Se hai maglioni o sciarpe preferiti, dovrai sapere come lavare il cashmere senza danneggiarlo. E man mano che i mesi diventano più freddi, imparare a mantenere il cashmere sempre come se fosse nuovo, farà la differenza durante la stagione.
Il cashmere puro è ottenuto dal sottopelo delle capre cashmere, che è più fine, più leggero e più morbido della lana di pecora. Ecco perché è importante saper lavare il cashmere nel modo giusto per proteggere le sue fibre naturali e preservarne la morbidezza. Inoltre, gli esperti raccomandano sempre di dare agli indumenti in cashmere una buona pulizia prima di riporli nell’ armadio dopo la stagione fredda.
Ed è sbagliato pensare che il lavaggio a secco sia la migliore linea d’azione.
Le sostanze chimiche utilizzate nella pulizia a secco possono effettivamente spogliare le fibre dei loro oli naturali, responsabili di mantenerli morbidi ed elastici in primo luogo.
Fortunatamente, lavare il cashmere a casa non è così complicato come si potrebbe pensare. Inoltre, non ci vorrà affatto troppo tempo. Basta seguire questi semplici passaggi su come lavare il cashmere senza danneggiarlo e far durare i tuoi capi per tutta la vita.
Come lavare il cashmere a mano
Prima di iniziare a lavare gli articoli in cashmere, controlla sempre l’etichetta. Alcuni potrebbero dichiarare “solo lavaggio a secco”, ma gli esperti consigliano sempre che il lavaggio a mano del cashmere è la migliore azione.
Se necessario, puoi anche posizionare il cashmere in lavatrice su un ciclo delicato, come vedrai in questa guida.
1. Riempi una vasca con acqua fredda
Per prima cosa, riempi un lavandino, una vasca o una bacinella con acqua fredda prima di aggiungere un cucchiaio di un detergente specifico per cashmere o lana. Se non ne hai a portata di mano, uno shampoo delicato per bambini è abbastanza delicato da usare. Evitare l’uso di altri detergenti che contengono sostanze chimiche aggressive, in quanto distruggeranno le fibre naturali.
2. Immergi il tuo capo in cashmere
Quindi, immergere completamente l’articolo in cashmere nell’acqua e lasciare delicatamente l’indumento in ammollo per circa 30 secondi. Strofinare delicatamente il tessuto, concentrandosi su aree come intorno al collo e alle zone delle ascelle. Puoi trattare eventuali macchie con un po’ di detersivo per lana e asciugare delicatamente con un panno morbido.
Quindi, lasciare in ammollo l’oggetto in cashmere per 30 minuti prima di drenare l’acqua.
3. Risciacquare l’indumento in cashmere e asciugarlo all’aria
Una volta versata l’acqua, riempire la bacinella o la vasca con acqua fredda per risciacquare l’oggetto. Ripetere l’operazione fino a quando il cashmere non ha tracce di sapone sul tessuto, prima di drenare l’acqua sporca. Non tirare o strizzare mai l’oggetto: basta premere l’acqua con le mani prima di stendere il cashmere su un asciugamano asciutto per asciugarlo.
Puoi anche piegare l’asciugamano su di esso per aiutare ad assorbire l’acqua in eccesso e aiutarlo ad asciugarsi più velocemente.
INOLTRE: Lavare solo uno o due articoli alla volta e assicurarsi che siano colori e dimensioni simili.
Come lavare il cashmere in lavatrice
1. Posizionare all’interno di un sacchetto a rete
Per ottenere i migliori risultati, posiziona il tuo maglione all’interno di un sacchetto di lavaggio per lavanderia a rete come questi.
Questi proteggeranno il cashmere dall’impigliarsi negli altri vestiti della lavatrice e aiuteranno a mantenere la loro forma.
2. Lavare con ciclo delicato
Selezionare il ciclo delicato sulla macchina e assicurarsi che la temperatura dell’acqua sia fredda e che la centrifuga sia bassa.
Un ciclo di lavaggio delicato è l’equivalente della lavatrice al lavaggio a mano. Queste impostazioni utilizzano acqua fredda con bassa agitazione o centrifuga lenta ed è il ciclo di pulizia più breve e delicato. Alla fine del ciclo, rimuovere rapidamente il capo in cashmere per ridurre la cordonatura, prima distenderlo su un asciugamano asciutto per asciugare normalmente.
INOLTRE: Non mettere mai indumenti di cashmere nell’asciugatrice. Le alte temperature danneggeranno le fibre naturali e rovineranno la forma. Inoltre, non vorresti che il tuo maglione preferito si riducesse alle dimensioni di un bambino!
Come conservare gli indumenti in cashmere
Prima di riporli, assicurati che i tuoi vestiti in cashmere siano completamente asciutti prima di riporli. Idealmente, il cashmere dovrebbe essere conservato al rovescio, in un’area priva di polvere e ben ventilata, lontano dalla luce solare diretta.
Per proteggere i tuoi vestiti da tarme o altri parassiti, conservali in sacchetti ermetici con cerniera come questi sacchetti trasparenti per indumenti per vestiti appesi o in contenitori di plastica.
Ogni quanto devo lavare il cashmere?
In generale, non è necessario lavare i maglioni di lana e cashmere dopo ogni utilizzo. A seconda di quanto spesso lo indossi, gli esperti raccomandano di lavare i capi in cashmere una o due volte a stagione, per proteggere i filati di tessuto da eventuali danni.