala per rimuovere sporco, polvere, briciole o altri detriti sulla superficie. Si consiglia inoltre di aspirare accuratamente anche sotto il tappeto, poiché ciò nasconde molta polvere e sporco.
2. Porta il tappeto all’aperto
Se hai uno spazio esterno, srotolalo e appoggia il tappeto su una recinzione o una ringhiera per il supporto. Usando una scopa o un grande manico, colpisci i lati del tappeto per eliminare lo sporco in eccesso.
Ripeti questa operazione fino a quando non smetti di vedere nuvole di polvere emergere dal tappeto. Tieni presente che se il tuo tappeto ha un supporto in lattice, colpi eccessivi possono danneggiare il lattice.
3. Mescolare la soluzione detergente
Se vuoi creare il tuo prodotto per la pulizia fai-da-te, mescola semplicemente due tappi di sapone liquido delicato per piatti in un secchio di acqua tiepida.
Evitare l’uso di acqua calda in quanto potrebbe sbiadire o addirittura danneggiare le fibre. Ricorda di testare sempre la soluzione su una piccola area del tappeto per assicurarti che non macchia o rovini la superficie.
4. Lavora accuratamente il detergente nel tappeto
Quindi, appoggia il tappeto su un ponte o sopra un telo sul pavimento. Prima di pulire l’intero tappeto, prova prima la soluzione in una piccola area per assicurarti che i colori non sbiadiscono. Quindi, usando una spugna o una spazzola a setole morbide, lavorare delicatamente la soluzione in profondità nel tappeto, fino a quando non si inizia a vedere la schiuma.
Un modo semplice per farlo è visualizzare il tappeto in quattro sezioni e strofinare bene ogni sezione prima di passare a quella successiva.
Inoltre se vedi che i colori perdono da un test a campione, è meglio portare il tappeto in una lavanderia a secco.
5. Lasciare riposare la soluzione prima di risciacquare
Quindi, lasciare la soluzione sul tappeto per circa cinque minuti in modo che lavori, prima di risciacquare con un tubo o un secchio di acqua pulita.
Vuoi assicurarti di lavare accuratamente via qualsiasi sporcizia o residuo di sapone? In alternativa, puoi usare uno shampoo per tappeti, ma segui sempre le indicazioni sull’etichetta.
6. Lasciare asciugare il tappeto all’aria
Quindi, utilizzare un asciugamano per assorbire l’acqua in eccesso prima di appendere ad asciugare all’aria all’aperto. Se non hai uno spazio esterno, lascialo asciugare in lavanderia, garage o cantina. Tieni presente che questo potrebbe richiedere fino a 24 ore o più, quindi attendi sempre che si asciughi completamente prima di rimetterlo sul pavimento.
Altri tipi di tappeti
Per i tappeti di juta, sisal e bambù, evitare di lavare con acqua in quanto ciò indebolirà e distruggerà solo le fibre.
Invece, aspirare la parte superiore e inferiore del tappeto per mantenerlo pulito. Se trovi macchie, tuttavia, usa semplicemente una soluzione fatta in casa di detersivo per bucato e acqua tiepida. Asciugare accuratamente la macchia con un panno in microfibra prima di risciacquare. Quindi asciugare con un panno e lasciare asciugare all’aria.
Inoltre, se si dispone di una vasta area o di un tappeto antico, è consigliabile chiedere consiglio a un servizio di pulizia dei tappeti professionale per assicurarsi che sia pulito correttamente.
Come rimuovere le macchie da un tappeto
Se hai macchie antiestetiche come le temute da vino rosso sul tuo tappeto bianco, non farti prendere dal panico.
Basta mescolare una soluzione 50/50 di acqua e aceto bianco, metterla in una ciotola e immergervi una spugna per il trattamento spot.
In alternativa, è possibile usare un flacone spray per una facile applicazione. Lasciare riposare la miscela sulla superficie per alcuni minuti prima di tamponare il punto con un asciugamano pulito o un canovaccio pulito.
Come rimuovere gli odori da un tappeto
Se il tuo tappeto inizia ad avere un cattivo odore causate da cibo o animali domestici, cospargi uno strato di bicarbonato di sodio sopra il tappeto.
Lasciare riposare per quindici minuti prima di aspirare. Il bicarbonato di sodio è un deodorante naturale che elimina gli odori sgradevoli e elimina le macchie.
Leggi anche: Come lavare il cashmere senza danneggiarlo