Spesso ci ritroviamo con la piastra del ferro macchiata o annerita, questo si ripercuote sulla qualità della stiratura, lasciando macchie o pieghe. Con qualche piccolo trucco riuscirai a pulire ferro da stiro e far tornare la piastra come appena comprato.
Come pulire ferro da stiro
Con il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato è usato per pulire o smacchiare molte cose ed è ottimo anche per pulire ferro da stiro. Utilizza due cucchiai di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di acqua per creare una pasta antimacchia . Strofinala delicatamente sulla piastra del ferro, ma cerca di non far entrare il bicarbonato nei fori del vapore. Una volta fatto questo, passa un panno umido per rimuovere il bicarbonato di sodio.
Batuffolo di cotone
Il cotone è ottimo per entrare nei fori del vapore e pulirli. Immergi un batuffolo di cotone nell’aceto bianco distillato e passalo delicatamente sotto la piastra entrando bene nei fori.
Immergere un asciugamano nell’aceto
Un altro modo per pulire la piastra del ferro è immergere un asciugamano nell’aceto e poi appoggiare il ferro sull’asciugamano con la piastra rivolta verso il basso. Lascia riposare per 30 minuti e asciugalo. Questo metodo è particolarmente utile se il ferro è corroso, tornerà come nuovo!
Aggiungere l’aceto al serbatoio dell’acqua
Un altro modo per pulire ferro da stiro è riempire il serbatoio dell’acqua con una miscela di metà aceto bianco distillato e metà acqua. Prendi un vecchio panno o asciugamano, stiralo usando il vapore. In questo modo i residui usciranno dai fori del vapore insieme all’aceto.
Gomma magica
Una gomma magica può fare miracoli su un ferro da stiro, soprattutto se è macchiato con il calcare. Bagna la gomma magica, strofina il ferro freddo finché le macchie non spariscono. Continua finché non sarà perfettamente pulito.
Pulire ferro da stiro con giornale e sale
Scalda il ferro alla massima temperatura, e stendi un giornale sull’asse da stiro. Cospargi una buona quantità di sale sul giornale e stira il giornale finché non è pulito. Se non hai un giornale a portata di mano, puoi usare un sacchetto di carta marrone, funziona altrettanto bene.
Cubetti di ghiaccio
Se il tuo ferro entra in contatto con qualcosa di plastica, spegnilo e lascialo raffreddare. Riempi una ciotola con cubetti di ghiaccio e posiziona la piastra del ferro sul ghiaccio in modo da indurire rapidamente la plastica, puoi saltare questo passaggio se la plastica è già dura. Ora prendi un coltello di plastica e raschia via la plastica, quindi strofina la superficie con uno spray all’aceto o uno straccio umido. È fondamentale togliere la plastica prima di riutilizzare il ferro, altrimenti la plastica finirà per fondersi sui vestiti.
Solvente per smalto
Prendi un batuffolo di cotone e immergilo in un solvente per unghie con acetone. Utilizzando un guanto da forno, passa il batuffolo di cotone lungo la superficie del ferro caldo. Dissolverà i residui in pochissimo tempo. Se hai intenzione di utilizzare questo metodo , dovresti farlo all’esterno, in modo da non ispirare fumi chimici.
Fogli dell’asciugatrice
Metti il ferro al minimo e strofina la piastra con un foglio per l’asciugatrice, quando diventa troppo caldo, gettalo e prendine un altro. Ripeti finché il ferro non è pulito.
Leggi anche “Come pulire i tappeti“.